Principiante all'opera.

  • 831 Risposte
  • 206358 Visite
*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #375 il: Ottobre 28, 2011, 10:08:06 pm »
Salve a tutti
aggiorno la situazione.
Ho sistemato e regolato l'asta del carbu,che in effetti si era deformata allungandosi parecchio,ed ho lubrificato il cavetto che aziona lo starter. Sostituito anche puntine e condensa.
Anche sistemato a dovere,lo starter continua a non essere di grande aiuto nella partenza a freddo.Solita storia,
come si avvia il motore devo toglierlo altrimenti lo fa spengere,invece,come si scalda un po' funziona bene !, tirandolo leggermente il motore accellera.Valvole mal regolate ?
Capitolo battito al minimo.
Man mano che miglioro accensione,carburazione e minimo il battito e' sempre piu percettibile e anche un pochino piu distinguibile.Praticamente ho l'orecchio cotto a forza di tenerlo sulla testata,e sembra dico sembra che il
rumore provenga dalla zona pompa acqua-primo cilindro.
Mi trovo costretto a chiedere umilmente un ORECCHIO agli amici romani del forum.
Si puo' fare ?
 [:inch]

Migliori l'accensione????........cioè stai anticipando o ritardando?.......ricorda che la verde ha MENO ottani della super e quindi "scoppia" anche con pressioni inferiori...........il fatto che migliorando l'accensione cominci a "sentire" le valvole non è buon segno......e se la "peggiorassi" non le senti più???......sarebbe un test.......
Prima del rifacimento del motore ho fatto delle prove con vari gradi di anticipo a partire da quello previsto ritardando fino a 7/8 gradi con la stessa carburazione e senza rallenti aperto: tanto più la fase era prossima a quella prevista tanto più la macchina diventava brillante in accelerazione,si avviava più prontamente ma scaldava di più e compariva il ticchettio valvole anche se appena registrate, al contrario, ritardando l'avviamento risulta leggermente meno pronto, la macchina si "addormenta" un pò ma risulta "piena" anche a basso regime diventando al contempo più silenzioso il motore.
Sono prove fatte prima di fare il test compressione che ha poi fatto scoprire scarsa tenuta delle valvole di aspirazione........
Dodo

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #376 il: Ottobre 28, 2011, 10:20:44 pm »
ciao il punto rimane il vedere se è veramente un problema di distribuzione difettosa o vecchia, poi da li guardi il resto, anche perchè potrebbe esserci un'infinità di cose che potrebbero far baccano: dai bicchierini e albero a cammes consumato o l'asse dei bilancieri che ha troppa tolleranza con i fori degli stessi....il fatto è che se è effettivamente un problema di catena lenta puoi perderci i giorni a far regolazioni, che rimarrà sempre tutto sballato
Ei Fulvio !! [(regista)],pero' me lo potevi dire che una volta registrato il meccanismo del''aria,per avere una buona partenza a freddo,bisogna tirarle completamente il pomello.... ed io che ero sempre li,con il righello come un ebete a spostare il pomo solo di qualche mm  :P. Oggi e' partita con 1/4 di giro senza fare una piega !! ed immediatamente minimo stabile.
 [:hello]


 
Daie....! Roma Daie!!

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #377 il: Ottobre 28, 2011, 10:51:43 pm »
Migliori l'accensione????........cioè stai anticipando o ritardando?.......ricorda che la verde ha MENO ottani della super e quindi "scoppia" anche con pressioni inferiori...........il fatto che migliorando l'accensione cominci a "sentire" le valvole non è buon segno......e se la "peggiorassi" non le senti più???......sarebbe un test.......
Prima del rifacimento del motore ho fatto delle prove con vari gradi di anticipo a partire da quello previsto ritardando fino a 7/8 gradi con la stessa carburazione e senza rallenti aperto: tanto più la fase era prossima a quella prevista tanto più la macchina diventava brillante in accelerazione,si avviava più prontamente ma scaldava di più e compariva il ticchettio valvole anche se appena registrate, al contrario, ritardando l'avviamento risulta leggermente meno pronto, la macchina si "addormenta" un pò ma risulta "piena" anche a basso regime diventando al contempo più silenzioso il motore.
Sono prove fatte prima di fare il test compressione che ha poi fatto scoprire scarsa tenuta delle valvole di aspirazione........
Ciao Davide
Migliorare l'accensione.....intendo la rotazione dello spinterogeno,orario o anti.
Fino ad ora non ho fatto altro che ritardarlo,calcola che ho sostituito:puntine,condensa,cavi candele,calotta,bobina.La regolazione dello spinte la faccio in strada con chiave al seguito.Capisco cosa vuoi dire riguardo anticipo,ritardo,ticchettio e brillantezza,sono tutte situazioni che ho percepito mentre provavo,ma ti assicuro che come e' regolata ora,non lo e' mai stata,va molto molto bene.Mancano solo le candele (ora ho Champ l86y),vorrei provare le 87.
Scusa Davide,ma cosa significa "rallenti aperto" ?
Il battito che si sente non dipende dalla fase,si presenta solo al minimo e al di sotto del minimo.Oggi l'ho
fatta ascoltare al mecca piu esperto della zona e mi ha detto che per lui e' qualcosa sotto il coperchio delle
punterie,escludendo al 99% la catena.
Speriamo.
 [:hello]

