Principiante all'opera.

  • 831 Risposte
  • 206350 Visite
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #330 il: Ottobre 21, 2011, 10:08:50 pm »
Nel pomeriggio ho ripreso i lavori.Deciso piu che mai !.
per vedere l'apertura di quelle maledette puntine a cassetta devi per forza e per comodità dotarti di una pistola stroboscopica di quelle col display che leggono anche questo valore....e fare la prova a motore acceso (te lo rileva subito), poi regolarti di conseguenza (quindi nel caso smontarle, aprirle un po' di più....a naso ovviamente).
Per la regolazione mi sono organizzato in questo modo molto CASERECCIO.
Calibro alla mano ho misurato l'alberino dello spinte ed il foro centrale della CASSETTA delle puntine.
Ho cercato nella FERRAGLIA disponibile un qualcosa di cilindrico che avesse le dimensioni dell'alberino,
...ed ho pensato  [(ridotanto1)],cosa c'e' di meglio di una BUSSOLA D'ACCIAIO ?
Trovata l'esatta equivalente,leggera lubrificata,inserimento nel foro cassetta e..... VOILA',puntine
aperte.Controllate (leggeri segni d'usura),registrate,e rimontate.
Avviamento nettamente migliorato  [(su)],allora mi sono armato nuovamente di
chiavi e cacciaviti.......e via in strada,per cercare la fase.
....Tutto ciò va fatto dopo aver regolato bene le puntine.
Per l'anticipo ti consiglierei più che altro di prendere una 8 a snodo o a tubo e mollare direttamente la fascetta che tiene lo spinterogeno, se sviti il dado da 11 ti consente una regolazione minima della fase, nell'altra maniera invece puoi ruotare quanto vuoi lo spinterogeno e cercare sentendo ad orecchio la fase migliore.
Parole sante  [(angel)]
Ho seguito il suggerimento........risultato eccellente ,direi !
Spariti tutti i battiti,sia sotto sforzo che ai bassi regimi,migliorata la ripresa e la brillantezza.Spariti anche quei strani vuoti e SEGHETTAMENTI in accellerazione (bobina nuova ?),
minimo moooolto piu regolare,ha ripreso a funzionare anche lo starter che oramai non usavo piu
da tanto tempo perche' peggiorava l'avviamento.
Pomeriggio mooooolto positivo  [:color]
DAJE FORUM DAJE [(bevuta)]
 [:hello]
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #331 il: Ottobre 21, 2011, 11:20:34 pm »
Se manca la targhetta con i riferimenti dei gradi di anticipo si può fare......come: segnando il punto di 0 (su puleggia e campana e basso pompa acqua) poi muniti di grosso goniometro scolastico (se ne trovano grandi quanto la puleggia calettata sull'albero a cammes) segni 5 tacche con il pennarello a vernice bianca in anticipo sulla puleggia ogni 5 gradi e ti ritrovi una pseudoscala graduata di riferimento.
Forse più facile a farsi che a spiegarsi.......
Dodo

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #332 il: Ottobre 21, 2011, 11:46:14 pm »
Nel pomeriggio ho ripreso i lavori.Deciso piu che mai !.Per la regolazione mi sono organizzato in questo modo molto CASERECCIO.
Calibro alla mano ho misurato l'alberino dello spinte ed il foro centrale della CASSETTA delle puntine.
Ho cercato nella FERRAGLIA disponibile un qualcosa di cilindrico che avesse le dimensioni dell'alberino,
...ed ho pensato  [(ridotanto1)],cosa c'e' di meglio di una BUSSOLA D'ACCIAIO ?
Trovata l'esatta equivalente,leggera lubrificata,inserimento nel foro cassetta e..... VOILA',puntine
aperte.Controllate (leggeri segni d'usura),registrate,e rimontate.
Avviamento nettamente migliorato  [(su)],allora mi sono armato nuovamente di
chiavi e cacciaviti.......e via in strada,per cercare la fase.Parole sante  [(angel)]
Ho seguito il suggerimento........risultato eccellente ,direi !
Spariti tutti i battiti,sia sotto sforzo che ai bassi regimi,migliorata la ripresa e la brillantezza.Spariti anche quei strani vuoti e SEGHETTAMENTI in accellerazione (bobina nuova ?),
minimo moooolto piu regolare,ha ripreso a funzionare anche lo starter che oramai non usavo piu
da tanto tempo perche' peggiorava l'avviamento.
Pomeriggio mooooolto positivo  [:color]
DAJE FORUM DAJE [(bevuta)]
 [:hello]



