Principiante all'opera.

  • 831 Risposte
  • 206317 Visite
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #300 il: Settembre 27, 2011, 11:02:14 pm »
Bene.... bene ... [(su)]
Infinitamente grazie,Fabio e Martini !! [:clap].
Mooooolto lentamente,e con il vostro prezioso aiuto sto imparando a consultare,a capire ed
interpretare i manuali  [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
Continuo sull'argomento forcella-cilindro-frizione.
Scoperto che agendo sul bullone del registro non influisco sul movimento del pistone,sempre con il vostro
preziosissimo aiuto,vorrei riuscire a capire cosa succede di ANOMALO tra la scatola guida e la
forcella della frizione.
Come scritto in un precedente post,la forcella e' troppo vicina all'idroguida.
In quest' immagine si vede chiaramente che le parti evidenziate arrivano a contatto con il soffietto.



La cosa ANOMALA e' che le due parti arrivano a contatto solamente dopo la messa in moto ed in altezza
di marcia  [(occhioni)],infatti questa foto e' stata scattata prima di mettere in moto.
Ho sempre pensato che l'anomalia dipendesse da una IPOTETICA registrazione del cilindro d'innesto,ma ora che
ho capito in grandi linee il meccanismo,non credo dipenda da lui.
Comincio a pensare che invece sia l'idrogiuda ad avere qualcosa di anomalo.
Cosa potrei controllare ?
[:hello]


Daie....! Roma Daie!!

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #301 il: Ottobre 04, 2011, 10:09:22 pm »
Come scritto in un precedente post,la forcella e' troppo vicina all'idroguida.
In quest' immagine si vede chiaramente che le parti evidenziate arrivano a contatto con il soffietto.



Ho sempre pensato che l'anomalia dipendesse da una IPOTETICA registrazione del cilindro d'innesto,ma ora che
ho capito in grandi linee il meccanismo,non credo dipenda da lui.
Comincio a pensare che invece sia l'idrogiuda ad avere qualcosa di anomalo.
[:hello]
Fortunatamente niente di tutto cio'.
Era solamente una questione di registrazione....che non credo sia MAI stata effettuata a DOVERE.
Oggi per riuscire ha vedere il prolunghino girare ho allentato il bullone del registro di ben 6 giri.
Ora,oltre ad avere una forcella molto piu staccata dal soffietto (posizione ottimale direi),sono
riuscito anche ad ottenere una simbiosi tra tutti gli organi del cambio
  [(ola1)] FANTASTICA [(ola1)]

NIENTE SALTELLI BALZELLI STRATTONATE E CONTRACCOLPI,una fluidita' nella gestione della leva mai provata,
sembra di guidare un'altra dea.Oltre alle registrazioni,non so quanto abbiano inciso sul risultato anche le revisioni del chivistello e del correttore,ma vi assicuro che ora é tutto un altro cambio.
A dirla tutta,c'e' qualcosa che non e' andata per il giusto verso.
Purtroppo il correttore piange ancora liquido verde.Quando l'ho chiuso e sigillato non avevo ancora letto
la parte del manuale che parla dei punti particolari da sigillare,cosi ho stuccato 4-5 punti in meno di quelli
indicati nell'operazione.Pazienza..... quando sostituiro' il carburatore lo ripuliro' e sigillero' il resto.

Volevo chiedervi se circolare per qualche tempo senza il convogliatore del raffreddamento radiatore puo creare
problemi,prima di rimontarlo vorrei fare qualche KM senza,cosi per un po' di tempo posso tenere sott'occhio l'efficacia dei miei lavori.
 [:hello]



Daie....! Roma Daie!!

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #302 il: Ottobre 04, 2011, 10:12:46 pm »
Direi che non ci dovrebbe essere alcun problema, io ci ho girato senza per una settimanella proprio per controllare visivamente la scatola del cambio...

