Principiante all'opera.

  • 831 Risposte
  • 206589 Visite
*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #585 il: Novembre 21, 2011, 10:17:18 pm »
Riportino: Aggiunta di metallo intorno al foro dell'alberino tramite saldatura.
Pelatina: Lavorare il foro in modo che sia dell'esatto diametro dell'alberino.

Onestamente non so come funzioni e il motivo della perdita, ma forse e ripeto forse, questa potrebbe essere una soluzione.
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #586 il: Novembre 21, 2011, 10:39:07 pm »
Riportino: Aggiunta di metallo intorno al foro dell'alberino tramite saldatura.
Pelatina: Lavorare il foro in modo che sia dell'esatto diametro dell'alberino.

Onestamente non so come funzioni e il motivo della perdita, ma forse e ripeto forse, questa potrebbe essere una soluzione.
La cosa non e' impossibile,il problema e' come sfilare il perno !
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #587 il: Novembre 21, 2011, 11:51:26 pm »
Ho guardato tutta la sera i testi liturgici ma non vi è lo spaccato di quel componente.
Non ne ho mai aperti, ma dovrebbe esserci una tenuta interna: apri le viti del coperchio e fai una foto da quel lato.
Quello dovrebbe essere a tutti gli effetti una sorta di "rubinetto" comandato in contemporanea alla pressione sul gas: lavorando in pressione quell'alberino deve assolutamente avere una tenuta interna.
Lo sboccolamento,se c'è doverebbe essere evidente, comunque non può fare tenuta di pressione con la sola precisione di accoppiamento albero/sede: qualcosa deve esserci di sicuro all'interno.
Aspettando foto da aperto........
Dodo

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #588 il: Novembre 22, 2011, 04:34:48 pm »
Il restauro, Lupo, non si fa con le bombolette di vernice verde,noce,nera o beige.............si smonta dalla macchina,si disassembla, si LAVA tutto nella benza e poi ad acqua calda .............infine si ricomincia a guardare:  oring e gommini vari si cambiono a prescindere,si controllano diametri degli alberi o delle sedi e si valuta se conviene (e se si può) mettere una bussola oppure conviene prenderene un'altro usato E REVISIONARLO COMUNQUE con il metodo descritto prima di imbarcarlo.................................secondo me ehhhh..........poi di sicuro sbaglio!

ciao haiede [:hello] perchè acqua calda??? pulire il tutto con la benzina si ma l'acqua calda non l'avevo mai sentita  [(uhmuhm)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #589 il: Novembre 22, 2011, 04:41:15 pm »
ciao haiede [:hello] perchè acqua calda??? pulire il tutto con la benzina si ma l'acqua calda non l'avevo mai sentita  [(uhmuhm)]

fratellone, a quest'ora è in OFF?

coll'acqua calda finisci di sgrassare!!!!!!!!!!

 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #590 il: Novembre 22, 2011, 06:29:10 pm »
Appunto, perchè finisci di sgrassare e togli l'eventuale acido se hai lavato i pezzi in "lavatrice" da officina................
Dodo

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #591 il: Novembre 22, 2011, 10:21:07 pm »
Ecco qualche immagine dell'interno del correttore,sono le migliori.
Non si capisce se questo perno puo' sfilarsi, e non sembra fornito alcunche' di o'ring.



 [:cont]
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #592 il: Novembre 22, 2011, 10:38:23 pm »
Lupo buonasera...........vedo che hai eseguito il compito.......però, viste le foto te potemo da solo 5 stavolta................hihihi
Seri...........sembrerebbe che il perno faccia girare una piccola camma che pigia su in puntale che poi va nella camera del regolatore ad aprire più o meno il flusso dell'olio................sbaglio????.............sai che sto ciecato e non vedo troppo bene nelle splendide foto....... [:D]
Se per caso fosse cosi, quella camera dove c'è la cammetta si allaga perchè l'oring del puntale non fa più tenuta dove si infila nel regolatore.....e siccome non è previsto che si allaghi l'alberino di uscita non ha anelli di tenuta..........ergo perde dall'uscita del puntale che entra nel corpo e regola il flusso........si inavasa la camera della cammetta...................e schizza fuori per il pertugio dell'alberino...............po esse??!! [:ouch] [:ohoh]......................stavolta ho duvuto fa li tarocchi e leggere l'oroscopo...............ma per sbaglio potrei anche averci preso!!! [:hap]
« Ultima modifica: Novembre 22, 2011, 10:40:14 pm da haiede »
Dodo

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #593 il: Novembre 22, 2011, 11:44:06 pm »
Lupo buonasera...........vedo che hai eseguito il compito.......però, viste le foto te potemo da solo 5 stavolta................hihihi
Seri...........sembrerebbe che il perno faccia girare una piccola camma che pigia su in puntale che poi va nella camera del regolatore ad aprire più o meno il flusso dell'olio................sbaglio????.............sai che sto ciecato e non vedo troppo bene nelle splendide foto....... [:D]
Se per caso fosse cosi, quella camera dove c'è la cammetta si allaga perchè l'oring del puntale non fa più tenuta dove si infila nel regolatore.....e siccome non è previsto che si allaghi l'alberino di uscita non ha anelli di tenuta..........ergo perde dall'uscita del puntale che entra nel corpo e regola il flusso........si inavasa la camera della cammetta...................e schizza fuori per il pertugio dell'alberino...............po esse??!! [:ouch] [:ohoh]......................stavolta ho duvuto fa li tarocchi e leggere l'oroscopo...............ma per sbaglio potrei anche averci preso!!! [:hap]

Ce devo ragiona' sopra  [(uhmuhm)]
l'oring del puntale qual'e' ? si trova nell'altra parte del regolatore ?

