Principiante all'opera.

  • 831 Risposte
  • 206423 Visite
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #150 il: Giugno 21, 2011, 11:07:31 pm »
 [:hello]............
Devo procedere con la registrazione del chiavistello del reinnesto ed ho problemi nell'interpretare il manuale.
Leggo che  per effettuare la registrazione,l'asta in foto deve essere in posizione di prima marcia



il dubbio e',come faccio ad innestare la prima se ho la dea sui cavalletti ? si puo fare ? e come ?
 [:inch] [:inch] [:inch]
 


Daie....! Roma Daie!!

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #151 il: Giugno 21, 2011, 11:23:08 pm »
Farò la figura dell ignorantone,e ho la tua stessa macchina, :-[ [V]ma a cosa serve sto chiavistello e quando e in che casi va registrato,e visto che ci siamo mi aggrgo a lupifusi...........come si fà [???]

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #152 il: Giugno 22, 2011, 04:21:56 pm »
Ciao ciao eccomi.
Il chiavistello di reinnesto è un "deviatore", semplicemente impedisce che venga data pressione a pistonicini che lavorano su ASSI del cambio diverso, impedendo così che vengano innestate contemporaneamente due marce diverse.
Mentre col cambio meccanico è tutto legato, dunque è impossibile inserire un rapporto senza prima averne disinserito un altro, con l'idraulica potrebbe succedere che per un istante ci sia pressione in due pistoncini diversi contemporaneamente, inserendo un rapporto qualche istante prima che il precedente si sia disinserito: limatura di ferro assicurata!
Ovvio che se questo "inibitore" funziona male, se il chiavistello scorre con ritardo, la pressione sarà abilitata ai comandi con ritardo, i problemi saranno ben avvertibili...

Ciao Ivan
In questa citazione trovi la risposta alla tua domanda.
Io sto cercando di sapere dagli amici del forum,se in qualche modo,riesco a far scorrere manualmente questa asta,



per poi poter registrare la posizione del chiavistello.
HELP   HELP   HELP
 [:hello]



Daie....! Roma Daie!!

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #153 il: Giugno 23, 2011, 09:38:04 pm »
[:hello]............
Devo procedere con la registrazione del chiavistello del reinnesto ed ho problemi nell'interpretare il manuale.
Leggo che  per effettuare la registrazione,l'asta in foto deve essere in posizione di prima marcia



il dubbio e',come faccio ad innestare la prima se ho la dea sui cavalletti ? si puo fare ? e come ?
 [:inch] [:inch] [:inch]
 




c'e' qualcuno ????  [:help] [:help] [:help] [:help] [:help] [:help]
Daie....! Roma Daie!!

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #154 il: Giugno 23, 2011, 10:07:31 pm »
Aaaaaaaahhhhhhhhh capito [;)]
Xò non ci caga nessuno [V] [V] [V]
 ;D [:hello]

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #155 il: Giugno 23, 2011, 10:17:03 pm »
Aaaaaaaahhhhhhhhh capito [;)]
Xò non ci caga nessuno [V] [V] [V]
 ;D [:hello]


Ciao Ivan.
Leggendo vecchi post,credo che spingendo parecchio sull'estremita' esterna dell'asta,dovrebbe indietreggiare,innestando la prima.... [???] [???] [???] forse.
Una volta innestata la marcia,si registra il chiavistello.
 [:hello]
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline DS211970

  • ****
  • 1.500
    • www.classicrestore.it
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #156 il: Giugno 24, 2011, 01:22:51 am »
il pistoncino evita l'accavallamento  solo tra 1^ e 2^.

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #157 il: Giugno 24, 2011, 11:04:43 am »
il pistoncino evita l'accavallamento  solo tra 1^ e 2^.
Fino a qui ci sono....
Io devo registrare la posizione del chiavistello che si effettua con la prima inserita.
La domanda e': la prima come la inserisco se ho la dea smontata,c'e' un modo per inserirla manualmente ?
Come muovo l'asta in foto ?



Parliamo di cambio Semi.
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #158 il: Giugno 26, 2011, 10:34:03 pm »
Mi spiace non poterti essere utile, dato che se mi dici "cambio semiautomatico" l'unica cosa che posso dirti è che ha quattro marce, non richiede la frizione... ah, e anche che equipaggiava la DS  [:D]
L'unica cosa che posso dirti è che stai facendo un lavorona, ed uil fatto che lo stai portando avanti tutto da solo e imparando tutto sul campo, te ne rende onore.
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #159 il: Giugno 29, 2011, 11:38:25 am »
Mi spiace non poterti essere utile, dato che se mi dici "cambio semiautomatico" l'unica cosa che posso dirti è che ha quattro marce, non richiede la frizione... ah, e anche che equipaggiava la DS  [:D]
L'unica cosa che posso dirti è che stai facendo un lavorona, ed uil fatto che lo stai portando avanti tutto da solo e imparando tutto sul campo, te ne rende onore.
Ciao Andrea  [:hello] ,grazie  [:inch] [:inch].
Come procede il tuo lavoro da metalmeccanico ? Anche tu hai un gran bel da Fare da quello che leggo.
Saluta Eugenio.
Ieri pom. (prima mezza giornata libera dopo parecchio tempo passato tra libri e computer),ho finalmente
terminato la registrazione del chiavistello. Ho usato un Crick a pantografo.Operazione direi semplice,e' bastato
far poggiare la base del Crick in un punto stabile in prossimita' della grata radiatore,e l'atra parte del crick sull'estremita' dell'asse delle marce.Aprendo il crick ho portato a battuta l'asse,poi con la chiave da 11 e lo spessimetro ho registrato il chivistello,secondo manuale  [:cont].
Quindi,anche questa e' fatta,pero',non posso chiudere questo post sanza una domanda  ;D.....
la grata del convogliatore andrebbe fissata da qualche parte?
Ciao. 

