Principiante all'opera.

  • 831 Risposte
  • 206316 Visite
*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #315 il: Ottobre 12, 2011, 03:19:55 pm »
Come al solito grazie.
Cos'e' l'oliva ? e' per caso il beccuccio al''innesto del serbatoio ?Mi sono sempre fidato di chi mi diceva "io sono il mglior meccanico a Roma,uso solo materiali
originali,certificati e garantiti"...... risultato:uno schifo totale,sole su sole.
Non sto cercando di raschiare il Cents,e neanche di dubitare dei tuoi consigli (che trovo assolutamente
fondamentali),ma ormai ho intrapreso la strada del "faccio da me fino a dove posso",ed allora
cerco materiale per informarmi nella maniera piu completa su tutto quello che mi occorre
(il forum e' una miniera inesauribile).
Fino ad ora il risultato dei miei lavori e' per me STRABILIANTE.La mia dea non e'
mai andata cosi' bene.
Per quanto riguarda i tubi idraulici,ho letto i post disponibili,ed ho trovato questo :Grazie ancora Martini  [:inch] [:inch] [:inch]


come darti torto!!!!!
Grassie sempre a Marco di avere inventato e alimentato la "miniera" con tutti i suoi lati positivi e positivi!!!!

 [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #316 il: Ottobre 12, 2011, 04:48:43 pm »
Per assurdo si adatta anche una tubatura per glicole/olio telata che non cerca di occludersi in depressione e resiste fino a 130 gradi

Parli di questo articolo ? L'ho appena installato al recupero regolatore centrifugo (7 € al metro).



Le condizioni del vecchio erano al limite.Per ora lo uso,quando trovero'
un tubo esteticamente migliore lo stituiro' di nuovo.L'ho preso dal fornitore precedentemente postato.

come darti torto!!!!!
Grassie sempre a Marco di avere inventato e alimentato la "miniera" con tutti i suoi lati positivi e positivi!!!!
[:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]

Ciao Ado.
Non ho l'onore di conosceri di persona,spero di averne l'occasione prima o poi.Grazie
 [:hello]
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #317 il: Ottobre 12, 2011, 07:21:12 pm »
Parli di questo articolo ? L'ho appena installato al recupero regolatore centrifugo (7 € al metro).



Le condizioni del vecchio erano al limite.Per ora lo uso,quando trovero'
un tubo esteticamente migliore lo stituiro' di nuovo.L'ho preso dal fornitore precedentemente postato.

Ciao Ado.
Non ho l'onore di conosceri di persona,spero di averne l'occasione prima o poi.Grazie
 [:hello]
Più o meno si, forse se ne trova di migliore qualità e più morbido ma sostanzialmente è quello.
Dodo

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #318 il: Ottobre 12, 2011, 10:19:39 pm »
Più o meno si, forse se ne trova di migliore qualità e più morbido ma sostanzialmente è quello.

Anche a me e' subito sembrato troppo rigido.
Invece non e' cosi,e' di una flessibilita' inaspettata,copia alla perfezione il percorso del vecchio.Sopporta
oltre 40 bar.
 [:hello]
 
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #319 il: Ottobre 13, 2011, 04:36:28 pm »
Niente da fare... ,dalle mie parti (Roma sud) questi O'r (4,2x8x1,9) risultano introvabili.


Contatta questi signori qui, se li hanno ordinali, passo io a prenderli e te li spedisco
http://www.oleodinamicaciociara.com/Default.aspx

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #320 il: Ottobre 14, 2011, 12:50:09 am »
Contatta questi signori qui, se li hanno ordinali, passo io a prenderli e te li spedisco
http://www.oleodinamicaciociara.com/Default.aspx
Grazie Giorgio  [(su)] [(su)].
Gli ho mandato una Mail.
Se mi rispondono,ti informo.
Mooooolto gentile  [:inch]
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #321 il: Ottobre 14, 2011, 09:06:08 am »
Grazie Giorgio  [(su)] [(su)].
Gli ho mandato una Mail.
Se mi rispondono,ti informo.
Mooooolto gentile  [:inch]


Prego, ma telefona che è meglio. Qui da noi le ditte leggono la mail solo quando qualcuno gli telefona dicendogli di avergliene mandata una...

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #322 il: Ottobre 16, 2011, 01:20:45 am »
Prego, ma telefona che è meglio. Qui da noi le ditte leggono la mail solo quando qualcuno gli telefona dicendogli di avergliene mandata una...