Daie....! Roma Daie!!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #378 il: Ottobre 28, 2011, 11:17:16 pm »
Non mi ricordo bene il carburatore che hai tu, ma sul Dsuper5 il WEber ha, oltre alla vite di regolazione aria che usi per fare la carburazione, anche una altra grossa vitona sul lato coperchio punteria che, se allenti dalla posizione di tutto chiuso, fa si che il regime non "precipiti" subito al minimo appena togli carico al motore (cambio marcia,rilascio): se lo lasciavo leggermente "aperto" originava seghettamenti e qualche buco in ripresa da basso regime.
Se hai "ritardato".......hai trovato il punto di migliore equilibrio, ora dovresti, a motore caldo, regolare la carburazione per ottenere il funzionamento più rotondo possibile e piu  "veloce" possibile, quindi regoli il minimo al regime previsto: fatto tutto ciò sei nel punto di migliore rendimento.
La catena "si sente" ascoltando con attenzione ed imparando a scindere i vari "suoni" che il motore fa (aiuta molto averla vista aperta)........bella la risposta del mecca: un rumore di punteria (ammesso sia quello....ma se lo dici anche tu....) da dove potrebbe arrivare......dalla coppa olio?
Se sei curioso, a motore freddo, apri il coperchio e guarda dentro: sfrucugliando a mano tutte le parti mobili saltano subito all'occhio giochi anomali......se te la senti e sei sicur.....altrimenti lascia subito perdere!! [:hello]
« Ultima modifica: Ottobre 28, 2011, 11:20:26 pm da haiede »
Dodo

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #379 il: Ottobre 28, 2011, 11:41:48 pm »
Non mi ricordo bene il carburatore che hai tu,
La mia e' 20semi. Monto un Weber DLE che sarebbe per una 21.L'originale e' DM1.Per questo "impiccio" devo ringraziare il vecchio mecca.Il DLE ha il minimo accellerato.La vite grande sotto a destra

Se hai "ritardato".......hai trovato il punto di migliore equilibrio, ora dovresti, a motore caldo, regolare la carburazione per ottenere il funzionamento più rotondo possibile e piu  "veloce" possibile, quindi regoli il minimo al regime previsto: fatto tutto ciò sei nel punto di migliore rendimento.
E tutto sufficentemente regolato,anche la carburazione,il rumore allo scarico e molto buono,continuo e senza "buchi".
........bella la risposta del mecca: un rumore di punteria (ammesso sia quello....ma se lo dici anche tu....) da dove potrebbe arrivare......dalla coppa olio?
infatti....mi fido molto poco dei meccanici.Ma qualcosa dovra' pur essere?
Se sei curioso, a motore freddo, apri il coperchio e guarda dentro: sfrucugliando a mano tutte le parti mobili saltano subito all'occhio giochi anomali......se te la senti e sei sicur.....altrimenti lascia subito perdere!! [:hello]
E' davvero cosi' difficile  [(occhioni)]?....io volevo avventurarmi.
Grazie
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #380 il: Ottobre 29, 2011, 08:54:10 am »
..........e allora prova: munisciti di guarnizione nuova,togli le candele (altrimenti fai fatica a farlo girare) e tanto che ci sei impari a regolare il gioco valvole.......
Dodo

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #381 il: Ottobre 29, 2011, 01:35:16 pm »
Spero che non sia la catena, però se hai fatto il test "della ventola" e si muove (ha molto gioco) qualche dubbio me lo fa venire...cmq se fosse la catena si fa, non deve spaventarti sei molto determinato, tieni duro  avanti così!

