Principiante all'opera.

  • 831 Risposte
  • 206274 Visite
*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #285 il: Settembre 18, 2011, 03:07:31 pm »
messa con sigillante apposito vero?
Dodo

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #286 il: Settembre 20, 2011, 12:16:52 pm »
ciao complimenti per il lavoro. Per il suddetto coperchio del cambio, non vorrei ricordar male e dir cavolate ma mi pare che in origine eran messi su senza guarnizione (come in perfetto stile citroen) e con un filo di sigillante per piani tipo loctite rossa.....ok per la guarnizione che hai fatto, se vuoi un consiglio mettici da entrambi i lati un velo di sigillante trasparente per guarnizioni oppure della pasta NERA.....la pasta rossa lasciala stare che puntualmente dopo un tot di tempo fa sempre trasudare olio

ciao

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #287 il: Settembre 20, 2011, 04:50:18 pm »
messa con sigillante apposito vero?

se vuoi un consiglio mettici da entrambi i lati un velo di sigillante trasparente per guarnizioni oppure della pasta NERA.....la pasta rossa lasciala stare che puntualmente dopo un tot di tempo fa sempre trasudare olio

ciao

Tutto sotto controllo  [;)]
Ho accoppiato e sigillato le parti in causa con pasta NERA,e come dice il manuale "mastice anche sotto la testa dei tre bulloni in basso".

Usa il mastice verde!

Fabio mi dispiace,ma 3 ricambisti su 3 non l'avevano.In genere non mi scoraggio quando non trovo dei
ricambi alla prima occasione ma,sinceramente,continuare a far KM in citta' (Roma  [(martell)] [(muro)]) per trovare la verde..... :-[

Sto' per arrivare al termine dei lavori,manca veramente poco!.Prima di cominciare a RICONFEZIONARE il MUSO della Dea ho ancora qualcosa da chiedervi,......per non lasciare nulla di intentato:

1) Qualche goccia di olio ancora piove,credo che provenga dall'idroguida,dalla zona della cuffia
quadrangolare,e quindi si puo intervenire solamente con la revisione totale,che per ora non ho intenzione di
fare (quella che ho SOTTO non ha ancora compiuto 5000 KM).Vorrei sapere se c'e' qualche altra cosa da controllare in quella zona (idroguida,blocco idraulico e dintorni) che solitamente e' causa di perdite per le semi,
e soprattutto come si fa a VEDERE QUALCOSA !!!,non riesco a trovare un'angolatura dove posizionarmi per avere una visuale di tutto.Togliendo anche la sfera ant. sx. vedo qualcosa di piu'? premetto che ancora
non ho pulito le zone intorno ai pezzi che perdono o che perdevano olio.Posso usare l'idropulitrice ?

2) La leva della regolazione delle altezze (abitacolo) nel posizionarla verso il basso,in prossimita dell'ultima TACCA incontro una resistenza molto molto forte ed elastica.
E' normale ?

3) Vorrei regolare anche l'angolazione della sterzata,entrambe le gomme strusciano sulle paratie.....ma
devo ancora studiare come si fa  ;D
Grazie
[:hello]
 
« Ultima modifica: Settembre 20, 2011, 04:52:05 pm da lupifusi74 »
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #288 il: Settembre 20, 2011, 08:02:28 pm »




2) La leva della regolazione delle altezze (abitacolo) nel posizionarla verso il basso,in prossimita dell'ultima TACCA incontro una resistenza molto molto forte ed elastica.
E' normale ?

3) Vorrei regolare anche l'angolazione della sterzata,entrambe le gomme strusciano sulle paratie.....ma
devo ancora studiare come si fa  ;D
Grazie
[:hello]
 

Dunque, per la due...controlla bene il leverismo che arriva fino al correttore d'altezza e cerca di capire bene quando lo muovi (magari fatti aiutare da qualcuno) dove incontra resistenza.

