Principiante all'opera.

  • 831 Risposte
  • 206519 Visite
*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #480 il: Novembre 10, 2011, 11:34:16 pm »
Di solito quando la pompa acqua ti sta per salutare, fa un bel fracasso e sopratutto acquista parecchio gioco, che non senti pero' finchè le cinte sono in tensione, allentale un pochino e muovi la ventola per vedere se gioca...sempre a motore SPENTO! [:hello]
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #481 il: Novembre 10, 2011, 11:37:01 pm »
Dimenticavo...sul collo della pompa c'è un forellino, avrai notato anche che da sotto al collo esce un tubicino in gomma, ebbene, il forellino serve per la lubrificazione del cuscinetto, spruzza un po' di svitol nel foro e controlla se nel tubicino (se è ancora trasparente) esce un pochino di ruggine...
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #482 il: Novembre 10, 2011, 11:38:10 pm »
Se sono state tensionate troppo e troppo a lungo le cinghie è la prima a danneggiarsi (ha una coppia di cuscinetti molto vicini tra loro) seguita a ruota dall'alternatore.

Senza cinghie verifica afferrando con forza la puleggia che non ci siano giochi: se ci sono è gia da cambiare.......poi non deve MAI sgocciolare, specie a caldo quando la pressione aumenta, infine non deve avere strani rumori ne scatti anche facendola girare a mano............
Dodo

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #483 il: Novembre 10, 2011, 11:47:55 pm »
Dimenticavo...sul collo della pompa c'è un forellino, avrai notato anche che da sotto al collo esce un tubicino in gomma, ebbene, il forellino serve per la lubrificazione del cuscinetto, spruzza un po' di svitol nel foro e controlla se nel tubicino (se è ancora trasparente) esce un pochino di ruggine...
Il forellino OK ! ma sai che non ho mai notato questo tubicino ?!??!?!....forse perche' non c'e'.
La cosa che mi manda al manicomio e' l'irregolarita' con cui si presenta sto maledetto rumore.
Provero' anche questa.
Grazie Fabio.
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #484 il: Novembre 10, 2011, 11:52:41 pm »
Il forellino OK ! ma sai che non ho mai notato questo tubicino ?!??!?!....forse perche' non c'e'.
La cosa che mi manda al manicomio e' l'irregolarita' con cui si presenta sto maledetto rumore.
Provero' anche questa.
Grazie Fabio.


stacca le cinghie e fai girare il motore un attimo e vedi se senza far girare la pompa c'è ancora o meno.......se non è li...o è catena o è qualcosa sul banco

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #485 il: Novembre 10, 2011, 11:55:48 pm »
..poi non deve MAI sgocciolare, specie a caldo quando la pressione aumenta
La pompa trasuda liqudo dalla guarnizione gia' dal primo giorno che il vecchio me l'ha rifilata.............la sola.
..o è catena o è qualcosa sul banco
Torna l'incubo distribuzione  [:ohoh]
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #486 il: Novembre 11, 2011, 12:02:14 am »
Prova una cosa...per la verità un po' empirica...prendi un grosso cacciavite, poggialo sulle varie parti del motore e...poggia un orecchio sul manico del cacciavite, sentirai i rumori amplificati e dovresti riuscire a capire da dove viene il rumore minaccioso...
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #487 il: Novembre 11, 2011, 12:04:38 am »
............. peròse non stai attento e ti sfugge  il cacciavite, mi sa che oltre a sentirlo il rumore ne vedi la causa da pochi mm di distanza!! [:ouch] [:ouch] [:ohoh]
Dodo

