Principiante all'opera.

  • 831 Risposte
  • 206529 Visite
*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #75 il: Aprile 13, 2011, 10:51:35 am »
beh, ma allora se si assume che deve scorrere liberamente e la rettyifica è in grado di fare il problema è risolto...
resta da capire se esustono kit specifici come gommini o è necessario cercarli in giro, ma non vedo m,credo grandi difficoltà.   

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #76 il: Aprile 13, 2011, 02:47:48 pm »
beh, ma allora se si assume che deve scorrere liberamente e la rettyifica è in grado di fare il problema è risolto...
resta da capire se esustono kit specifici come gommini o è necessario cercarli in giro, ma non vedo m,credo grandi difficoltà.   

Si, in effetti non conviene cercare il "kit" (sempre che esista) quanto piuttosto dei gommini "generici", compatibili con l'olio minerale, della misura che fornirà la rettifica dopo aver lavorato il pezzo.

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #77 il: Aprile 13, 2011, 03:02:16 pm »
Si, in effetti non conviene cercare il "kit" (sempre che esista) quanto piuttosto dei gommini "generici", compatibili con l'olio minerale, della misura che fornirà la rettifica dopo aver lavorato il pezzo.
Con gli anelli in Teflon come dovrei comportarmi....sostituisco ? Li trovo facile ?
credo comunque che gli anelli in teflon non abbiano funzione di tenuta,ma fanno solo pressione sugli oring,mantenuti sotto spinta dagli anelli in ferro.
 [:hello]
Daie....! Roma Daie!!

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #78 il: Aprile 13, 2011, 03:18:04 pm »
Il chiavistello e' stato rettificato.Cilindro tornito e' lucidato.Lucidato anche il pistone che e' risultato in buone condizioni.
Andiamo avanti e spostiamoci di qualche cm.
Osservando questa immagine


le due goccie di olio,secondo voi, sono di tipo differente ? oppure il liquido che perde il chiavistello fa il
tragitto come indicato,dato che lo stesso e' posizionato piu in alto dell'asse delle marce ?



 [:hello]
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #79 il: Aprile 13, 2011, 03:40:39 pm »
Con gli anelli in Teflon come dovrei comportarmi....sostituisco ? Li trovo facile ?
credo comunque che gli anelli in teflon non abbiano funzione di tenuta,ma fanno solo pressione sugli oring,mantenuti sotto spinta dagli anelli in ferro.
 [:hello]

Bravo: nessuna tenuta, fanno più da cuscinetto/guida che altro. Li trovi facilmente, anche per le misure di quelli senti la rettifica.

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #80 il: Aprile 13, 2011, 08:15:11 pm »
Bravo: nessuna tenuta, fanno più da cuscinetto/guida che altro. Li trovi facilmente, anche per le misure di quelli senti la rettifica.
Oggi pomeriggio mi sono MESSO IN MOTO per trovare gommini e rondelle.
Gli Oring li ho trovati facilmente (ho scoperto una oleodinamica eccezzionale).Nn sono riuscito
a trovare gli anelli in teflon (sembra che non sia materiale di oleodinamica).
Sapete chi tratta questo tipo di articolo ?
Poi.....
Sul manuale non sono riuscito a trovare nulla su questo



Volevo sapere se,all'interno di questo coperchio evidenziato,c'e' un paraolio intorno alll'asta della 1° e 2° marcia o qualche altra cosa che faccia tenuta.
Qualcuno mi puo aiutare ?
Daie....! Roma Daie!!

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #81 il: Aprile 14, 2011, 04:58:54 pm »
Oggi pomeriggio mi sono MESSO IN MOTO per trovare gommini e rondelle.
Gli Oring li ho trovati facilmente (ho scoperto una oleodinamica eccezzionale).Nn sono riuscito
a trovare gli anelli in teflon (sembra che non sia materiale di oleodinamica).
Sapete chi tratta questo tipo di articolo ?
Poi.....
Sul manuale non sono riuscito a trovare nulla su questo



Volevo sapere se,all'interno di questo coperchio evidenziato,c'e' un paraolio intorno alll'asta della 1° e 2° marcia o qualche altra cosa che faccia tenuta.
Qualcuno mi puo aiutare ?
La parte sopra e' ancora valida  [:inch].

