Principiante all'opera.

  • 831 Risposte
  • 206496 Visite
*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #465 il: Novembre 08, 2011, 11:44:55 pm »
Ah si?.........prendendo i pezzi,albero motore ed albero a camme direttamente dal cestone della lavapezzi.........in quanto tempo? a me il guro ha dato con alberi in sede 20 minuti per montare catena pignone e tenditore nonchè trovare e regolare l'esatta fasatura con la posizione del pistone.......non ci credevo neanche io ma ci ho messo davvero quel tempo!

Se non sbaglio si parlava di distribuzione, non di rimontare il motore...
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #466 il: Novembre 09, 2011, 12:00:03 am »
Vero, ma io mi trovo meglio a registrare quando sono entrambe chiuse al PMS evitando di fare il disc jokey da una valvola all'altra: i valori di riferimento sono quelli indicati con 015 in aspirazione.
Il gioco deve essere corretto al peggio (ma non deve essere cosi) meglio leggermente lasche che puntate.
La guarnizione la trovi dalla stessa fonte che ti ha fornito i gommini.......
Le valvole mal regolate disturbano l'orecchio,la carburazione e la regolarità del mnimo........non cosi tanto quanto tu gia sta pensando però.........se è davvero irregolare come dici il guaio non viene solo dal non corretto gioco valvole......
Dodo

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #467 il: Novembre 09, 2011, 12:01:44 am »
Potrebbe essere anche la basetta del carburatore...
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #468 il: Novembre 09, 2011, 12:07:11 am »
Se non sbaglio si parlava di distribuzione, non di rimontare il motore...

........appunto, se tolgo la catena ed il relativo pignone senza segnare nulla, poi faccio girare sia l'abero a camme che quello motore.........come li rimetto in fase??...............da quella condizione si rimonta la distibuzione nuova e la si mette in fase in max 20 minuti.
Dodo

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #469 il: Novembre 09, 2011, 12:10:07 am »
Attenzione, se le registri a freddo i valori sono diversi, mi pare 0,15 0,20 ma non ne sono sicuro.
Mi pare che l'ordine di scoppio fosse 1342, in pratica, quando la valvola di aspirazione del primo cilindro è in fase di scoppio (chiusa), la valvola del terzo cilindro è in scarico (aperta) e quindi puo' essere registrata (per sicurezza afferra il bilancere e muovilo, deve avere gioco).
Mi raccomando, lo spessimetro deve passare con una leggera resistenza tra bilancere e valvola, altrimenti risulteranno lente!
....a freddo: 15-aspirazione (lato carburatore),20-scarico (lato collettori scarico)
A colpo d'occhio,il metodo indicato da Davide mi risulta piu' semplice  del manuale.Vedro' quando scoperchio il tutto.Invece,parlando dell'uso dello spessimetro,volevo chiedere se anche quando si registra l'apertura delle puntine (0,50 mm) lo spessimetro deve passare senza resistenza tre i due elettrodi ? oppure ci deve essere un convinto attrito ?
Penso anche io che la responsabilita del minimo ballerino si da attribuire in gran parte alla basetta del carbu.
 [:hello]
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #470 il: Novembre 09, 2011, 12:11:26 am »
........appunto, se tolgo la catena ed il relativo pignone senza segnare nulla, poi faccio girare sia l'abero a camme che quello motore.........come li rimetto in fase??...............da quella condizione si rimonta la distibuzione nuova e la si mette in fase in max 20 minuti.

Scusa, ma nonn hai i riferimenti sulle pulegge albero motore e cammes??
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #471 il: Novembre 09, 2011, 12:23:55 am »
Cosi' si mette in fase la distribuzione...

[img[http://

Uploaded with ImageShack.us/img]

...foto presa in prestito dall'uomo col pannolino che tra l'altro oggi compie gli anni...auguri Marco!!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #472 il: Novembre 09, 2011, 08:23:28 am »
Scusa, ma nonn hai i riferimenti sulle pulegge albero motore e cammes??

No che non ci sono: quelli della foto li ha segnati lui con il pennarello in origine c'è una minuscola righina sull'albero motore che spesso si cancella con lo sfregamento catena..............sul pignone delle camme non c'è nulla salvo la bussola di centraggio che non fa riferimento.
Dodo

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #473 il: Novembre 09, 2011, 01:05:56 pm »
Sulla mia ci sono, righina di penna elettrica e puntino su di un dente della puleggia albero motore, non ho dovuto segnare niente!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #474 il: Novembre 09, 2011, 01:32:30 pm »
Ah si?.........prendendo i pezzi,albero motore ed albero a camme direttamente dal cestone della lavapezzi.........in quanto tempo? a me il guro ha dato con alberi in sede 20 minuti per montare catena pignone e tenditore nonchè trovare e regolare l'esatta fasatura con la posizione del pistone.......non ci credevo neanche io ma ci ho messo davvero quel tempo!


ecco, poi perchè quando ti presentano il conto sono mazzate?.... [:D]

 [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #475 il: Novembre 09, 2011, 09:55:26 pm »
Sulla mia ci sono, righina di penna elettrica e puntino su di un dente della puleggia albero motore, non ho dovuto segnare niente!