 
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #160 il: Giugno 29, 2011, 11:45:45 am »
spiacente di nn esserti stato utile prima, adesso ti posso dire che la grata va sempilcemente posata, perchè sarà poi il convogliatore a tenerla ferma!!!!

complimentoni per il lavoro fatto e per quello che farai!!!!


ADOflon



 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #161 il: Giugno 29, 2011, 11:48:00 am »
spiacente di nn esserti stato utile prima, adesso ti posso dire che la grata va sempilcemente posata, perchè sarà poi il convogliatore a tenerla ferma!!!!

complimentoni per il lavoro fatto e per quello che farai!!!!


ADOflon



 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

 [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #162 il: Giugno 29, 2011, 01:33:29 pm »
Mi spiace non poterti essere utile, dato che se mi dici "cambio semiautomatico" l'unica cosa che posso dirti è che ha quattro marce, non richiede la frizione... ah, e anche che equipaggiava la DS  [:D]
L'unica cosa che posso dirti è che stai facendo un lavorona, ed uil fatto che lo stai portando avanti tutto da solo e imparando tutto sul campo, te ne rende onore.

quotone! io ti ammiro anche per il coraggio, da solo non mi sarei mai avventurato. BRAVO BRAVO BRAVO!

 [:clap] [:clap] [:clap]

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #163 il: Luglio 01, 2011, 12:07:29 am »
quotone! io ti ammiro anche per il coraggio, da solo non mi sarei mai avventurato. BRAVO BRAVO BRAVO!

 [:clap] [:clap] [:clap]
[(fischio1)]
Grazie Enrico.
La decisione che mi ha portato a cominciare questo lavoro e' stata sofferta,non tanto per la necessita' di trovare il coraggio,ma quanto per la mancanza di esperienza,ma dato che ne andava della mia sicurezza,non ho avuto scelta,le pinze dei freni non rispondevano piu' ai comandi  [(joystick)].
Ringrazio tutti gli amici per i complimenti ma.....andiamoci piano,vediamo cosa succede alla fine  [B)].
Ora per me e' periodo di studi, sono costretto a rallentare con i lavori,......comunque manca poco,molto
poco.
Devo solo reimpire il circuito di raffreddamento,rimettere la batteria e farla scendere dai
cavalletti,e poi.........farla ripartire  [(fischio1)],spurgare il circuito e registrare le pinze.
A proposito di pinze,si registrano con auto al suolo e motore acceso ?
 [:hello]
 
 
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #164 il: Luglio 02, 2011, 04:54:34 pm »
[(fischio1)]
Grazie Enrico.
La decisione che mi ha portato a cominciare questo lavoro e' stata sofferta,non tanto per la necessita' di trovare il coraggio,ma quanto per la mancanza di esperienza,ma dato che ne andava della mia sicurezza,non ho avuto scelta,le pinze dei freni non rispondevano piu' ai comandi  [(joystick)].
Ringrazio tutti gli amici per i complimenti ma.....andiamoci piano,vediamo cosa succede alla fine  [B)].
Ora per me e' periodo di studi, sono costretto a rallentare con i lavori,......comunque manca poco,molto
poco.
Devo solo reimpire il circuito di raffreddamento, rimettere la batteria e farla scendere dai
cavalletti, e poi.........farla ripartire  [(fischio1)], spurgare il circuito e registrare le pinze.
A proposito di pinze,si registrano con auto al suolo e motore acceso ?

 
ciao lupifusi  [:hello]  come il nostro MotomSS nel suo sito ci insegna ( http://sitoantico.altervista.org/Sezione_CitroenDS.htm )......lascia le 4 vitone delle pinze allentate.
Una volta finito tutto quello che c'era da fare....accendi la vettura e fai premere e tenere premuto il pedale dei freni da un tuo amico...cosi facendo le pinze si allinieranno ai dischi......a questo punto dai una bella avvitata a tutte e il gioco è fatto  ;D

per il successivo spurgo dei freni....dai un occhiata al topic sotto dove Dessex ci dice.............
la vettura rimane frenata: http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=11478.15


Tanti Auguri di buon compleanno Marco!!!(lupifusi74)
« Ultima modifica: Luglio 02, 2011, 05:09:49 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.