 [(su)] [(su)] [(su)]
 [:hello]

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #333 il: Ottobre 23, 2011, 04:13:46 pm »
continuo,al quanto divertito,la ricerca della migliore fase con risultati sempre migliori,eliminando
progressivamente molti difetti.Adesso riesco ad ottenere anche una discreta carburazione ed un eccellente minimo.
Persistono ancora due imperfezioni:1- leggera difficolta' nelle partenza a freddo,che credo che sia eliminabile con la sostituzione
delle candele che risultano al controllo nere e fuliginose (forse falsa apirazione d'aria del carburatore).2- un fastidioso battito,solo al minimo
e molto irregolare,sembra che ci sia una biglia di ferro a bagno d'olio in circolo nel motore,che OGNI TANTO picchia da qualche parte.
Qualche suggerimento ?
 [:hello]
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #334 il: Ottobre 24, 2011, 03:23:53 pm »
continuo,al quanto divertito,la ricerca della migliore fase con risultati sempre migliori,eliminando
progressivamente molti difetti.Adesso riesco ad ottenere anche una discreta carburazione ed un eccellente minimo.
Persistono ancora due imperfezioni:1- leggera difficolta' nelle partenza a freddo,che credo che sia eliminabile con la sostituzione
delle candele che risultano al controllo nere e fuliginose (forse falsa apirazione d'aria del carburatore).2- un fastidioso battito,solo al minimo
e molto irregolare,sembra che ci sia una biglia di ferro a bagno d'olio in circolo nel motore,che OGNI TANTO picchia da qualche parte.
Qualche suggerimento ?
 [:hello]

Ciao, avviamento a freddo difficoltoso in che senso? se è tutto abbastanza a posto dovrebbe bastare azionare lo starter tirando tutto il pomello senza toccare altro e dovrebbe quanto prima partire. Se invece poi tende a spegnersi dopo qualche secondo può essere la fase troppo ritardata, se invece il motore impunta come se avesse la batteria scarica è troppo anticipata. Per il rumore che senti, ripeto, a meno che non ci sia un eccesso di anticipo, è al 99% la distribuzione lenta che ciocca (e la si sente prevalentemente al minimo quando è lasca).

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #335 il: Ottobre 24, 2011, 05:09:04 pm »
Ciao, avviamento a freddo difficoltoso in che senso? se è tutto abbastanza a posto dovrebbe bastare azionare lo starter tirando tutto il pomello senza toccare altro e dovrebbe quanto prima partire. Se invece poi tende a spegnersi dopo qualche secondo può essere la fase troppo ritardata, se invece il motore impunta come se avesse la batteria scarica è troppo anticipata.
Ciao Dessex.Sono sicuro che oramai non si tratta piu di problema di fase.Penso piu' al carbu difettoso.
Per accenzione difficoltosa a FREDDO,intendo quanto segue:
 affondo 4-5 volte il gas a motore spento,
 tiro tutto lo starter,giro la chiave,tiro la leva e si accende al primo colpo.Il motore gira per un
 secondo e poi si spenge.   
 Spengo il quadro,abbasso lo starter,nuove affondate al pedale del gas,riaccendo il quadro,tiro ancora lo     
 starter,aziono la leva e contemporaneamente riaffondo il gas,e dopo un paio di giri....partenza.
 Appena si accende,quasi sempre a 3 cilindri,tolgo all'istante lo starter (che non ha mai funzionato bene)
 altrimenti si rispenge,e giostro  [:color] con il gas.
 Qualche secondo di alternanza 3-4 cilindri e poi comincia a girare in modo piu regolare.Naturalmente
 non tiene il minimo per 1 o 2 minuti fino a che non si scalda un po'.
 Monto attualmente candele Champion L86,che risultano sempre nere e fuliginose.
Per il rumore che senti, ripeto, a meno che non ci sia un eccesso di anticipo, è al 99% la distribuzione lenta che ciocca (e la si sente prevalentemente al minimo quando è lasca).
..........questa proprio non me lo volevo sentir dire  [A:mai].
Preso dal VELENO,sono andato immediatamente a controllare la lista dei lavori che feci fare dal vecchio
"maledetto meccanico sola" circa 6000 KM fa',e compare la voce "catena e tendicatena € 97".
A questo punto comincio a pensare che il vecchio maledetto mi abbia fatto una sola ancora piu'
grande di quanto credevo.
Vi chiedo:c'e' un metodo per controllare una catena di distribuzione lenta ?
Come posso riuscire a verificare se il motore della mia DEA sia effettivamente l'originale ? ci sono
dei numeri,delle date o delle sigle di riferimento che lo indicano ?
Spero per il vecchio che non si tratti di distribuzione.
 :-X
Daie....! Roma Daie!!