La righina era ancora visibile a fatica, ma il puntino sulla corona è sparito (limato dalla catena forse) e sull'albero a camme desolazione totale
Dodo

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #476 il: Novembre 10, 2011, 10:32:50 am »
La righina era ancora visibile a fatica, ma il puntino sulla corona è sparito (limato dalla catena forse) e sull'albero a camme desolazione totale

caspita haiede mi sembri la citroen scesa in terra e poi mi hai dei dubbi sulla messa in fase della distri?? ma è la cosa BASILARE da saper fare su un motore!! al di la di tutto, se tu hai albero a cammes e albero motore senza riferimenti e sfasati, in motori che non hanno fasature di distribuzione strane (tipo alcuni moderni) la cosa è semplice e universale: 1° cilindro in scoppio, e butti su la catena! Come fare? facilissimo, motore con la testa verso l'alto, metti il 1° pistone al PMS, inserisci i bicchieri nelle sedi e fai girare la cammes finchè non trovi il punto in cui quelli del 1 cilindro risultano bassi (valvole chiuse, in scoppio) e quelli del 4 cilindro bilanciano, al punto intermedio di bilancio (chiusura scarico, apertura aspirazione)......infili su la catena...o cinghia che sia

passando al problema di lupifusi.....la regolazione delle valvole o punterie che si dica........se non sei esperto segui il metodo del manuale citroen....quello che ti dice a tale valvola in totale apertura regolare x aspiraz. e y scarico.....altrimenti c'è il solito metodo del bilancio......sapendo l'ordine di scoppio ossia 1-3-4-2, senza smontare candele o quant'altro......auto con la marcia più lunga inserita o folle con manovella, nel semi....fai girare lentamente il motore e osservi il movimento delle valvole: individui il cilindro che bilancia e di conseguenza vai a fare la regolazione valvole sul cilindro opposto......siccome i pistoni van su 1-4 2-3 ti regoli di conseguenza, e sapendo l'ordine di scoppio fatto N cilindro vai al seguente.....per dire trovi che scoppia il  4? ok, quando avrai finito fai girare il motore e vedrai bilanciare il 3-->regoli il 2......non è difficile

comunque fai sempre la regolazione a freddo......lasciala li x dire una notte......asp 0,15 scarico 0,20, lo spessimetro deve interporsi giusto, nè troppo duro nè che entra lasco...

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #477 il: Novembre 10, 2011, 08:17:53 pm »
........ lo spessimetro deve interporsi giusto, nè troppo duro nè che entra lasco...

...come si dice, deve lappare
Giovanni                                           

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #478 il: Novembre 10, 2011, 09:56:08 pm »
caspita haiede mi sembri la citroen scesa in terra e poi mi hai dei dubbi sulla messa in fase della distri?? ma è la cosa BASILARE da saper fare su un motore!! al di la di tutto, se tu hai albero a cammes e albero motore senza riferimenti e sfasati, in motori che non hanno fasature di distribuzione strane (tipo alcuni moderni) la cosa è semplice e universale: 1° cilindro in scoppio, e butti su la catena! Come fare? facilissimo, motore con la testa verso l'alto, metti il 1° pistone al PMS, inserisci i bicchieri nelle sedi e fai girare la cammes finchè non trovi il punto in cui quelli del 1 cilindro risultano bassi (valvole chiuse, in scoppio) e quelli del 4 cilindro bilanciano, al punto intermedio di bilancio (chiusura scarico, apertura aspirazione)......infili su la catena...o cinghia che sia

passando al problema di lupifusi.....la regolazione delle valvole o punterie che si dica........se non sei esperto segui il metodo del manuale citroen....quello che ti dice a tale valvola in totale apertura regolare x aspiraz. e y scarico.....altrimenti c'è il solito metodo del bilancio......sapendo l'ordine di scoppio ossia 1-3-4-2, senza smontare candele o quant'altro......auto con la marcia più lunga inserita o folle con manovella, nel semi....fai girare lentamente il motore e osservi il movimento delle valvole: individui il cilindro che bilancia e di conseguenza vai a fare la regolazione valvole sul cilindro opposto......siccome i pistoni van su 1-4 2-3 ti regoli di conseguenza, e sapendo l'ordine di scoppio fatto N cilindro vai al seguente.....per dire trovi che scoppia il  4? ok, quando avrai finito fai girare il motore e vedrai bilanciare il 3-->regoli il 2......non è difficile

comunque fai sempre la regolazione a freddo......lasciala li x dire una notte......asp 0,15 scarico 0,20, lo spessimetro deve interporsi giusto, nè troppo duro nè che entra lasco...

Io non sono la CITROEN scesa in terra e assolutamente non ho alcuna prete di esserlo, ci mancherebbe.........è vero, la procedura canonica è quella......ma i vecchi mecca citroen ne usavano un'altra estremamente veloce ed e sicura che non sta scritta nei libroni per risparmiare tempo.......tante cose a mio parere vanno viste perchè spesso ci sono metodi ,magari poco ortodossi ma che garantiscono risultato in tempi decisamente accettabili.
Oggi Oggi ho smontato e rimontato il cambio a 5 marce per cambio sincro, mi hanno insegnato a regolare correttamente il differenziale tastandone con le mani i giochi ed ascoltandoli differenziando quelli di cambio,planetari e corona.......faticoso, impegnativo ma divertente!
Dodo

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #479 il: Novembre 10, 2011, 11:28:44 pm »
Oggi ho registrato le valvole.Operazione molto piu' semplice di quello che pensavo,ho usato il metodo haiede....un cilindro alla volta.Sono risultate tutte lente.Non ho avuto il tempo di provarla in strada,ma gia ascoltando il motore al minimo si nota un miglioramento,e' molto piu' lineare ed e' sparito il tintinnio che si sentiva,pero' non e' sparito il battito,lui e' ancora li'.Differentemente da prima,e' da qualche giorno che non si sente piu' a motore freddo,adesso si presenta quando la temperatura del motore é salita di qualche grado,in oltre ora é accompagnato da un rumore di trascinamento in zona puleggia pompa acqua.C'e' un metodo che fa capire se sta per partire il cuscinetto ?
Scavallo le cinghie.....e poi ?

PS
Un bentornato da queste parti all'amico Dessex !  [:hello]
Daie....! Roma Daie!!