Principiante all'opera.

  • 831 Risposte
  • 206710 Visite
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #795 il: Febbraio 08, 2013, 11:40:35 pm »
  [???] [???]

Lupo, ti sei fuso...!  ;D ;D
.....cotto.....,il termine piu appropriato è cotto !!!

Daie....! Roma Daie!!

*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #796 il: Febbraio 09, 2013, 09:15:13 am »
.....cotto.....,il termine piu appropriato è cotto !!!



ti capisco e ammiro la tua determinazione ,vai avanti cosi'!!!!!
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2013, 09:16:44 am da armonie »
mimmo

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #797 il: Marzo 17, 2014, 01:24:00 am »
Riapro il "topo" dopo un lungo periodo di inattività.
UN SALUTO A TUTTI
Purtroppo in questi ultimi mesi non c'è stato spazio per continuare i lavori (cause di forza maggiore),ma ora sembra che sia arrivato di nuovo il tempo di tirare giu' i scatoloni che contengono la dea e ricominciare a bombardarvi con le mie minchxxxx.
Certo che .... valutando bene il lavoro che c'è da fare,e soprattutto CHI lo dovrà fare, la prima cosa che mi viene in mente è che probabilmente non ce la faro' mai, ma il desiderio di rivederla almeno uscire di nuovo dal box e troppo forte... tentero'. Avro tremendamentebisogno dei vostri consigli ! sono tutti ben accetti.
Riepilogando sta macchina l'ho mollata nel box con questi problemi:casi di surriscaldamento e autoaccensione, lo spinterogeno che spruzza una valanga d'olio,il blocco idraulico da rimontare e sfera disgiuntore che penso sia al limite cosi' come l'accumulatore freni. Per poterla far partire e riuscire dal box basterebbe rimettere il blocco idraulico ma sto spinterogeno che spruzza olio non puo rimanere cosi'!!! il problema è
che per sostituire il paraolio dello spinte devo disaccoppiare il cambio dal motore (DY3). I primi consigli che chiedo riguardano proprio questa situazione.Ho il blocco e fascio idraulico già fuori.... che faccio ? continuo a smontare ? mi avventuro per cambiare sto paraolio ? E' complicato staccare solamente il cambio ?
Il manuale sembra che spieghi esclusivamente la procedura di distacco del cambio dal motore riferito ad un gruppo gia' fuori dal vano.Grazie
 [:hello]
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #798 il: Marzo 17, 2014, 08:18:56 am »
E cosi.......levare un cambio con il motore a bordo che può essere depositato a terra in ulteriori 10 minuti di lavoro non ha senso se non per fare una fatica bestia e rischiare di scassare qualcosa............
Parere personale
 [:hello]
Dodo

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #799 il: Marzo 17, 2014, 11:47:20 am »
E cosi.......levare un cambio con il motore a bordo che può essere depositato a terra in ulteriori 10 minuti di lavoro non ha senso se non per fare una fatica bestia e rischiare di scassare qualcosa............
Parere personale
 [:hello]

Quoto.

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #800 il: Marzo 17, 2014, 06:41:15 pm »
Riapro il "topo" dopo un lungo periodo di inattività.
UN SALUTO A TUTTI
Purtroppo in questi ultimi mesi non c'è stato spazio per continuare i lavori (cause di forza maggiore),ma ora sembra che sia arrivato di nuovo il tempo di tirare giu' i scatoloni che contengono la dea e ricominciare a bombardarvi con le mie minchxxxx.
Certo che .... valutando bene il lavoro che c'è da fare,e soprattutto CHI lo dovrà fare, la prima cosa che mi viene in mente è che probabilmente non ce la faro' mai, ma il desiderio di rivederla almeno uscire di nuovo dal box e troppo forte... tentero'. Avro tremendamentebisogno dei vostri consigli ! sono tutti ben accetti.
Riepilogando sta macchina l'ho mollata nel box con questi problemi:casi di surriscaldamento e autoaccensione, lo spinterogeno che spruzza una valanga d'olio,il blocco idraulico da rimontare e sfera disgiuntore che penso sia al limite cosi' come l'accumulatore freni. Per poterla far partire e riuscire dal box basterebbe rimettere il blocco idraulico ma sto spinterogeno che spruzza olio non puo rimanere cosi'!!! il problema è
che per sostituire il paraolio dello spinte devo disaccoppiare il cambio dal motore (DY3). I primi consigli che chiedo riguardano proprio questa situazione.Ho il blocco e fascio idraulico già fuori.... che faccio ? continuo a smontare ? mi avventuro per cambiare sto paraolio ? E' complicato staccare solamente il cambio ?
Il manuale sembra che spieghi esclusivamente la procedura di distacco del cambio dal motore riferito ad un gruppo gia' fuori dal vano.Grazie
 [:hello]

