candele candele candele.....
Che tipo di candele monti??
Fenomeni di autoaccensione sono principalmente da imputarsi a candele di gradazione errata, oppure particolarmente incrostate che fanno - come detto - punti particolarmente caldi e quindi di innesco.
Per quel che riguarda il surriscaldamento penserei prima di tutto ad una bella pulizia dell'impianto di raffreddamento, POI a fasciarsi....la testa(ta)!!
Come ho già detto, ho già sostituito 3 volte tutto il liquido,ho effettuto un ciclo con l'apposito pulitore disisincrostante,ho sparato il getto dell'idro sia nel radiatore che nel monoblocco e finalmente ho visto uscire solo acqua pulita.
Le candele le ho messe nuove (Equiem) spessorate a 0,70 e la fase è anticipata di 2 gradi rispetto al valore previsto.
Il carburo lo ha pulito Diaboliko eseguendo lavori al serbatoio...............eppure, a caldo autoaccende.
E ovvio che il carburatore rilasci vapori anche spegnendo il quadro: non ha spillo di chiusura o blocco di erogazione come l'iniezione, ma cosa trovi nella testata di talmente incandescente (deve essere addirittura rovente al rosso per detonare) rimane un mistero finchè non mi decido ad aprirla.
Mi balena una malsana idea: essendo che uno o più fori candela sono stati "imbussolati" (cosi mi ha detto colui che me la ha venduta) sarà mica che una puntina di elica di riporto spunta nella camera di combustione?....é di acciaio, sottile e protrebbe davvero arroventarsi.........ma sempre li siamo sa da aprire quella benedetta testa!