Principiante all'opera.

  • 831 Risposte
  • 206448 Visite
*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #60 il: Aprile 11, 2011, 09:47:54 pm »
Oggi ho portato l'attrezzo infernale alla rettifica per far lucidare l'asse e' la sua sede di scorrimento.
                                                          DOMANDA...
Il malfunzionamento (cattivo scorrimento dell'asse) di questa unita' puo causare un ritardo nell'innesto della prima e della retromarcia ?

Azzz! Tutte domande a cui non so rispondere....bisognerebbe invocare qualche mago della semiautomatica...credo pero' che sia possibile...
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #61 il: Aprile 11, 2011, 09:50:45 pm »
l'Adimin, addò sta?

forse che è ancora stanco dal meraviglioso raduno di Rimini?
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #62 il: Aprile 11, 2011, 10:15:28 pm »
Dunque, se ho ben capito il chiavistello di reinnesto "serve" unicamente per l'innesto della 1° e 2° marcia, ovvero il famoso pistoncino è collegato meccanicamente con i leverismi (aste) delle suddette marce e impedisce il calo di pressione nell'impianto finchè esse non siano completamente innestate.
In sostanza impedisce appunto il "reinnesto" specialmente della prima marcia essendo essa non sincronizzata!

Capito? Io non del tutto...
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #63 il: Aprile 11, 2011, 11:57:58 pm »
se tu dici che c'è un malfunzionamento ti rispondi da solo. in rettifica hanno verrificato la cilindricità interna e pistoncino nonchè le tolleranze dello scorrimento?
dato che pare non ne sappiamo niente  come già consigliato io mi rivolgerei a marini o a marco, una revisione ad minchiam,secondo me senza sapere cosa si fa non è il caso,ovvio.
 

*

Offline Admin

  • Forum Admin
  • ******
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #64 il: Aprile 12, 2011, 10:00:04 am »
Ciao ciao eccomi.
Il chiavistello di reinnesto è un "deviatore", semplicemente impedisce che venga data pressione a pistonicini che lavorano su ASSI del cambio diverso, impedendo così che vengano innestate contemporaneamente due marce diverse.
Mentre col cambio meccanico è tutto legato, dunque è impossibile inserire un rapporto senza prima averne disinserito un altro, con l'idraulica potrebbe succedere che per un istante ci sia pressione in due pistoncini diversi contemporaneamente, inserendo un rapporto qualche istante prima che il precedente si sia disinserito: limatura di ferro assicurata!
Ovvio che se questo "inibitore" funziona male, se il chiavistello scorre con ritardo, la pressione sarà abilitata ai comandi con ritardo, i problemi saranno ben avvertibili...

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #65 il: Aprile 12, 2011, 11:51:09 am »
ma in pratica si vorrebbe sapere se lo scorrimento del pistoncino deve essere libero o duretto(come mai duretto?)
se nelle revisioni si può e si deve verificare cilindricità,tolleranze,
se esiste un kit di revisione oppure no....
insomma le notizie necessarie per operare correttamente.
chi non l'ha mai fatto queste domande se le pone...

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #66 il: Aprile 12, 2011, 06:12:56 pm »



 

ragionandoci sopra,credo che il pistone deve avere una certa fluidita' nello scorrere nella sua sede,
l'unica resistenza che incontra l'asse,penso che sia causata dalla pressione che esercita la molla sulla sfera.
Ragionamento sbagliato  [?]
Qualcuno puo' rispondermi riguardo la compatibilita' Oring comuni e LHM. [:inch] [:inch]
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #67 il: Aprile 12, 2011, 06:34:33 pm »
Gli o-ring comuni non esistono: come quasi tutte le parti in gomma, ce ne sono di compatibili con l'olio sintetico (LHS) e con quello minerale (LHM), poi ce ne sono altri, contrassegnati da un segno bianco, che vanno bene con entrambi i liquidi.