 [:hello]

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #382 il: Ottobre 31, 2011, 03:11:45 pm »
Spero che non sia la catena, però se hai fatto il test "della ventola" e si muove (ha molto gioco) qualche dubbio
Non so' se significa qualcosa ma.......per far "giocare" la ventola devo impugnarla con le mani e fare molta molta
forza,anzi devo aiutarmi anche afferrando una cinghia e trascinarla,comunque posso dire che ho 50 possibilita' su 100 che non sia la catena.
Ei Fulvio !! [(regista)],pero' me lo potevi dire che una volta registrato il meccanismo del''aria,per avere una buona partenza a freddo,bisogna tirarle completamente il pomello....
 [:hello]
Devo ringraziarti Fulvio !!.La dritta dell'asta del carbu e' stata risolutiva.Ho sostituito anche la vite della regolazione dell'aria perche' causa di questo fenomeno http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=10426.0, aveva preso la forma di una banana  [(banana2)] .Ora la Dea ha una partenza a freddo formidabile.La sto usando parecchio in questi giorni e' devo die che va magnificamente (battito escluso)
Ho avuto la possibilita' di sollevarla,cosi ho controllato comodamente la parte inferiore,facendo attenzione che non provenissero rumori sinistri dal carter distribuzione.Controllando,ho trovato situazioni che non so spiegare,allora ho fatto qualche scatto......
Trovato questa lamiera "ballerina"



che deve essere la n° 15


Questi dadi evidenziati,indicano che manca qualcosa ?


poi...ho trovato questo tubo qui

buttato qui

Che va su in direzione zona blocco idraulico,carburatore,collettori ecc ecc.

Qualcuno sa cos'e',da dove proviene,e se deve terminare li ?
Grazie
 [:hello]
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #383 il: Ottobre 31, 2011, 05:01:05 pm »
 
Trovato questa lamiera "ballerina"



che deve essere la n° 15




Penso che sia una parte della paratia N° 15 che normalmente è di un solo pezzo a destra più un piccolo che va sopra...



Questi dadi evidenziati,indicano che manca qualcosa ?



Servono apposito per fissare la paratia, ma che modello è la tua DS, perchè tutti i modelli non ne erano provviste (della paratia, ma i dadi si)




poi...ho trovato questo tubo qui

buttato qui

Che va su in direzione zona blocco idraulico,carburatore,collettori ecc ecc.

Qualcuno sa cos'e',da dove proviene,e se deve terminare li ?
Grazie
 [:hello]

[/quote]

Un vecchio tubo di benza sagomato???

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #384 il: Ottobre 31, 2011, 09:11:00 pm »
Quel tubo credo sia uno sfiato, se non ricordo male anche nella mia 21 pendeva da qualche parte... o forse mi sbaglio con i freni?  [???] [???]
Qualche tecnico chiarirà sicuramente
Giovanni                                           

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #385 il: Ottobre 31, 2011, 09:22:02 pm »
Quel tubo credo sia uno sfiato, se non ricordo male anche nella mia 21 pendeva da qualche parte... o forse mi sbaglio con i freni?  [???] [???]
Qualche tecnico chiarirà sicuramente
Se non sbaglio è lo sfiato della pompa dell'acqua.
Saluti Gennaro [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #386 il: Ottobre 31, 2011, 09:31:55 pm »
Quel riparo in lamiera "contiene" lo schermo termico motore/abitacolo (doverebbe essere tolletta in alu)quel dadino si sarà svitato accidentalmente.

Sulla super5 quel tubetto non c'è (almeno sulla mia)

Invece di fare tutto sto impazzimento per verificare il gioco distribuzione, blocchi la macchina con il freno e marcia inserita, allenti le ginghie lato alternatore e pompa HP, le scalzi dal puleggione senza toglierle e con mani guantate, lo afferi cercando di simulare il gioco: un minimo clik-clak ci sta....se l'escursione supera 15/20mm tra avanti e indietro devi fare la catena,il tendicatena ed il pattino.............
Dodo

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #387 il: Ottobre 31, 2011, 10:12:00 pm »
Credo di aver trovato da dove viene

dovrebbe essere il n° 29

vorrei sapere se deve morire qui

o deve scaricare in terra ?
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #388 il: Ottobre 31, 2011, 10:19:40 pm »
Drenaggio dosatore freni..........allora ho capito io dove lo ho: da me è infilato in un forellino del telaio e va nel carterino di sx che protegge l'idraulica........mi sa che da li scarica solo aria dalla compressione della membrana di gomma e non LHM (se tutto funge) forse è per questo che è libero in atmosfera.............Supposizione ehhh..........o forse no [:D] [:hello]
Dodo

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #389 il: Ottobre 31, 2011, 10:51:43 pm »
Invece di fare tutto sto impazzimento per verificare il gioco distribuzione, blocchi la macchina con il freno e marcia inserita
Ho il cambio semi   :-\
La manovella puo' servire ?
 [:hello]
Daie....! Roma Daie!!