Principiante all'opera.

  • 831 Risposte
  • 206544 Visite
*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #495 il: Novembre 11, 2011, 11:09:23 pm »
............mi sa che se va avanti cosi arriva fino a Milano la puleggia in volo con attaccata la pompa e le cinghie che svolazzano..............hihihihihihihihihihihihihihihihihihi!!!!!!!
Dodo

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #496 il: Novembre 11, 2011, 11:22:18 pm »
............mi sa che se va avanti cosi arriva fino a Milano la puleggia in volo con attaccata la pompa e le cinghie che svolazzano..............hihihihihihihihihihihihihihihihihihi!!!!!!!
non ce la fai a resistere.....vero !?!?!? e' piu forte di te.
.è rotta!!.........Kaput!!! [:ouch] [:ohoh]
sarebbe un sollievo !!!
Registra questo rumoraccio e faccelo sentire!
Fabio,oggi ho cercato il famoso tubicino che mi indicavi,ebbene....non l'ho trovato.Il rumoraccio e' oramai alla frutta,sono convinto che si molto vicina la rottura di qualcosa,piu si scalda,piu forte e' il rumore.Spero la pompa.
In caso sia lei......si butta ? si revisiona ? o cos'altro ?
 [:hello]
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #497 il: Novembre 11, 2011, 11:29:58 pm »
...e proprio cosi........hihihi........se però ti offendi, allora cambio strategia..........ti prendo in giro in modo scientifico e serioso.......un pò come i politici.......

Se rotta, si smonta la testa con la girante, si guarda dentro che anche la base non sia corrosa (altrimenti va cabiata per intero) se cosi non fosse si sotituisce solo la testa con la girante rimontandola guarnizionata e con ERMETICO..............nel caso approfittare anche per fare un lavaggio con idro a caldo al radiatore  (staccando il manicotto inferiore)e cambiare il liquido di raffreddamento........
Dodo

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #498 il: Novembre 11, 2011, 11:44:13 pm »
ciao Marco, una pompa acqua che sta "andando", fa un rumore come di tritolume...come se con un passino trituri il caffè. Non so se mi spiego...

 [:hello]

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #499 il: Novembre 11, 2011, 11:48:27 pm »
...e proprio cosi........hihihi........se però ti offendi
...cio' la corazzzzza dura.
Se rotta, si smonta la testa con la girante, si guarda dentro che anche la base non sia corrosa (altrimenti va cabiata per intero) se cosi non fosse si sotituisce solo la testa con la girante rimontandola guarnizionata e con ERMETICO
Se dovro' smontarla,ti mando delle foto cosi' capisco meglio.Quei due cuscinetti che dicevi in qualche post indietro,
sono nella testa della pompa vero ?
approfittare anche per fare un lavaggio con idro a caldo al radiatore  (staccando il manicotto inferiore)e cambiare il liquido di raffreddamento........
Gia' fatto.
ciao Marco, una pompa acqua che sta "andando", fa un rumore come di tritolume...come se con un passino trituri il caffè. Non so se mi spiego...

 [:hello]
Ora che e' piu continuo,gli somiglia davvero.
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #500 il: Novembre 11, 2011, 11:50:28 pm »
Mhhh mi sa che a sto punto la pompa va cambiata...poco danno



 [:hello]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #501 il: Novembre 12, 2011, 06:20:36 pm »

In attesa di montare il carbu originale, che ho ritirato oggi dalla revisione, ho dato una ritoccatina a quello che e' attualmente
"in servizio", intervenendo, come letto in un vecchio topic, sul gallegiante, regolandolo come recita il  manuale. E' risultata operazione azzeccatissima, la consiglio vivamente!!!! E' stupefacente il miglioramento che si ottiene. Nel mio caso credo che con l'abbinamento reg.valvole, sia stato un vero toccasana.


ciao lupifusi  [:hello] potresti postare l'indirizzo del topic cosi gli dò un'occhiatina  ;D
GRAZIE
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #502 il: Novembre 12, 2011, 06:54:28 pm »
Ci sono novita' !
Come consigliato da Davide,ho infilato le mani sotto la ventola ed o afferrato il puleggione facendolo oscillare per controllare che non ci sia gioco-distribuzione.Inizialmente,con tristezza, ho constatato che di gioco c'e ne' in abbondanza,supera i 2 Cm. Riflettendo mi e' venuta in mente una cosa che mi aveva suggerito Matteo,in sintesi,
far oscillare il puleggione fissando con lo sguardo il bullone al centro. Risultato : il puleggione FORSE ha qualcosa che non va.....
Ecco le immagini   
Osservate le marcature in giallo che gli ho applicato





E proprio cosi' ??? Il puleggione e' composto realmente da due parti ?

infilando le mani mi sono accorto che ci sono questi riccioli di metallo





DAVIDE .... [(regista)] !!!!