Ok,se non rispondono,Lunedi' li chiamio.
Grazie
 [:hello]
Daie....! Roma Daie!!

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #323 il: Ottobre 20, 2011, 11:01:06 pm »
Mollata la parte idraulica,che sembra funzionare egregiamente,sposto l'attenzione e le mie inesperte
mani sull' ACCENZIONE  :o.
Sono un paio di giorni che smanetto tra bobina,puntine e regolazione fase.Dopo
aver letto tutti i topic al riguardo,pensavo di riuscire a cavarmela da solo,invece mi trovo costretto
a chiedere il vostro aiuto.Purtroppo non riesco ad avere lo stesso successo che ho avuto con i PEZZI VERDI.
Inizio con il dire che i cavi candele,bobina,candele e calotta sono nuovi.Puntine (sev mar. quelle dette a CASSETTA) e spazzola rotante in buone condizioni,cosi' come lo spinterogeno.
Sto' trovando molta difficolta' a regolare la fase,e la giusta apertura delle puntine.

-Riguardo la fase,sto utilizzando il metodo piu suggerito:in strada con chiave da undici al seguito.
 Dopo innumerevoli prove,il miglior risultato ,sono riuscito ad ottenerlo posizionando lo spinterogeno
 in massimo ritardo.Qualsiasi spostamento verso l'anticipo,anche minimo,fa traballare in modo irregolare
 il motore.Ma anche in posizione di massimo ritardo la situazione migliora di poco,sembra che abbia bisigno
 di un alteriore ritardo !,inoltre in accellerazione il motore sembra BATTERE.Un battito che aumenta
 in maniera evidente anche provando ad anticipare.Perche' picchia ? e come mai sembra ancora troppo
 anticipata ?

-Per le puntine,ho spulciato il manuale senza risultato.Parla solo di registrarle l'apertura (0,45 mm)
 con una chiave a brugola..........OK, MA COME SI FA A REGISTRARLE ?
 Si registrano alloggiate nello spinterogeno (IN CHE MODO) ?,o le devo estrarre,registrare e rimontare (IDEM) ?
 [:help]
Grazie.
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #324 il: Ottobre 20, 2011, 11:19:19 pm »
Prima dovresti essere sicuro che l'anticipo iniziale sia al valore pervisto al PMS e cioè con la famosa punta infilzata nel foro sullam campana frizione sotto l'alternatore: poi da li puoi regolare l'anticipo......da considerare che più si scende di ottani con la benzina più la fase va RITARDATA e quindi rispetto ai 20/24 gradi massimi previsti a 2000 giri si scende non male anche di 3/5 gradi.
In ogni caso devi "vedere" dove stai mediante strobo: potrebbe essere montato male lo spintero tale per cui ti sei già giocato parte della regolazione (montto già anticipato).

I valori previsti cambiano in funzione del tipo e del numero riportato sullo spintero.
Da ricordare che tanto più ritardi tanto più il motore diventa ovattato (perde grinta e rombosità metallica in accelerazione) tanto meno tenta di scaldare, si riduce la percezzione del ticchettio delle valvole ma si perdono un pò di grinta e potenza e, seesageratamente ritardata compaiono anche piccoli strappi in ripresa da basso regime.

Per le puntine non so aiutatri perche io ho "buttato" via tutto mettendo lo spinterogeno 123.
Dodo

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #325 il: Ottobre 20, 2011, 11:37:46 pm »
Prima dovresti essere sicuro che l'anticipo iniziale sia al valore pervisto al PMS e cioè con la famosa punta infilzata nel foro sullam campana frizione sotto l'alternatore: poi da li puoi regolare l'anticipo......da considerare che più si scende di ottani con la benzina più la fase va RITARDATA e quindi rispetto ai 20/24 gradi massimi previsti a 2000 giri si scende non male anche di 3/5,dovrei  gradi.
In ogni caso devi "vedere" dove stai mediante strobo: potrebbe essere montato male lo spintero tale per cui ti sei già giocato parte della regolazione (montto già anticipato).

