Principiante all'opera.

  • 831 Risposte
  • 206552 Visite
*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #510 il: Novembre 12, 2011, 10:35:14 pm »
Perdonami,ma se ha dei paracolpi,non dovrebbe comunque oscillare con la sola forza delle mani,o per lo meno dovrebbe "andare e tornare"
Che ci sia qualcosa di anomalo,lo dovrebbe provare la presenza di questi riccioli

che ho trovato dove avviene lo sfregamento,precisamente nel punto indicato dalla linea centrale

....sbaglio ?

Se no ricordo male, quella puleggia è specifica per vetture con A/C e ha 2 gole principali che trascinano pompa raffreddamento e alternatore ed una gola secondaria che trascina la pompa HP: per questo ha quella forma strana e non sarà neanche facile da trovare visto che la moggior parte delle DS era senza A/C.
Chiama Admin che ha un portico a 2 piani ed un fienile pieno di ravaname usato.............salendo con il fucile a pompa (per cacciar via la famiglia De topis) e la lanterna da miniera sul caschetto può darsi che in qualche recondito angolo ci sia.

Non ho mai visto parastrappi sulle pulegge dell'albero a camme.........però con le DS non c'è mai da stupirsi.....
Dodo

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #511 il: Novembre 12, 2011, 10:59:28 pm »
ciao potrei sbagliarmi ma non mi sembra molto originale quella puleggia.......quella tazza più interna non l'ho personalmente mai vista.......che sia una puleggia con una sorta di parastrappi per via dell'a/c?? mah



Non ho mai visto parastrappi sulle pulegge dell'albero a camme.........però con le DS non c'è mai da stupirsi.....

Non mi meraviglio se non fosse la puleggia originale....considerando il mecca che ci ha messo le mani,gli riportai la Dea un paio di volte,dopo il lavorone,a causa di questo rumore......me l'ha incartata 2-3 volte.Ora capisco perche' faceva il vago ! M'ha liquidato con la scusa della ventola che picchiava.
Ora tocca sbrigarmela da solo  >:(
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #512 il: Novembre 12, 2011, 11:11:35 pm »
...........se getti la spugna davanti ad un puleggione..............ti tolgo il saluto!!! [(occhioni)] [:D] [8D]
Dodo

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #513 il: Novembre 12, 2011, 11:18:43 pm »
...........se getti la spugna davanti ad un puleggione..............ti tolgo il saluto!!! [(occhioni)] [:D] [8D]
Certamente no,almeno non devo togliere il motore per la catena,anche se l'idroguida.........non e' che ne smonto 3-4 al giorno  :P.
Comunque prima devo procurarmi il ricambio "originale ?"  [:cont]
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #514 il: Novembre 12, 2011, 11:42:57 pm »
Certamente no,almeno non devo togliere il motore per la catena,anche se l'idroguida.........non e' che ne smonto 3-4 al giorno  :P.
Comunque prima devo procurarmi il ricambio "originale ?"  [:cont]


Segna con pennarello a vernice tutti i punti di montaggio idroguida se la smonti.........altrimenti sono C velenosi a rimetterla al suo posto ed allineata: posizione dei bracci nei perni,posizione di fissaggio riferita all'asse di "rollio" (Non deve essere ruotata in avanti o indietro rispetto al punto di fissaggio), non deve essere ne troppo a dx ne troppo a sx...........non vanno troppo sollecitati i delicati tubetti di alimentazione idraulica ne persi gli oring di tenuta.......smontando approfittare per cambiare la cuffia quadrata se rotta o secca.

Smontala quella puleggia e vedi cosa ha, poi deciderai a quale santo rivolgerti!!!
Dodo

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #515 il: Novembre 13, 2011, 12:05:26 am »
Le pulegge originali non sono monolite, ma formate da due parti distinte.
Sovente capitava che i ribadini che univano le due parti, a causa della fatica lentamente saltassero via lasciando il malcapitato in mezzo alla strada.

Una puleggia originale ha QUATTRO gole, controlla e se ti occorre, ne ho una io!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #516 il: Novembre 13, 2011, 12:18:15 am »
Le pulegge originali non sono monolite, ma formate da due parti distinte.
Sovente capitava che i ribadini che univano le due parti, a causa della fatica lentamente saltassero via lasciando il malcapitato in mezzo alla strada.

Una puleggia originale ha QUATTRO gole, controlla e se ti occorre, ne ho una io!
Allora e' veramente composta da due parti accoppiate !! Credo che sta succedendo proprio questo.Le due parti hanno uno slittamento di almeno 2 Cm.

 
Daie....! Roma Daie!!

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #517 il: Novembre 13, 2011, 12:28:52 am »
Una puleggia originale ha QUATTRO gole, controlla e se ti occorre, ne ho una io!

Grazie Fabio, accetto molto volentieri a patto che.......la tua Dea sia presto ricarrozzata con il mio parafango.
Devo ancora ricambiare la cortesia della pinza.
 [:hello]
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #518 il: Novembre 13, 2011, 11:42:17 am »
Le pulegge originali non sono monolite, ma formate da due parti distinte.
Sovente capitava che i ribadini che univano le due parti, a causa della fatica lentamente saltassero via lasciando il malcapitato in mezzo alla strada.