ciao lupifusi  [:hello] potresti postare l'indirizzo del topic cosi gli dò un'occhiatina  ;D
GRAZIE
Ciao Andy,mentre preparevo questo post pesavo se mai ti sarebbero piaciute queste nuove immagini ;D
Ascolta,il topic che ho letto era di Motomss,e consigliava la regolazione del gallegiante per tentare di far sparire dei "vuoti" in accellerazione,ed in effetti non elimina solo i buchi in accellerazione,ma migliorano molte altre cose,a partire dalla difetto della partenza a caldo,fino alla risposta molto piu' pronta del pedale del gas.
L'operazione si trova in tutti i PDF dei carburatori Weber,basta uno spessimetro ed una piccola lastra di plastica quadrata di 10x10 cm (io l'ho ritagliata da un coperchio di una vaschetta di gelato).Appena rintraccio il topic lo riposto.
Per qualsiasi altro chiarimento,contattami senza problemi.
 [:hello]
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #503 il: Novembre 12, 2011, 07:39:28 pm »
Direi proprio che non va........non può essere che la puleggiona tenda a scardinarsi dall'albero o meglio le gole tentano di slittare rispetto al mozzo........giù le cinghie,via alternatore, e con macchina bloccata e marcia inserita bussolona adatta, cricchetto "fisso" (nel senso che si possa battere con il martello) e smontarla......dovrebbe uscire senza dover togliere ulteriori cose, nel caso svita anche la staffa superore del radiatore per allontanarlo un pò.......

La puleggia è un monolite (non si può e non si deve smontare) ma quella si starà tranciando dal mozzo.......................una volta a banco ti renderai conto di cosa ha.

Per caso, ma proprio per caso la macchina ha o aveva l'aria condizionata?...................aspettiamo foto: si accettano anche quelle di danni collaterali o fisici alle mani!!!..................hihihi.................... [:o)] [;)] [A:sob]

Ps: pregasi non disintegrare bullone di fissaggio all'albero svitando ne di colpire a morte "ciccando il colpo", pompa raffreddamento o radiatore.....o di vanificare lo sforzo erculeo avendo dimenticato il senso di rotazione del motore e di conseguenza della puleggia.....
« Ultima modifica: Novembre 12, 2011, 07:48:25 pm da haiede »
Dodo

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #504 il: Novembre 12, 2011, 07:55:00 pm »
Direi proprio che non va........non può essere che la puleggiona tenda a scardinarsi dall'albero o meglio le gole tentano di slittare rispetto al mozzo........giù le cinghie,via alternatore, e con macchina bloccata e marcia inserita bussolona adatta, cricchetto "fisso" (nel senso che si possa battere con il martello) e smontarla......dovrebbe uscire senza dover togliere ulteriori cose, nel caso vita anche la staffa superore del radiatore per allontanarlo un pò.......

La puleggia è un monolite (non si può e non si deve smontare) ma quella si starà tranciando dal mozzo.......................una volta a banco ti renderai conto di cosa ha.

Per caso, ma proprio per caso la macchina ha o aveva l'aria condizionata?...................aspettiamo foto: si accettano anche quelle di danni collaterali o fisici alle mani!!!..................hihihi.................... [:o)] [;)] [A:sob]

Ps: pregasi non disintegrare bullone di fissaggio all'albero svitando ne di colpire a morte "ciccando il colpo", pompa raffreddamento o radiatore.....o di vanificare lo sforzo erculeo avendo dimenticato il senso di rotazione del motore e di conseguenza della puleggia.....
Per ora ti deve andare bene questa !

Sara lei che causa il rumoraccio...allora ?

Daie....! Roma Daie!!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #505 il: Novembre 12, 2011, 08:22:35 pm »
Aveva l A/C e forse gli strappi di innesto compressore hanno "sgangherato" la puleggia (e stancato la distribuzione)............spero tanto che con un pò di contorsionismo tu riesca ad intrufolarti e smontarla senza levare nulla...........altrimenti il lavoro si allunga soprattutto se occorre smontare la scatola guida perchè non passa ad uscire: di solito è abbastanza raro che si rompa e capita si di toglierla ma perche devi sostituire cuscinetto e paraolio.............
Dodo

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #506 il: Novembre 12, 2011, 08:39:11 pm »
spero tanto che con un pò di contorsionismo tu riesca ad intrufolarti e smontarla senza levare nulla...........altrimenti il lavoro si allunga soprattutto se occorre smontare la scatola guida perchè non passa
....azzz,con la fortuna che ho sicuramente non passera' senza farmi tribolare.Via anche il radiatore ?
Spero almeno di aver individuato il/la colpevole.
Nel contempo "cerco puleggia..... [(fischio1)]........
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #507 il: Novembre 12, 2011, 08:48:43 pm »
ciao potrei sbagliarmi ma non mi sembra molto originale quella puleggia.......quella tazza più interna non l'ho personalmente mai vista.......che sia una puleggia con una sorta di parastrappi per via dell'a/c?? mah

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #508 il: Novembre 12, 2011, 09:36:16 pm »
ciao potrei sbagliarmi ma non mi sembra molto originale quella puleggia.......quella tazza più interna non l'ho personalmente mai vista.......che sia una puleggia con una sorta di parastrappi per via dell'a/c?? mah
Perdonami,ma se ha dei paracolpi,non dovrebbe comunque oscillare con la sola forza delle mani,o per lo meno dovrebbe "andare e tornare"
Che ci sia qualcosa di anomalo,lo dovrebbe provare la presenza di questi riccioli

che ho trovato dove avviene lo sfregamento,precisamente nel punto indicato dalla linea centrale

....sbaglio ?
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #509 il: Novembre 12, 2011, 10:23:54 pm »
....azzz,con la fortuna che ho sicuramente non passera' senza farmi tribolare.Via anche il radiatore ?
Spero almeno di aver individuato il/la colpevole.
Nel contempo "cerco puleggia..... [(fischio1)]........


Ehhh potendo sarebbe meglio: perdi 15 minuti ma "cristoni" meno.............
Dodo