La vedo dura !!Sembra un discorso un po' troppo tecnico per me.
Se volessi provare a ritardarla ulteriormente,dovrei allentare e spostare il collarino dello spinter ?
Grazie
 [:hello]
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #326 il: Ottobre 21, 2011, 07:09:17 am »
Sei sicuro che la stai ritardando?? La ritardi girando lo spinterogeno nello stesso senso in cui gira la spazzola rotante...
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #327 il: Ottobre 21, 2011, 09:01:53 am »
allora.......la storia del punto d'accensione non c'entra una fava a mio parere perchè l'auto di per se già ha la fase abbastanza giusta da funzionare.....quel metodo si usa quando devi chiudere il motore e devi fare una fase tantopiù precisa per farlo partire......poi il metodo strobo ti serve se hai la striscetta graduata avvitata sulla pompa acqua altrimenti non hai altri riferimenti. Comunque, per vedere l'apertura di quelle maledette puntine a cassetta devi per forza e per comodità dotarti di una pistola stroboscopica di quelle col display che leggono anche questo valore....e fare la prova a motore acceso (te lo rileva subito), poi regolarti di conseguenza (quindi nel caso smontarle, aprirle un po' di più....a naso ovviamente). Per l'anticipo ti consiglierei più che altro di prendere una 8 a snodo o a tubo e mollare direttamente la fascetta che tiene lo spinterogeno, se sviti il dado da 11 ti consente una regolazione minima della fase, nell'altra maniera invece puoi ruotare quanto vuoi lo spinterogeno e cercare sentendo ad orecchio la fase migliore. Ovvio dire che in senso orario ritardi, al contrario anticipi. Tutto ciò va fatto dopo aver regolato bene le puntine. Comunque anticipa finchè il motore nongira più regolare possibile, e verifica che non sia troppo anticipata tramite l'assenza di: battito in testa specie a regimi bassi e sotto sforzo, e all'accensione che il motore nella rotazione non tenda ad impuntarsi.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #328 il: Ottobre 21, 2011, 10:26:25 am »
allora.......la storia del punto d'accensione non c'entra una fava a mio parere perchè l'auto di per se già ha la fase abbastanza giusta da funzionare.....quel metodo si usa quando devi chiudere il motore e devi fare una fase tantopiù precisa per farlo partire......poi il metodo strobo ti serve se hai la striscetta graduata avvitata sulla pompa acqua altrimenti non hai altri riferimenti. Comunque, per vedere l'apertura di quelle maledette puntine a cassetta devi per forza e per comodità dotarti di una pistola stroboscopica di quelle col display che leggono anche questo valore....e fare la prova a motore acceso (te lo rileva subito), poi regolarti di conseguenza (quindi nel caso smontarle, aprirle un po' di più....a naso ovviamente). Per l'anticipo ti consiglierei più che altro di prendere una 8 a snodo o a tubo e mollare direttamente la fascetta che tiene lo spinterogeno, se sviti il dado da 11 ti consente una regolazione minima della fase, nell'altra maniera invece puoi ruotare quanto vuoi lo spinterogeno e cercare sentendo ad orecchio la fase migliore. Ovvio dire che in senso orario ritardi, al contrario anticipi. Tutto ciò va fatto dopo aver regolato bene le puntine. Comunque anticipa finchè il motore nongira più regolare possibile, e verifica che non sia troppo anticipata tramite l'assenza di: battito in testa specie a regimi bassi e sotto sforzo, e all'accensione che il motore nella rotazione non tenda ad impuntarsi.

infatti, se la dea si avvia nn serve a nulla infilare il chiodo nella campana!!!

 [:hello] [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #329 il: Ottobre 21, 2011, 03:52:04 pm »
Comunque anticipa finchè il motore nongira più regolare possibile, e verifica che non sia troppo anticipata tramite l'assenza di: battito in testa specie a regimi bassi e sotto sforzo, e all'accensione che il motore nella rotazione non tenda ad impuntarsi.
La dea si avvia regolarmente,ed ho notato che anticipandola troppo,all'avvio,il motore si appunta.
Ora la posizione dello spinte,secondo L'ASOLA del collare,e' al punto massimo del ritardo,ma sembra ancora anticipata,si sente chiaramente il famoso battito nelle identiche modalita' descritte dall'amico DESSEX.
Provero' ad agire direttamente sul dado da "8" che serra il collare al gambo spinte,provando a ritardarla
ulteriormente.

Sei sicuro che la stai ritardando?? La ritardi girando lo spinterogeno nello stesso senso in cui gira la spazzola rotante...
Tranquillo Fabio  [(su)].
Grazie  ragazzi [:hello]
Daie....! Roma Daie!!