Nel tuo caso specifico, vanno bene i gommini marcati in bianco. Te ne occorrono quattro: due (codice 4871-S) vanno tra tappo e corpo (uno per tappo) e due (4874-S) vanno sull'asta di comando.

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #68 il: Aprile 12, 2011, 08:48:41 pm »
Ragazzi il semiautomatico è davvero affascinante, ma fa quasi paura! io con questi topic godo, si imparano delle cose inimmaginabili [:clap]

 [:hello]

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #69 il: Aprile 12, 2011, 08:53:26 pm »

Nel tuo caso specifico, vanno bene i gommini marcati in bianco. Te ne occorrono quattro: due (codice 4871-S) vanno tra tappo e corpo (uno per tappo) e due (4874-S) vanno sull'asta di comando.


Grazie  [:inch]
Comincio a schiarimi le idee.
Questi codici che hai postato sono codici ricambio citroen oppure sono la misura degli anelli ?
Scusate......la mia piu totale ignoranza.  :P
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #70 il: Aprile 12, 2011, 09:12:27 pm »
Grazie  [:inch]
Comincio a schiarimi le idee.
Questi codici che hai postato sono codici ricambio citroen oppure sono la misura degli anelli ?
Scusate......la mia piu totale ignoranza.  :P

più totale ignoranza? sembrate ingegneri!

...Ingegneri! 33, 33 e 33...

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #71 il: Aprile 12, 2011, 09:13:13 pm »
ma se ho capito bene la resistenza è a dispositivo smontato...
mi pare che hai portato il tutto alla rettifica per la lucidatura dell'alberino.
potranno pur verificare la cilindricità almeno dell'albero,meglio ancora fosse possibile dell'cilindro'' dove scorre.
provato a ruotare l'albero muovendolo?ci sono punti di maggior  resistenza?
chi è che fa queste revisioni in modo ''professionale''?
magari un colpo di telefono e si hanno info precise.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #72 il: Aprile 12, 2011, 09:33:26 pm »
Grazie  [:inch]
Comincio a schiarimi le idee.
Questi codici che hai postato sono codici ricambio citroen oppure sono la misura degli anelli ?
Scusate......la mia piu totale ignoranza.  :P

Sono i codici Citroën dei gommini originali, per le misure affidati alla rettifica: dovranno essere maggiorate in base a quanto metallo tolgono.

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #73 il: Aprile 12, 2011, 09:37:51 pm »
Sono i codici Citroën dei gommini originali, per le misure affidati alla rettifica: dovranno essere maggiorate in base a quanto metallo tolgono.

 [(su)]
Daie....! Roma Daie!!

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #74 il: Aprile 12, 2011, 10:11:51 pm »
Citazione
ma se ho capito bene la resistenza è a dispositivo smontato..
Tutte le prove che ho fatto sono a dispositivo smontato.
Citazione
mi pare che hai portato il tutto alla rettifica per la lucidatura dell'alberino.
potranno pur verificare la cilindricità almeno dell'albero,meglio ancora fosse possibile dell'cilindro'' dove scorre.

Si,ho portato tutto in rettifica per lucidare il pistone ed eliminare i punti di resistenza nel cilindro,gli ho spiegato tutto.
Citazione
provato a ruotare l'albero muovendolo?ci sono punti di maggior  resistenza?
Ho inserito l'alberino nel cilindro,c'e' una forte resistenza riguardo tutti i possibili movimenti.
Citazione
chi è che fa queste revisioni in modo ''professionale''?
La rettifica della mia zona.Ha piu di 30 anni di esperienza.Il tipo mi ha detto che si puo fare
Citazione
magari un colpo di telefono e si hanno info precise.
Questa sinceramente non l'ho capita ??? per qualsiasi cosa,sono a disposizione.

........vorra' dire che saro' il primo a sperimentare questo tipo di intervento.

 [:hello]


Daie....! Roma Daie!!