Principiante all'opera.

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Offline fabio72

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Re: Principiante all'opera.
« Risposta #615 il: Dicembre 03, 2011, 07:02:22 am »
Non mi sembra...occhio alla basetta, non deve essere deformata...pena aspirazione d'aria!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

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Offline DS211970

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Re: Principiante all'opera.
« Risposta #616 il: Dicembre 03, 2011, 10:09:06 am »
Tanto di cappello Lupi. Ho smontato 2 correttori per trovare dove andava il 6° cavaliere di cui ovviamente non c'era traccia.

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Offline haiede

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Re: Principiante all'opera.
« Risposta #617 il: Dicembre 03, 2011, 02:02:22 pm »
Il lupo si fa sempre più bravo.............come dice Fabio, quella basetta NON DEVE ESSERE DEFORMATA NE ESSERE TOLTA CONFICCANDOCI IL CACCIAVITE SOTTO E FORZANDO: la si batte moooooolto gentilmente con il manico di cacciavite e si stacca dal collettore.
Quel distanziale impedisce (o almeno ci prova) che il carburo vada arrosto in contatto con il collettore riscaldato facendo evaporare benzina in modo incontrollato.
Prima di rimontarla la basetta, andrebbe passata (poggiandoci sopra qualcosa da 3/400 gr che possa starti nelle mani insiema ad essa) su un "piano di riscontro" sul quale appoggia un foglio  di tela smeriglio 00 rotendola in piano senza farla saltare finchè spariscono tutti eventuali segni. poi si pulisce accuratamente la sede di appoggio sul collettore e vi si deposita un sottilissimo velo di pasta (andrebbe l'ermetico ma se poi capita di rismontare la rompi) basetta,pasta,guarnizione, carburatore (con base di appoggio pulita) ............. serrare dadi moderatamente prima e dopo qualche decina di minuti ricontrollarli.

Ps: riempire il carburo e provarlo al banco prima di montarlo verificando limiti apertura e batture farfalle,pompa ripresa, giochi dei leveraggi ext, chiusura della paratia aria di starter....................si evitano successivi cristonamenti una volta a bordo!
« Ultima modifica: Dicembre 03, 2011, 02:04:24 pm da haiede »
Dodo

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #618 il: Dicembre 03, 2011, 05:03:34 pm »
preziosissima spiegazione [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]
Bello il tuo avatar ! [(su)] [(su)]
Prima di rimontarla la basetta, andrebbe passata (poggiandoci sopra qualcosa da 3/400 gr che possa starti nelle mani insiema ad essa) su un "piano di riscontro" sul quale appoggia un foglio  di tela smeriglio 00 rotendola in piano senza farla saltare finchè spariscono tutti eventuali segni.
[:inch] [:inch]
Daie....! Roma Daie!!

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #619 il: Dicembre 03, 2011, 07:06:33 pm »
Bravo Lupo.........proprio cosi...........si può arrivare fino a 6mm se desisderi un livello del carburatore un pò più basso (allontani il rischio ingolfamenti) circa 10mm in apertura su veicoli con minimo accelerato e clima freddo (tipo quelli con cambio idraulico e/o clima oppure con il Borg-Warner automatico)
Ne sai sempre una piu' del  diavolo .... [}:)]
 [:hello]
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Re: Principiante all'opera.
« Risposta #620 il: Dicembre 03, 2011, 07:15:03 pm »
Ne sai sempre una piu' del  diavolo .... [}:)]
 [:hello]

Comunque Marco sono davvero colpito! Fai proprio dei gran lavori, alla faccia del principiante! Bravo!  :)  [:clap] [:clap] [:clap]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

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Offline ERIKKE

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Re: Principiante all'opera.
« Risposta #621 il: Dicembre 03, 2011, 07:34:08 pm »
Comunque Marco sono davvero colpito! Fai proprio dei gran lavori, alla faccia del principiante! Bravo!  :)  [:clap] [:clap] [:clap]

QUOTO!

Bravo impavido Marco [:inch]

 [:hello]


Re: Principiante all'opera.
« Risposta #622 il: Dicembre 04, 2011, 05:50:58 pm »
Ps: riempire il carburo e provarlo al banco prima di montarlo verificando limiti apertura e batture farfalle,pompa ripresa, giochi dei leveraggi ext, chiusura della paratia aria di starter....................si evitano successivi cristonamenti una volta a bordo!
Tutti i manuali al paragrafo "regolazione carburatore dopo 72" raccomandano di non toccare queste due viti perche' regolate in fabbrica

Queste limitano la chiusura delle farfalle,e non credo che prima di arrivare a me,nessuno le abbia toccate.
C'e qualcuno che puo' consigliarmi come posizionarle nel migliore dei modi,prima di rimontarlo ?
Ho trovato questo nei manuali che accenna ad una regolazione, ma non riesco a tradurlo in maniera comprensibile,e non sono neanche sicuro che riguardi le due viti

Un gentile traduttore....... [:inch]


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Offline haiede

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Re: Principiante all'opera.
« Risposta #623 il: Dicembre 04, 2011, 11:34:40 pm »
Tutti i manuali al paragrafo "regolazione carburatore dopo 72" raccomandano di non toccare queste due viti perche' regolate in fabbrica