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #488 il: Novembre 11, 2011, 12:14:14 am »
Prova una cosa...per la verità un po' empirica...prendi un grosso cacciavite, poggialo sulle varie parti del motore e...poggia un orecchio sul manico del cacciavite, sentirai i rumori amplificati e dovresti riuscire a capire da dove viene il rumore minaccioso...
............. peròse non stai attento e ti sfugge  il cacciavite, mi sa che oltre a sentirlo il rumore ne vedi la causa da pochi mm di distanza!! [:ouch] [:ouch] [:ohoh]
Ho provato anche questo metodo,ma non sono riuscito ad individuarlo,anche se cosi' a "cacciavitoscopio" la piu' rumorosa e' la pompa HP,ma non ne ho la ben che minima sicurezza.
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #489 il: Novembre 11, 2011, 12:16:53 am »
Prova una cosa...per la verità un po' empirica...prendi un grosso cacciavite, poggialo sulle varie parti del motore e...poggia un orecchio sul manico del cacciavite, sentirai i rumori amplificati e dovresti riuscire a capire da dove viene il rumore minaccioso...

fai la stessa procedura, ma con un tubo di gomma. Ciofanni docet...

 [:hello]

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #490 il: Novembre 11, 2011, 12:24:20 am »
fai la stessa procedura, ma con un tubo di gomma. Ciofanni docet...

 [:hello]
[(su)] Grazie Riccardo.
Daie....! Roma Daie!!

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #491 il: Novembre 11, 2011, 09:03:48 am »
Dimenticavo...sul collo della pompa c'è un forellino, avrai notato anche che da sotto al collo esce un tubicino in gomma, ebbene, il forellino serve per la lubrificazione del cuscinetto, spruzza un po' di svitol nel foro e controlla se nel tubicino (se è ancora trasparente) esce un pochino di ruggine...

Ecco a cosa serve...  ;D
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #492 il: Novembre 11, 2011, 10:51:24 pm »
Non ho avuto il tempo di provarla in strada
Oggi,se pur brevemente,l'ho provata in strada.La rumorosita' delle valvole e' totalmente sparita.Anche la fumosita' e la condensa dallo scarico in regime di minimo,sono notevolmente diminuiti [:ouch].
In attesa di montare il carbu originale,che ho ritirato oggi dalla revisione,ho dato una ritoccatina a quello che e' attualmente "in servizio",intervenendo,come letto in un vecchio topic,sul gallegiante,regolandolo come recita il  manuale.E' risultata operazione azzeccatissima,la consiglio vivamente!!!! E' stupefacente il miglioramento che si ottiene.Nel mio caso credo che con l'abbinamento reg.valvole,sia stato un vero toccasana.Capitolo battito. LUI.... [}:)] si sta trasfornando velocemente in RUMORACCIO,e' sempre piu' forte e prepotente,prima o poi qualcosa accadra' .Me lo sento !!.Si concentra sempre di piu' nella pompa acqua,zona pulegge.Se domani riesco,comincio a staccare le cinghie.
 [:hello]
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #493 il: Novembre 11, 2011, 10:56:59 pm »
.è rotta!!.........Kaput!!! [:ouch] [:ohoh]
Dodo

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #494 il: Novembre 11, 2011, 10:59:03 pm »
Oggi,se pur brevemente,l'ho provata in strada.La rumorosita' delle valvole e' totalmente sparita.Anche la fumosita' e la condensa dallo scarico in regime di minimo,sono notevolmente diminuiti [:ouch].
In attesa di montare il carbu originale,che ho ritirato oggi dalla revisione,ho dato una ritoccatina a quello che e' attualmente "in servizio",intervenendo,come letto in un vecchio topic,sul gallegiante,regolandolo come recita il  manuale.E' risultata operazione azzeccatissima,la consiglio vivamente!!!! E' stupefacente il miglioramento che si ottiene.Nel mio caso credo che con l'abbinamento reg.valvole,sia stato un vero toccasana.Capitolo battito. LUI.... [}:)] si sta trasfornando velocemente in RUMORACCIO,e' sempre piu' forte e prepotente,prima o poi qualcosa accadra' .Me lo sento !!.Si concentra sempre di piu' nella pompa acqua,zona pulegge.Se domani riesco,comincio a staccare le cinghie.
 [:hello]

Registra questo rumoraccio e faccelo sentire!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....