Per regolare la sterzata è semplicissimo, la scatola ha sugliestremi due"tappi" sterza a destra fino a portare la ruota ad un centimetro dal parafango e serra fino a portarlo a battuta il tappo opposto sulla scatola, poi sterza a sinistra e fai l'inverso....
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #289 il: Settembre 20, 2011, 08:33:37 pm »
quoto tutto quello che ha scritto Fabio (che saluto). Per la 1... visto che ci sei, controlla la sfera dei freni.
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #290 il: Settembre 20, 2011, 10:15:23 pm »
quoto tutto quello che ha scritto Fabio (che saluto). Per la 1... visto che ci sei, controlla la sfera dei freni.

Ciao grandissimo! Tutto bene??
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #291 il: Settembre 21, 2011, 06:22:05 pm »
..........volevo fare un tentativo per la perdita della scatola guida prima di rimontare tutto.
qualcuno puo',cortesemente,postare la quantita' e le misure degli Or che vanno nella placchetta interposta tra
il fascio di alimentazione e il distributore della scatola guida  [:inch].
Siccome che questi sotto sono i gommini che il mio ex mecca rimonto' quando sostitui' il correttore d'innesto,





non vorrei (ma lo spero) che abbia usato lo stesso sistema per il fascio della scatola.
 [:hello]
Daie....! Roma Daie!!

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #292 il: Settembre 25, 2011, 01:03:49 am »
Oggi ho percorso i primi Km......... FONDAMENTALI per le registrazioni.
Dopo qualche giorno trascorso sopra i cavalletti ad accendere-spengere-accendere-spengere il motore ,questa mattina la DEA ha deciso di far funzionare solamente 3 dei suoi 4 cilindri.
Il cilindro stanco a ripreso a detonare benzina solamente dopo qualche chilometro percorso a singhiozzare, sbuffettare e scoppiettare.I cavi sono nuovi e tutte le candele fanno la loro bella scintilla.
Quale segnale sta cercando di trasmettere ?
Un bruttissimo segnale lo manda sicuramente la frizione  :-\.
Non sono riuscito a regolare il gioco,praticamente,allentando la vite della regolazione della forcella,non succede nulla.La prolunga della manovella non fa nessun movimento di rotazione,svita svita svita....niente
nessun trascinamento >:(.
C'e' anche un'altra anomalia che mi preoccupa da molto tempo,la vite della regolazione la vedo un po' troppo "svitata",la testa e' a pochissimi MM dal soffietto prapolvere dell'idroguida.
Qualche suggerimento ?
 [:hello]
 
Daie....! Roma Daie!!

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #293 il: Settembre 26, 2011, 10:42:52 am »
Un bruttissimo segnale lo manda sicuramente la frizione  :-\.
Non sono riuscito a regolare il gioco,praticamente,allentando la vite della regolazione della forcella,non succede nulla.La prolunga della manovella non fa nessun movimento di rotazione,svita svita svita....niente
nessun trascinamento >:(.
C'e' anche un'altra anomalia che mi preoccupa da molto tempo,la vite della regolazione la vedo un po' troppo "svitata",la testa e' a pochissimi MM dal soffietto prapolvere dell'idroguida.
Qualche suggerimento ?
 [:hello]
 
Ieri ho riprovato a registrare il gioco della frizione.Finalmente sono riuscito a vedere la famosa prolunga che veniva trascinata  [(occhioni)].
Il movimento rotatorio dell'asta pero' non é continuo.Un momento gira ed un momento no.
Da cosa dipende ? Quale meccanismo si innesta quando allento il bullone del pistone per registrare il gioco della frizione ?
 [:inch] [:inch]

« Ultima modifica: Settembre 26, 2011, 10:55:44 am da lupifusi74 »
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #294 il: Settembre 26, 2011, 11:31:42 pm »
Diciamo che dovresti semplicemente "avvicinare" il disco frizione al volano in modo da far quasi attaccare la frizione, infatti è fondamentale poter riuscire a fermare la prolunga con le mani!
Se il movimento non è continuo, magari prova ad allentare un altro pochino!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #295 il: Settembre 27, 2011, 04:19:45 pm »
Diciamo che dovresti semplicemente "avvicinare" il disco frizione al volano in modo da far quasi attaccare la frizione, infatti è fondamentale poter riuscire a fermare la prolunga con le mani!
Se il movimento non è continuo, magari prova ad allentare un altro pochino!