Altra novita'.
Ricordate questo http://img59.yfrog.com/gal.php?g=dsc02070x.jpg
Ho scoperto il perche' di cio.
L'altra estremita di questo ignobile tubicino e' collegata al tubo di recupero fluido del pistone frizione (semi).
In origine il recupero fluidi dove andrebbe a finire ?
Oltre a questa novita',ne ho altre :sfera anteriore DX che perde dall'innesto,e centrifuga che perde
dall'albero della puleggia.
 [V] che palle......!!!
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #82 il: Aprile 14, 2011, 05:16:21 pm »
In ordine casuale: la sfera che perde può avere solo il gommino rovinato/montato male. Svitala, controlla che l'OR sia nella sua sede (nel cilindro!) e riavvitala, serrandola A MANO

Il tubicino che parte dal cilindro innesto frizione va a finire... in terra! Quel cilindretto non dovrebbe perdere se non qualche goccia. Però consolati: è uno degli organi idraulici più semplici in assoluto.

Sull'albero della prima e seconda c'è un gommino: codice Citroën ZD 9502 700U (misure 15,1x18,9x1,9).


Re: Principiante all'opera.
« Risposta #83 il: Aprile 21, 2011, 09:19:55 pm »
Eccomi di ritorno dopo un'influenza terrificante  [:(].
Avanzo a piccoli passi senza grosse difficolta.......per ora.
Volevo sostituire l'olio del cambio.
Mi occorreva sapere se ho individuato i 3 tappi della scatola.
Tappo scarico



Tappo indicatore di livello



Tappo del foro rabocco



Capacita' scatola LT 2.
E tutto corretto ?
 [:hello]

Daie....! Roma Daie!!

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #84 il: Aprile 21, 2011, 10:58:39 pm »
All incirca si,sono 2L,anch io ho una 20pallal,xò del '73 e l ho cambiato quest estate,comunque devi metterne finche non vedi che inizia a uscire dal tappo sul fianco,il livello giusto è quello....
Complimenti x la tua [:love] [:love]bellissimo colore
 [:hello]

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #85 il: Aprile 22, 2011, 07:28:12 am »
Sempre meglio metterne un qualche litro in piu',  ops forse litri son troppi  [o:o:]
comunque un po' di piu' del livello,  [;)]

 [:hello]

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #86 il: Aprile 22, 2011, 11:41:41 am »
DINO non fare il brillante
perchè x la sostituzione dell'olio del cambio della mia DSpécial sei precettato...

 [:D]

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #87 il: Aprile 22, 2011, 12:53:10 pm »
All incirca si,sono 2L,anch io ho una 20pallal,xò del '73 e l ho cambiato quest estate,comunque devi metterne finche non vedi che inizia a uscire dal tappo sul fianco,il livello giusto è quello....
Complimenti x la tua [:love] [:love]bellissimo colore
 [:hello]

quindi i tappi evidenziati sono quelli giusti ?
Ciao e grazie
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #88 il: Aprile 22, 2011, 02:04:36 pm »
quindi i tappi evidenziati sono quelli giusti ?
Ciao e grazie



 [(su)]


 [:hello]

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #89 il: Aprile 22, 2011, 04:06:39 pm »








Qual'e' la giusta sequenza che si deve seguire per rimontare i gommini di tenuta ?  [:cont]
Vanno prima alloggiati nei fori delle pinze,poi si inserisce il beccuccio del tubo rigido,ed in fine
si serra (non troppo) il raccordo ?   [???]
Daie....! Roma Daie!!