*

Matteo

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #336 il: Ottobre 24, 2011, 06:01:46 pm »
Se a freddo affondi il pedale 4 o 5 volte e poi tiri lo starter stai inondando il carburatore di benzina e chiudendo quesi completamente l'entrata d'aria... logica la conseguente difficoltà del povero motore a mantenersi in moto.

Come ben dice Dessex a freddo solo starter tirato e nient'altro. O solo 4 o 5 affondate di pedale. Tutte e due le cose insieme, no.

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #337 il: Ottobre 24, 2011, 06:07:17 pm »
Se a freddo affondi il pedale 4 o 5 volte e poi tiri lo starter stai inondando il carburatore di benzina e chiudendo quesi completamente l'entrata d'aria... logica la conseguente difficoltà del povero motore a mantenersi in moto.

Come ben dice Dessex a freddo solo starter tirato e nient'altro. O solo 4 o 5 affondate di pedale. Tutte e due le cose insieme, no.

esattamente, in questa maniera proprio lo ingolfi nel peggior modo. Piuttosto o tiri solo lo starter oppure dai 4 o 5 cicchettate e tiri metà dello starter. Però dovresti verificare a motore caldo che lo stesso funzioni correttamente, mi spiego meglio: con l'utilizzo la bacchetta che tira la astina del 1° corpo dell'acceleratore, proprio per accelerare nel contempo che man mano si chiude lo sportello parzializzatore, si allunga o perde la sua forma nel tempo. A caldo prova a tirare l'aria e vedere se accelera abbastanza, altrimenti a motore acceso basta una pinza a pappagallo o una pinza normale e vai dietro a chiudere un po' l'angolo della suddetta astina finchè anche tirando lievemente il pomello non senti che inizia ad accelerare. Probabilmente è come dico io ossia ti si parzializza e basta senza accelerare abbastanza, e questo ti fa bruciare male

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #338 il: Ottobre 24, 2011, 08:40:15 pm »
Se a freddo affondi il pedale 4 o 5 volte e poi tiri lo starter stai inondando il carburatore di benzina e chiudendo quesi completamente l'entrata d'aria... logica la conseguente difficoltà del povero motore a mantenersi in moto.

Come ben dice Dessex a freddo solo starter tirato e nient'altro. O solo 4 o 5 affondate di pedale. Tutte e due le cose insieme, no.

Giustissimo caro Marco, a freddo non si accellera!

Per controllare la catena invece, esiste un metodo un po' empirico...a motore freddo e SPENTO, afferra la ventola del radiatore e cerca di farla girare muovendo a destra e sinistra...il gioco che sentirai è quello della distribuzione!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #339 il: Ottobre 24, 2011, 09:06:53 pm »
Giustissimo caro Marco, a freddo non si accellera!

Per controllare la catena invece, esiste un metodo un po' empirico...a motore freddo e SPENTO, afferra la ventola del radiatore e cerca di farla girare muovendo a destra e sinistra...il gioco che sentirai è quello della distribuzione!

 ;D ;D ;D
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #340 il: Ottobre 24, 2011, 10:25:22 pm »
esattamente, in questa maniera proprio lo ingolfi nel peggior modo. Piuttosto o tiri solo lo starter oppure dai 4 o 5 cicchettate e tiri metà dello starter.
Lo starter non l'ho quasi mai utilizzo,tranne che per quei pochi secondi in fase di avviamento,non ha mai funzionato bene.A cominciato a dare segni di miglioramento da quando ho sistemato un po' la fase.Se utilizzassi solo lo starter non partirebbe mai,devo dare anche il gas!
A caldo prova a tirare l'aria e vedere se accelera abbastanza
...infatti,ho provato a tirarla con il motore caldo,ed ho notato che inizia ad accellerare lievemente solo
quando il pomello e' a meta' ed oltre del suo percorso.Se la tiro totalmente si spenge.A motore freddo
non accellera minimamente.
con l'utilizzo la bacchetta che tira la astina del 1° corpo dell'acceleratore, proprio per accelerare nel contempo che man mano si chiude lo sportello parzializzatore, si allunga o perde la sua forma nel tempo.
Intendi quest' asta alla SX del carbu ?

quindi devo intervenire fino a quando iniziano ad aumentare i giri del motore non appena si tira il pomello,
pero' non rieso a capire [???] il movimento dello sportello parzializzatore.