Non sembra un discorso illogico.
Le foto meglio di cosi' non si poteva [:fiu]




Daie....! Roma Daie!!

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #594 il: Novembre 24, 2011, 12:11:10 am »
fratellone, a quest'ora è in OFF?

coll'acqua calda finisci di sgrassare!!!!!!!!!!
 

ah ok, grazie ado, questa non la sapevo proprio
La prossima volta che faccio il bagno nella vasca porterò con me alcuni pezzi da sgrassare. 
shampo o balsamo??? un colpo di phon no?!?!?   ;D

                         
« Ultima modifica: Novembre 24, 2011, 12:14:03 am da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #595 il: Novembre 24, 2011, 11:16:29 pm »
Ho totalmente smontato il correttore d'innesto

Mi sono attrezzato cosi'

Ho estratto:dal GIALLO

questo non so' cosa !!

e dal ROSSO

quest'altro


I cerchietti colorati che ho applicato alle estremita' dei due perni,evidenziano delle scanalature,non si vedono bene, ma ci sono !
Allora, riferendomi ha quello che aveva scritto Davide,
sembrerebbe che il perno faccia girare una piccola camma che pigia su in puntale che poi va nella camera del regolatore ad aprire più o meno il flusso dell'olio, quella camera dove c'è la cammetta si allaga perchè l'oring del puntale non fa più tenuta dove si infila nel regolatore.....e siccome non è previsto che si allaghi l'alberino di uscita non ha anelli di tenuta..........ergo perde dall'uscita del puntale che entra nel corpo e regola il flusso........si inavasa la camera della cammetta...................e schizza fuori per il pertugio dell'alberino
ho pensato....." ma di quale Oring parla.... ? " cosi' ho cercato in rete un kit di revisione ,ed ho trovato questo

Smontando il mio correttore, ho trovato solamente gli Oring dei tappi

Nella foto del Kit invece (c'e' differenza tra kit per IE e CARBU ?),gli anelli abbondano.....addirittura 6 ! Calcolando che 2 sono dei tappi,e 2 della placchetta frontale,i rimanenti due,dove vanno ?
Forse nelle scanalature dei miei perni mancano degli oring (quelli di cui parlava Davide) ?
Non ho trovato nessuno spaccato o schema esploso del correttore. Niente ? Qualcuno ha qualcosa,o sa qualcosa sull'argomento ?
 [:inch]
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #596 il: Novembre 24, 2011, 11:31:50 pm »
boh???  [(nonso)] comunque lupi COMPLIMENTI per il coraggio e la determinazione che hai quando decidi di smontare un qualche pezzo e GRAZIE come sempre per le foto  [:kiss]  vedrai che un domani saranno moooooooolto utili per tutti  ;D
« Ultima modifica: Novembre 24, 2011, 11:34:26 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #597 il: Novembre 25, 2011, 09:19:09 am »
boh???  [(nonso)] comunque lupi COMPLIMENTI per il coraggio e la determinazione che hai quando decidi di smontare un qualche pezzo e GRAZIE come sempre per le foto  [:kiss]  vedrai che un domani saranno moooooooolto utili per tutti  ;D

come darti torto, io nn l'avrei mai fatto!!!!

 [:hello] [:hello] [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #598 il: Novembre 25, 2011, 09:01:14 pm »
Guardando il kit di revisione, sembrerebbe che gli or abbiano una loro collocazione, 2 coppie uguali tra loro e 2 singoli differenti e vedendo i 3 alberini potrebbero esserci appunto 2 or grandi sulle bussole 2 piccoli sugli alberini e gli altri 2 su quello centrale con relativa molletta di richiamo infulcrata dsulla spina...........o no???............di quel particolare idraulico non ho trovato traccia pur avendo consultato diverse fonti............magari l'enciclopedico (Martini) riesce a scovare qualcosa in archivio.........
Dodo

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #599 il: Novembre 26, 2011, 08:03:50 pm »
Di solito le metti e le stringi e se tutto è come dovrebbe essere stanno li.............al limite se hai sbagliato la misura (corta) la tagli e la recuperi su un diamtro più piccolo.
Ma qui il problema e che non riescono ad esercitare una trazione sufficiente a far rimanere in sede la cuffia che essendo un pò "scarsa" sguscia sempre fuori..........con quelle a cremagliera, al limite tagli la cuffia ma sta li dove dovrebbe, non sarà originale ma di necessità virtù!!!

Siccome le cuffie sono calcolate in lunghezza per stare in posizione orizzontale (se fossero più lunghe poi fanno frizione le spire tra loro e si usurano).........e siccome in quella posizione del semiasse non riesci ad infilare le mani per mettercele le fascette...............e aggiungiamo pure che dopo svariati cristonamenti mi sono anche rotto le 88............o soluzionato cosi il problema delle fascette sui semiassi lato cambio....
Dodo