Principiante all'opera.

  • 831 Risposte
  • 206439 Visite
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #120 il: Maggio 21, 2011, 10:31:29 am »
complimentri marco bellissima ds la tua!!!  mi ricorda la mia 23 ie pallas identico colore di carrozzeria ed interni che purtroppo ho venduto 3 anni fa in un momento di follia [A:sob]

 [:inch]
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #121 il: Maggio 21, 2011, 11:53:05 am »
[(cavolo)] azzz...... e' vero !!!!! .
Capite ora perche' ho dato questo titolo al topic
Grazie ragazzi.
 [:hello]

Mi è successa la stessa identica cosa anni fa, ero un principiante che di più non si può! [(muro)] [(muro)]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #122 il: Maggio 21, 2011, 04:39:44 pm »
Ciao Andy.
La procedura per  revisionarle e' semplicissima, direi elementare:
http://www.citrothello.net/TEK%20ETRIERS%20FREINS%20DS.htm
La fase che ti porta via la maggior parte del tempo e' proprio quella dell'estrazione

grazie lupifusi...sito sicuramente utile ed interessante 
cmq dai una sbirciatina anche a questo preziosissimo sito curato mi sembra dal nostro fratellone motom prima di rimontare tutto
troverai tanti ottimi consigli...avresti cosi scoperto del cric da mettere sotto al motore per appoggiarlo  ;D  e tanto altro ancora

http://sitoantico.altervista.org/Sezione_CitroenDS.htm

« Ultima modifica: Maggio 21, 2011, 05:03:32 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #123 il: Maggio 26, 2011, 07:28:01 pm »
.......continuando
Oggi l'amico Fabio72  [:inch] [:inch] mi ha cortesemente fornito un cilindro per la pinza in buone condizioni.
Le dimensioni dei due cilindri si copiano alla perfezione ma, il peso,e quindi il materiale sono differenti.
La differenza di peso tra i due cilindri nella stessa pinza,potrebbe dare qualche noia ?  [(uhmuhm)]
Io credo di NO.
......qualcuno che mi asseconda ???  [(fischio1)]


Daie....! Roma Daie!!

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #124 il: Maggio 27, 2011, 10:23:38 am »
Vai tranquillo.... [:hello]
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #125 il: Maggio 27, 2011, 01:58:48 pm »
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #126 il: Maggio 27, 2011, 02:42:01 pm »
Evidentemente uno dei due cilindri è d'alluminio.
Non cambia granché, ma adesso è fondamentale che tu monti le pasticche giuste, quelle con la "corona" completa al posto di quelle con i due semicerchi.

Per capirsi, queste non vanno bene:



Devi cercare quelle dove la superficie d'appoggio sul retro della pasticca è completa, come queste:



Quest'ultima foto l'ho presa dal sito "der franzose", mi lascia [molto] perplesso la scarsa superficie delle pasticca: in Italia non vanno montate perché difformi dalle tabelle d'omologazione dei modelli D.

Più tardi vi trovo la circolare: è importante seguirla perché il pistone d'alluminio si deforma rapidamente se non poggia su una superficie completamente piana!

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #127 il: Maggio 27, 2011, 02:49:25 pm »
Queste, più economiche, hanno il materiale d'attrito con un aspetto più rassicurante:


Re: Principiante all'opera.
« Risposta #128 il: Maggio 27, 2011, 03:32:03 pm »
Grazie ragazzi.
Vi trovo SEMPLICEMENTE FONDAMENTALI !!!  [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
 [:hello]
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #129 il: Maggio 27, 2011, 05:16:19 pm »
io sono gia degli anni che le prendo dall'utente Fapeba e mi trovo benissimo....

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #130 il: Maggio 27, 2011, 06:20:24 pm »
Non dovrei pubblicare questo documento: le note tecniche e quelle informative rientrano ancora tra i documenti "classificati", ma qui è in gioco la sicurezza di tutti e credo sia possibile un piccolo strappo alla regola.

Ecco a voi la nota tecnica 212D del 1 agosto 1973 che spiega come dal mese di luglio (produzione AM 1974) i veicoli D siano progressivamente stati equipaggiati con dei pistoncini delle pinze freno in lega dall'uminio e non più d'acciaio, contemporaneamente sono uscite le nuove pasticche freno che hanno la corona d'appoggio al cilindretto continua e non più in due metà, anche lo spessore del materiale frenante è stato aumentato mentre (non c'è scritto, ma si vede!) è stato aggiunto un canale di raffreddamento a metà della pasticca. Questo canale ha diverse funzioni: garantire un espansione terminca del materiale frenante arroventato senza pericolo di rottura dello stesso, evacuare rapidamente l'acqua eventualmente presente tra pasticca e disco ed (ovviamente) raffreddare l'interno della pasticca.
Le nuove pasticche vanno su tutte le pinze freno D dal '65 a fine produzione, è possibile montare i cilindretti in alluminio in luogo di quelli in acciaio a condizione di usare pasticche freno di nuovo tipo.

Ora, guardando internet, è facile notare come vi siano ancora in commercio (DOPO 39 ANNI!!!!!) delle pasticche freno di vecchio tipo, quelle con la corona d'appoggio divisa in due.
L'uso di queste pasticche su pinze con cilindri in alluminio (ovvero su DS AM 1974 e 1975, oltre che su quelle a cui negli anni sono state revisionate le pinze con sostituzione dei cilindri!) porta al rapido deterioramento dei cilindri, con sicura deformazione degli stessi, alta probabilità di perdite e la quasi certezza del grippaggio dei cilindri.

QUINDI OCCHIO QUANDO CAMBIATE LE PASTICCHE, sinceratevi che siano di quelle di nuovo tipo, in caso contrario assicuratevi che i cilindri delle vostre pinze siano in acciaio e non in alluminio.




Re: Principiante all'opera.
« Risposta #131 il: Maggio 27, 2011, 09:09:02 pm »


 [(su)]
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #132 il: Maggio 27, 2011, 09:18:51 pm »
Bravo Marco, complimenti, è un piacere seguire questo thread!  [:clap]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #133 il: Maggio 27, 2011, 09:30:20 pm »
Bravo Marco, complimenti, è un piacere seguire questo thread!  [:clap]
Grazie Alessandro [:inch]
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #134 il: Maggio 27, 2011, 10:14:25 pm »
Mamma Citroen andava al risparmio, pistoni delle pinze in alluminio...mah!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....