Veniamo alle dolenti note  [A:mai]
Per controllare la catena invece, esiste un metodo un po' empirico...a motore freddo e SPENTO, afferra la ventola del radiatore e cerca di farla girare muovendo a destra e sinistra...il gioco che sentirai è quello della distribuzione!
Ho fatto questa operazione di controllo suggerita da Fabio,e purtroppo di gioco c'e ne' parecchio !!!
..........sono affranto,deluso,non ho parole per commentare il mio stato d'animo.
Se si dovesse confermare la tesi della distribuzione,questa volta temo che non riusciro' ad incassare
il colpo.Ci sto mettendo tutta la buona volonta' nel tentativo di cancellare il passato,ma purtroppo
non riesco a liberarmene.Sto pensando di mollare tutto !!!!
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #341 il: Ottobre 24, 2011, 11:11:50 pm »
Cambiare la catena di distribuzione a motore in sede è una avventura quasi impossibile.........e quindi credo che con 97 Euro (che non rappresentano neanche i costi di catena e tendicatena dimenticandosi del pattino) non sia stata fatta.

In ogni caso se riscontri quel gioco DEVI farla (catena,tendi e pattino) altrimenti tutti gli sforzi di regolazione della fase sono inutili e si spiegherebbero gli avviamenti a 3 cilindri: e tollerabile che faccia fatica ad avviarsi a freddo ma non che si avvii a 3 cilindri.

Ho sperimentato che arrivati ad un certo kilometraggio le noie sono tali e tante che si fa prima a sbarcare motore e cambio e metterci mano pesantemente: è un investimento importante ma non molto di più che porre continue "pezze" sperando di far funzionare bene le cose con il colpo di bacchetta magica: quei motori arrivati ad una certo momento di vita kilometrica vanno rifatti, da li in poi si ritorna a 0 ore ed allora si che si interviene per stupidaggini (che possono anche lasciare a piedi :'()
Dodo

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #342 il: Ottobre 24, 2011, 11:23:02 pm »
Cambiare la catena di distribuzione a motore in sede è una avventura quasi impossibile.........e quindi credo che con 97 Euro (che non rappresentano neanche i costi di catena e tendicatena dimenticandosi del pattino) non sia stata fatta.

In ogni caso se riscontri quel gioco DEVI farla (catena,tendi e pattino) altrimenti tutti gli sforzi di regolazione della fase sono inutili e si spiegherebbero gli avviamenti a 3 cilindri: e tollerabile che faccia fatica ad avviarsi a freddo ma non che si avvii a 3 cilindri.

Ho sperimentato che arrivati ad un certo kilometraggio le noie sono tali e tante che si fa prima a sbarcare motore e cambio e metterci mano pesantemente: è un investimento importante ma non molto di più che porre continue "pezze" sperando di far funzionare bene le cose con il colpo di bacchetta magica: quei motori arrivati ad una certo momento di vita kilometrica vanno rifatti, da li in poi si ritorna a 0 ore ed allora si che si interviene per stupidaggini (che possono anche lasciare a piedi :'()
Il motore della mia dea,distribuzione compresa,ha (dovrebbe) 6000 Km.
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #343 il: Ottobre 24, 2011, 11:26:08 pm »
ciao Davide,
ci sono due tre maghi in italia che sostituiscono tutto l'ambardam distributivo senza tirar giù il becchia con quelle cifre li e in pochissime ore!!!!

 [:hello] [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #344 il: Ottobre 24, 2011, 11:31:50 pm »
Se lo dici tu........io sto sperimentando la fatica e le ore di lavoro che ci vogliono per farlo (senza cocnsiderare che il "guru" che mi segue non ammette repliche su ciò che va o meno cambiato [:inch]) nonchè sui costi di una operazione di tale portata che superano di poco i 3000 Euro di sola ricambistica meccanica cambio/motore tralasciando le sospensioni, scarico,ruote e cuscinetti ma considerando la sostituzione della scatola guida.
Se viene riportato a 0 km allora hai veramente il motore nuovo......ma oltre ai km si azzera anche il portafogli!
Dodo