Felicitazioni per la riuscita del lavori!! [:hello]
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #303 il: Ottobre 04, 2011, 10:13:51 pm »
Se fa abbastanza fresco,non giri in città e non corri a 150 km/h per qualche decina di km non succede nulla.........al peggio scatto da centometrista a mettre il radiatorino abitacolo sul rosso accendere ventilatore ed aprire cofano [:crazy] [:ouch] [:ohoh]........hihihihi
Dodo

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #304 il: Ottobre 06, 2011, 12:32:30 am »

Volevo chiedervi se circolare per qualche tempo senza il convogliatore del raffreddamento radiatore puo creare
problemi,prima di rimontarlo vorrei fare qualche KM senza,cosi per un po' di tempo posso tenere sott'occhio l'efficacia dei miei lavori.
[:hello]

non siamo più ad Agosto però dentro lo stomaco della balena è sempre un caldo infernale...se non esageri ok altrimenti chi raffredda il liquido nel radiatore???
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.357
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #305 il: Ottobre 06, 2011, 09:55:03 am »
Stacca i tubi in cartone all'ingresso, sotto i fari, l'aria non convoglierà più nell'abitacolo ma nel vano motore.
Se poi ne hai due in più li convogli direttamente sul radiatore ed ecco fatto il convogliotubotore.. ;D [:hello]

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #306 il: Ottobre 07, 2011, 12:46:14 am »

Il loro codice è 24 818 009 T oppuure ZD 9481 800 U, le misure sono 4,2x8x1,9 e ce ne vanno due per ogni placchetta, quindi quattro in totale.


Ho qualche problema con questa misura.L'oleodinamica dove mi rifornisco mi ha chiesto di specificare
meglio,qualcuno puo pazientemente indicarmi a cosa vanno riferiti questi numeri ?
interno ? x esterno ? x spessore ?
PS
questa e' anche la misura degli anelli dei fasci del blocco idraulico-scatola cambio,quindi mooooolto
importanti.
Grazie.
 [:hello]
Daie....! Roma Daie!!

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #307 il: Ottobre 08, 2011, 09:08:07 pm »
Niente da fare... ,dalle mie parti (Roma sud) questi O'r (4,2x8x1,9) risultano introvabili.



 [:help] [:help] [:help] [:help] [:help] [:help] [:help] [:help] [:help] [:help] [:help] [:help] [:help] [:help] [:help] [:help] [:help] [:help] [:help] [:help] [:help] [:help] [:help] [:help] [:help] [:help] [:help]



Daie....! Roma Daie!!

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #308 il: Ottobre 11, 2011, 04:00:07 pm »
Sul manuale ricambi  [:cont] non sono riuscito a trovare la sezione del tubo serbatoio LHM-pompa HP.
Sono io rincoglionito  [:crazy],o é proprio cosi' ?
 [:hello]
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #309 il: Ottobre 11, 2011, 06:04:55 pm »
Per i gommini, io credo proprio d'averli acquistati in un normale negozio di componenti oleodinamici, altrimenti ci sono i "soliti ricambisti" che certamente ne hanno di misura adatta.
Credo costino comunque pochi spiccoli.

Il tubo, invece, prendilo direttamente dai ricambisti specificando che ti serve per LHM.

 [:hello]

*

Offline Maxx

  • ***
  • 330
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #310 il: Ottobre 11, 2011, 09:01:39 pm »
Lupifusi,

prova sulla Laurentina, esattamente sotto il Raccordo Anulare vicino Faress c'è un ricambista di oleodinamica.

Se nn le trovi presso quel ricambista di oleodinamica, nn le trovi da nessun altro!

fammi sapere

ciao [:hello]
E' irrecuperabile!
Ha una tale consapevolezza di se che non vede i limiti della sua arroganza. C. De Mita

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #311 il: Ottobre 11, 2011, 09:34:02 pm »
Lupifusi,

prova sulla Laurentina, esattamente sotto il Raccordo Anulare vicino Faress c'è un ricambista di oleodinamica.