Ciao bello, ben ritrovato.
Debbo concordare con gli altri, togliere solo il cambio è fattibile ma è un massacro!
Hai fatto trenta...ti occorre solo qualcuno che ti possa prestare una "capretta" per tirar su il motore, del resto se ci sono riuscito io...
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #801 il: Marzo 18, 2014, 03:26:44 pm »
Sui testi sacri è descritta l'operazione per tirare giù (o, meglio, fuori all'insù) solamente il cambio, ma concordo con chi mi ha preceduto consigliandoti di tirare giù tutto...molto meglio così...esperienza personale!
 [:hello]

*

Offline fricko

  • ******
  • 4.251
  • الفضول قتل القطة
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #802 il: Marzo 18, 2014, 03:57:25 pm »
Sui testi sacri è descritta l'operazione per tirare giù (o, meglio, fuori all'insù) solamente il cambio, ma concordo con chi mi ha preceduto consigliandoti di tirare giù tutto...molto meglio così...esperienza personale!
 [:hello]
oltretutto, se serve, ne approfitti per dare una bella ripulita e/o lucidata ad alcune parti del motore  [(su)]
“Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.”
[M.Monicelli - Amici miei]

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #803 il: Marzo 18, 2014, 09:45:01 pm »
Citazione da: fabio72
Ciao bello, ben ritrovato.
Ciao Fabio ! grazie  [(su)]
..... oramai è nel mio destino tirare via sto motore !! Il problema per me non è tanto trovare tempo,spazio ed attrezzatura per lavorare,ma quanto poi RIMONTARE tutto in modo corretto. Sono convinto che questa operazione vada effettuata avendo un minimo di esperienza alle spalle.... che io non ho. Mi era venuto in mente  
che dovendo lavorare da solo,avrei trovato qualche complicazione in meno provando a togliere solamente il cambio ( non so,magari sto dicendo un'altra mincxxx.... riuscire a distanziarlo quel che basta per arrivare a cambiare il paraolio dello spinte) invece dell'intera accoppiata... e poi non ho problemi di distribuzione o di quant'altro mi costringa a tirare via tutto.
Citazione da: Caterina
Sui testi sacri è descritta l'operazione per tirare giù (o, meglio, fuori all'insù) solamente il cambio
Ciao.Ricordi dov'è l'operazione esatta ? DY,DX .....
grazie
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #804 il: Marzo 18, 2014, 10:06:37 pm »
Togli tutto che triboli meno.
Se hai il dubbio di non riuscire a rimontare fotografa ogni vite che stai smontando mentre la sviti, in modo che si vedano eventuali rondelle e di che tipo, e scriviti passo-passo le operazioni che esegui con relative note di smontaggio.
Se segui il manuale d'officina non avrai grossi problemi.  [:hello]
Vince

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #805 il: Marzo 18, 2014, 11:17:16 pm »
Ricordi dov'è l'operazione esatta ? DY,DX .....
grazie
Il manuale N. 544, Vol.1, all'operazione DX330-1a descrive come fare.
Comunque valuta bene la situazione perchè per tirare giù anche il motore a quel punto è un'oretta di lavoro in più. Considera che a me rimase l'albero primario del cambio attaccato al motore...e meno male che avevo tirato giù pure lui sennò starei ancora a piagne!
[:hello]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #806 il: Marzo 21, 2014, 07:06:06 pm »

arrivato di nuovo il tempo di tirare giu' i scatoloni che contengono la dea e ricominciare a bombardarvi con le mie minchxxxx.

e mostrarci tante belle fotuzze  [A:slurp]

...........ben tornato Lupo, ci sei mancato  [:hello]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #807 il: Marzo 22, 2014, 08:15:07 am »
Daje lupacchiotto!!! [:clap] [:clap] [:clap]

 [:hello]

*

Offline Carlo59

  • ***
  • 544
  • [IMG]http://i42.tinypic.com/311qv4j.jpg[/IMG]
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #808 il: Marzo 22, 2014, 08:56:53 am »
Voglio congratularmi per la determinazione e la forza "mentale" che stai mettendo in questa impresa....veramente un esempio. [:inch]

Meglio vivere osando che non conoscere ne vittoria né sconfitta

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #809 il: Marzo 22, 2014, 10:42:19 am »
E cosi.......levare un cambio con il motore a bordo che può essere depositato a terra in ulteriori 10 minuti di lavoro non ha senso se non per fare una fatica bestia e rischiare di scassare qualcosa............
Parere personale
 [:hello]

Quoto anch'io e a Lupifusi do il mio consiglio da principiante. L'operazione è fattibile, cambia cuscinetto albero a camme e paraolio dello stelo spinterogeno e li è fondamentale rimontare tutto segnando le posizioni al momento dello stacco, diversamente al momento del riattacco rischi di ruotare tutto di 180 gradi e trovarti come me una calotta spinterogeno con sequenza di scoppio invertita. Al momento del riattacco dello stelo spinterogeno fai l'operazione prima di aver reinstallato frizione e volano (al quale devi cambiare già che ci sei il cuscinetto) ultimo consiglio ma di primaria importanza, centra la frizione (ma non so quale frizione monti il tuo cambio??) prima di stringere il volano (con chiave dinamometrica) a limite con un "ferro" costruito artigianalmente se non disponi di una frizione nuova dove nella confezione in teoria dovrebbe esserci tale attrezzo.