Una puleggia originale ha QUATTRO gole, controlla e se ti occorre, ne ho una io!

Si Fabio hai ragione, intendevo dire non hanno parastrappi o altro e i ribattini la fanno diventare pezzo unico.........e credo anche che sia cosi per quelle con la puleggia 4 gole per A/C perche la 2 gole std (la Dsupe5 ha quella) non ha ribattini ma è saldata sul suo mozzo o almeno io la ho trovata cosi all'origine, poi non saprei dire se qualcuno sia già intervenuto prima...........
« Ultima modifica: Novembre 13, 2011, 11:44:15 am da haiede »
Dodo

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #519 il: Novembre 13, 2011, 12:17:18 pm »
Si Fabio hai ragione, intendevo dire non hanno parastrappi o altro e i ribattini la fanno diventare pezzo unico.........e credo anche che sia cosi per quelle con la puleggia 4 gole per A/C perche la 2 gole std (la Dsupe5 ha quella) non ha ribattini ma è saldata sul suo mozzo o almeno io la ho trovata cosi all'origine, poi non saprei dire se qualcuno sia già intervenuto prima...........

no hanno tutte i ribattini.....che poi ci siano saldature posticce......è possibile

*

Matteo

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #520 il: Novembre 13, 2011, 12:54:51 pm »
Attento Marco,come ben dice Fabio la puleggia si compone di due pezzi rivettati fra loro. Prima di comprare il ricambio smonta e cerca di far riparare.... Se non è del tutto divelta (la parte piccola della grande) si può rimettere a posto. È un guasto molto tipico delle Ds, con o senza ac. A quanto pare (dai segni che hai fatto in giallo) il tuo rumore è proprio generato da quel pezzo.
Ciao.

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #521 il: Novembre 13, 2011, 02:23:06 pm »
 questo inconveniente successe qualche tempo fa al forumista"  l'uomo nero in ds   " documento' il tutto compresa la riparazione e foto in un post  per chi fosse interessato   funzione "cerca"                           [:hello]

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #522 il: Novembre 13, 2011, 02:25:26 pm »
Attento Marco,come ben dice Fabio la puleggia si compone di due pezzi rivettati fra loro. Prima di comprare il ricambio smonta e cerca di far riparare.... Se non è del tutto divelta (la parte piccola della grande) si può rimettere a posto. È un guasto molto tipico delle Ds, con o senza ac. A quanto pare (dai segni che hai fatto in giallo) il tuo rumore è proprio generato da quel pezzo.
Ciao.
Ciao Matteo,quando avro' la maledetta in mano postero' delle foto cosi' mi spiegherai come,e se devo intervenire.Intanto grazie per la dritta,senza il tuo suggerimento,e quello di Davide,stavo ancora li...inveendo contro la pompa,o la distribuzione.
Il carbu e' pronto,l'ho ritirato Venerdi'.Il lavoro sembra ben fatto,gli assi non oscillano piu',e la spesa e' stata quella che ti avevo detto.Il tizio ha detto che ora e' ottimo.
Veniamo ad oggi.....
Domanica mattina di lavoro.....Ho rismantellato nuovamente tutto,via parafango, radiatore, cinghie, e bullone dell'albero (svitato con estrema facilita').Al controllo,la pompa dell'acqua risultata, esclusa trafilatura liquido,in ottime condizioni,risultando silenziosa e con l'asse senza oscillazioni. Le due parti della puleggia non hanno piu' un punto di giunzione,oltre allo slittamento quasi libero,la grande ha un'oscillazione spaventosa.Purtroppo la maledetta non esce,dovro' intervenire sull'idroguida.Qualcuno ha una dritta,un consiglio come farla uscire senza estirpare totalmente l'idroguida,magari allentandola solamente quel tanto che basta per creare spazio......qualcosa che un principiante riesca a fare insomma.
 [:hello]

« Ultima modifica: Novembre 13, 2011, 02:32:41 pm da lupifusi74 »
Daie....! Roma Daie!!

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #523 il: Novembre 13, 2011, 02:26:25 pm »
questo inconveniente successe qualche tempo fa al forumista"  l'uomo nero in ds   " documento' il tutto compresa la riparazione e foto in un post  per chi fosse interessato   funzione "cerca"                           [:hello]
[:inch]
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #524 il: Novembre 13, 2011, 03:03:30 pm »

DAVIDE .... [(regista)] !!!!
Ciao Andy,mentre preparevo questo post pensavo se mai ti sarebbero piaciute queste nuove immagini ;D
Ascolta, il topic che ho letto era di Motomss, e consigliava la regolazione del gallegiante per tentare di far sparire dei "vuoti" in accellerazione, ed in effetti non elimina solo i buchi in accellerazione, ma migliorano molte altre cose, a partire dalla difetto della partenza a caldo, fino alla risposta molto piu' pronta del pedale del gas.
L'operazione si trova in tutti i PDF dei carburatori Weber, basta uno spessimetro ed una piccola lastra di plastica quadrata di 10x10 cm (io l'ho ritagliata da un coperchio di una vaschetta di gelato).
Appena rintraccio il topic lo riposto.
Per qualsiasi altro chiarimento,contattami senza problemi.
 [:hello]

ma certo che mi piacciono  [:kiss]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.