...e dura,veramente dura.
Stamane decido di fare un giro fuori porta (primi test di affidabilita'),160 Km circa,di cui 20 in salita.
Primi 50-60 Km pianeggianti percorsi con gran sicurezza e strabiliante fluidita'.Perfetti direi. Imbocco la classica strada di montagna e percorro anche qui i primi Km in scioltezza.Tutto sembra andare molto meglio di quanto mi aspettassi,la Dea affronta le salite splendidamente sia in terza che in quarta marcia,e pensavo "toppo bello per essere vero"......infatti,dopo qualche Km di strada in salita,comincio ad avvertire principi di "seghettamento".
Disturbo che si nota solamente con il gas parzialmente abbassato.Spingendo il gas a tavoletta,il disturbo spariva.
Arrivato a destinazione,parcheggio la Dea per circa un paio d'ore,e al rivavvio...... PROBLEMI ! non ne voleva sapere,non partiva piu'! Comincio a sbrandare il calendario !. 1,2,3,4,5 tentativi.Gira,gira,gira.....niente ! fortunatamente la batteria e' nuova. Intorno al decimo tentativo comincia a dare segni di combustione, e finalmente con grande fatica.....riparte,annebbiando tutto il parcheggi con un gigantesco nuvolone bianco uscito dalla marmitta dellla mia Dea. La registrazione del Minimo e' subito andato a farsi fot....,grosso affanno del motore nel salire di giri (fotuna strada in discesa),e cosa molto strana, allungamento dei tempi del correttore d'innesto
. Punto il muso della Dea in direzione casa,percorro 20 Km,stavolta in discesa,e comincio a sentire odore di bruciato nell'abitacolo........
. Leggetemi nel pensiero
. Mi fermo,apro il cof e su fumo dalla zona sotto al radiatore.Sicuramente olio motore bruciato "Porcaputt...., qui si torna sul carroattrezzi".Comincio ad infilare il naso nelle zone dove sono intervanuto e..... sorpresa,lo spinterogeno tira su olio in quantita' non ecosostenibile,lo spara su qualsiasi cosa gli stia vicino "Che faccio ?? niente !"chiudo il cofano,stringo il cu... e tento di rimettere in moto. Fortunatamente,qui la Dea ha deciso di partire al primo colpo,come se niete fosse successo,anche il motore ha ripreso a girare bene,non proprio come all'andata,ma comunque riportandomi convintamente casa.Tornato,ho smontato lo spinte e l'ho ripulito dal mare di olio,ritoccata alle puntine,anticipata leggermente,ora sembra essere di nuovo Ok.
Non penso che ci sia da stare allegri.....vero
?