Queste limitano la chiusura delle farfalle,e non credo che prima di arrivare a me,nessuno le abbia toccate.
C'e qualcuno che puo' consigliarmi come posizionarle nel migliore dei modi,prima di rimontarlo ?
Ho trovato questo nei manuali che accenna ad una regolazione, ma non riesco a tradurlo in maniera comprensibile,e non sono neanche sicuro che riguardi le due viti

Un gentile traduttore....... [:inch]



C'è scritto cosi:
" le viti sono regolate dal costruttore, la posizione delle viti di battuta delle farfalle del primo e secondo corpo sono ottenute con l'ausilio di un micrometro: in nessun caso queste viti dovranno essere sregolate.
In questa condizione l'apertura iniziale delle faralle misurata tra il bordo ed il corpo del caburatore dovrà essere compresa tra 0,07 e 0,075 mm"

non si tratta comunque di una regolazione "spaziale".......... il carburo ha 40 anni ed un piccolo gioco degli alberi e dei leverismi sai dove manda quei valori centesimali............a escort!! [8D]
Attento invece che proprio la bielletta di comando del secondo corpo non si punti altrimenti il tutto resta accelerato: la regolazione della battuta farfalle è importante perchè se sono troppo chiuse non passa aria di combustione al minimo e il motore si spegne cercando di ingolfare se sono troppo aperte corre troppo e non riesci a far scendere il minimo al giusto regime ne a carburare con le viti di passaggio miscela.........vedrai che c'è da divertirsi a regolare la carburazione ed il minimo con quel tipo di carburo li (somiglia moltissimo a quello che ho sulla super5).............
e che ci sia la fase apposto prima altrimenti ci perdi un pomeriggio a regolare.................
Tutti i getti sono stati smontati e accuratamente soffiati???
Dodo

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #624 il: Dicembre 04, 2011, 11:58:19 pm »
Tutti i getti sono stati smontati e accuratamente soffiati???
Attento invece che proprio la bielletta di comando del secondo corpo non si punti altrimenti il tutto resta accelerato
Il carburo e' stato strapulito,soffiato,spianato alla base,guarnizioni nuove e riboccolate le sedi degli alberini delle farfalle.
Attento invece che proprio la bielletta di comando del secondo corpo non si punti altrimenti il tutto resta accelerato
Qual'e' ?
 [:hello]

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Offline haiede

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Re: Principiante all'opera.
« Risposta #625 il: Dicembre 05, 2011, 12:05:35 am »
E allora vedi che le viti sono già state mosse............la bielletta è quel gancetto che fa aprire anche il secondo corpo ltre una certa posizione della farfalla del primo........quella levettina che aggancia le 2 farfalle per capirsi.........
Dodo

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #626 il: Dicembre 05, 2011, 12:16:00 am »
 [(compl)] [(compl)] [(compl)] [(compl)] [(compl)] [(compl)] [(compl)] [(compl)] [(compl)] [(compl)] [(compl)]  grazie lupi,solo buona musica e.........veramente complimenti per la tua preparazione tecnica.    [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #627 il: Dicembre 05, 2011, 12:22:21 am »
E allora vedi che le viti sono già state mosse............la bielletta è quel gancetto che fa aprire anche il secondo corpo ltre una certa posizione della farfalla del primo........quella levettina che aggancia le 2 farfalle per capirsi.........
Ho trovato questo
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=11099.0
Quello che ha scritto Motom e' molto interessante,come il resto del post.
 [:hello]
« Ultima modifica: Dicembre 05, 2011, 12:26:54 am da lupifusi74 »
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Offline haiede

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Re: Principiante all'opera.
« Risposta #628 il: Dicembre 05, 2011, 09:18:21 am »
........ed io,senza avere letto il post di Motom, cosa vado dicendo fino ad ora...........comunque con il WEBER DLA non è cosi facile ottenere il regime di minimo desiderato e relativa carburazione: ci vuole pazienza........
Dodo

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Offline Andy LHM

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Re: Principiante all'opera.
« Risposta #629 il: Dicembre 05, 2011, 11:08:33 pm »
E allora vedi che le viti sono già state mosse............la bielletta è quel gancetto che fa aprire anche il secondo corpo oltre una certa posizione della farfalla del primo........quella levettina che aggancia le 2 farfalle per capirsi.........

ma scusa haiede per capirsi non basterebbe una semplice fotina con tanto di freccia rossa come il nostro preziosisssssimo Martini ci insegna???  ;D

Ci mancherebbe solo ce ne fosse un altro...

Comunque, ecco la fotina, ritrae uno spinterogeno DS21 SEV Marchal del '69, dopo aver rimosso la calotta e la spazzola.



L'usuale freccina rossa indica il punto di contatto tra il pattino delle puntine e la camma, quest'ultima è solidale coll'alberino. Quel "nerume" che si vede attorno al punto di contatto è proprio il grasso che evita l'usura del pattino ed i graffi sulla camma.
« Ultima modifica: Dicembre 05, 2011, 11:11:43 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.