Ciao Fabio.
Quindi devo continuare ad alentare il bullone con piu FIDUCIA....... diciamo !
Perdonate ulteriormente [:inch],ma ho ancora dei punti GRIGI sull'argomento.Aiutatemi a capire !!!!  [?]
Com'é innestato il bullone (foto1) nel cilindro (foto 2) ????
E semplicemente infilato ? L'interno del cilindro non e' filettato !??!!??.....o forse SI ??
Secondo la logica il bullone non dovrebbe essere AVITATO alle pareti del cilindro,altrimenti....... niente  movimento. 




Se cosi' fosse,quando allento il bullone ottengo solo lo spostamento della forcelle della frizione.Il bullone non influisce sulla corsa del pistoncino,..........allora !!
 [:hello]
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #296 il: Settembre 27, 2011, 05:27:39 pm »
..........volevo fare un tentativo per la perdita della scatola guida prima di rimontare tutto.
qualcuno puo',cortesemente,postare la quantita' e le misure degli Or che vanno nella placchetta interposta tra
il fascio di alimentazione e il distributore della scatola guida  [:inch].
Siccome che questi sotto sono i gommini che il mio ex mecca rimonto' quando sostitui' il correttore d'innesto,





non vorrei (ma lo spero) che abbia usato lo stesso sistema per il fascio della scatola.
 [:hello]

I gommini che collegano i fasci della scatola guida sono questi (rif. 17):



Che vanno qui e dalla parte opposta rispetto al raccordo girevole:



Il loro codice è 24 818 009 T oppuure ZD 9481 800 U, le misure sono 4,2x8x1,9 e ce ne vanno due per ogni placchetta, quindi quattro in totale.


Poi ci sono questi (rif. 16):



Che vanno qui:



Sono due, con codice e misure identici ai precedenti.

Sono tutti gommini a fascia bianca.

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #297 il: Settembre 27, 2011, 05:52:39 pm »

Se cosi' fosse,quando allento il bullone ottengo solo lo spostamento della forcelle della frizione.Il bullone non influisce sulla corsa del pistoncino,..........allora !!
 [:hello]

Esatto, svitando il bullone, registri MECCANICAMENTE la corsa della forcella!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #298 il: Settembre 27, 2011, 06:16:16 pm »
I gommini che collegano i fasci della scatola guida sono questi (rif. 17):



Che vanno qui e dalla parte opposta rispetto al raccordo girevole:



Il loro codice è 24 818 009 T oppuure ZD 9481 800 U, le misure sono 4,2x8x1,9 e ce ne vanno due per ogni placchetta, quindi quattro in totale.


Poi ci sono questi (rif. 16):



Che vanno qui:



Sono due, con codice e misure identici ai precedenti.

Sono tutti gommini a fascia bianca.

La mia purtroppo sgocciola dal distributore: ci sarebbe anche tutto il kit di gommini nuovi di tenuta ma sarò capace di "sbudellarla" senza danni e rimontare il tutto in modo che funzioni?.........o forse è meglio prenderne una revisionata con grande sofferenza del portafogli?
Dodo

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #299 il: Settembre 27, 2011, 06:20:51 pm »
C'è una terza, più semplice soluzione: mandarla in revisione alla Tecnosir avendo ben cura d'informare Bepi che sei Socio IDéeSse.
Il portafogli piangerà pochissimo e la scatola guida tornerà come nuova ed in graranzia.  :)