Se nn le trovi presso quel ricambista di oleodinamica, nn le trovi da nessun altro!

fammi sapere

ciao [:hello]

http://www.pompeoleodinamicheelettriche.com/  ..............MI ODIANOOOO!!!
Sto scherzando... [:hap]
Mi rifornisco anche io da loro,sono molto preparati e disponibili  [:clap],e a due passi da casa mia.
Il problema e' che se vado da loro senza una misura o un campione e' dura,molto dura  [B)].
Purtroppo non ho una pompa di scorta per misurare con un calibro il beccucci dove si innesta,
e come scritto prima,non riesco a trovare il ricambio sul manuale.
Se qualcuno,con una pompa sotto mano, fosse cosi' gentile ..... [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
 [:hello]

Daie....! Roma Daie!!

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #312 il: Ottobre 11, 2011, 10:49:45 pm »
Il diametro del raccordo sulla pompa è 12mm nel punto più stretto e 15 nell'"oliva" che trattiene la fascetta di fissaggio. Il tubo è lungo circa 80cm.

Devi però usare un tubo idoneo, capace di resistere alla DEPRESSIONE che si forma nel condotto durante il funzionamento della pompa.
Per questo insisto a dirti di comprare il tubo dai ricambisti specializzati nelle nostre auto: non penso che il risparmio valga tutto il tempo che perderai (o hai già perso) per trovare il pezzo "alternativo".

Da Sassen, ad esempio, costa 13,75 euro: http://www.ds-sassen.de/parts/h_leit1.htm

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #313 il: Ottobre 11, 2011, 11:44:39 pm »
.... e 15 nell'"oliva" che trattiene la fascetta di fissaggio. Il tubo è lungo circa 80cm.
Come al solito grazie.
Cos'e' l'oliva ? e' per caso il beccuccio al''innesto del serbatoio ?
Devi però usare un tubo idoneo, capace di resistere alla DEPRESSIONE che si forma nel condotto durante il funzionamento della pompa.
Per questo insisto a dirti di comprare il tubo dai ricambisti specializzati nelle nostre auto: non penso che il risparmio valga tutto il tempo che perderai (o hai già perso) per trovare il pezzo "alternativo".
Mi sono sempre fidato di chi mi diceva "io sono il mglior meccanico a Roma,uso solo materiali
originali,certificati e garantiti"...... risultato:uno schifo totale,sole su sole.
Non sto cercando di raschiare il Cents,e neanche di dubitare dei tuoi consigli (che trovo assolutamente
fondamentali),ma ormai ho intrapreso la strada del "faccio da me fino a dove posso",ed allora
cerco materiale per informarmi nella maniera piu completa su tutto quello che mi occorre
(il forum e' una miniera inesauribile).
Fino ad ora il risultato dei miei lavori e' per me STRABILIANTE.La mia dea non e'
mai andata cosi' bene.
Per quanto riguarda i tubi idraulici,ho letto i post disponibili,ed ho trovato questo :
Per gli impieghi sulle nostre auto e` necessario che il tubo sia compatibile con l' olio minerale, e` sufficiente che supporti una pressione di 16 bar (altrimenti vi danno dei tubi inutilmente robusti che si fa una fatica inumana a piegare), perche` vengono utilizzati solamente per i ritorni, non per la mandata.
Nel caso della pompa HP fa eccezione, poiche` e` il tubo di carico ma la sostanza non cambia, la pressione e` irrisoria, anzi il tubo lavora in depressione.
Si trovano presso i fornitori di oleodinamica, con un assortimento discreto…
Grazie ancora Martini  [:inch] [:inch] [:inch]
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #314 il: Ottobre 12, 2011, 01:31:46 pm »
Per assurdo si adatta anche una tubatura per glicole/olio telata che non cerca di occludersi in depressione e resiste fino a 130 gradi: prendendola di diametro interno corretto (quello a valle dell'oliva, cioè il rigonfio sul beccuccio che non ti far spar via tubo e fascetta) la dovresti trovare al noto magazzino di idraulica.......in bobina e vandita al mt.
Almeno qui da noi la trovi.
Dodo