Principiante all'opera.

  • 831 Risposte
  • 206674 Visite
*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #690 il: Gennaio 03, 2012, 11:58:18 pm »
Citazione
Oggi non ho avuto tempo per controllare cosa succede.
Ha qualcuno del forum,e' mai capitata questa NOIA ?
 [:hello]


Succedeva a me, ma poi stranamente ha smesso...azzardo un'ipotesi...galleggiante del carburatore??
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #691 il: Gennaio 04, 2012, 12:15:32 am »

Succedeva a me, ma poi stranamente ha smesso...azzardo un'ipotesi...galleggiante del carburatore??

ho questo dubbio anche io !
Daie....! Roma Daie!!

*

Matteo

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #692 il: Gennaio 04, 2012, 08:28:03 am »
Scusa Marco ma la risposta al problema del minimo ballerino te la stai dando da solo. Se c'è benzina nel collettore (e sappiamo che dal tubicino 9 viene aspirata aria) ecco che il motore aspira una bella miscela supplementare che rende impossibile regolare il minimo. Risolvi il problema della perdita e poi chiudi il tubicino (con un bullone o come ti pare). Vedrai che funzionerà molto meglio.Non ho ben capito se il tubicino in questione (se n'è parlato in largo e in lungo..........) serve per regolare un eventuale anticipo a depressione o che................Io l'ho chiuso e i motori hanno un minimo da orologio.Provaci.

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #693 il: Gennaio 04, 2012, 10:39:49 am »
Non mi pare di ricordare nessuna DS con depressore d'anticipo..........quel beccuccio non è un semplice "buco" nel collettore ha una valvolina dentro che permette di scaricare liquido e non aspirare aria........altrimenti nessuna macchina funzionerebbe.................che poi si sia rotta o bloccata aperta è altra questione...............
Dodo

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #694 il: Gennaio 04, 2012, 01:40:09 pm »
Non mi pare di ricordare nessuna DS con depressore d'anticipo..........quel beccuccio non è un semplice "buco" nel collettore ha una valvolina dentro che permette di scaricare liquido e non aspirare aria........altrimenti nessuna macchina funzionerebbe.................che poi si sia rotta o bloccata aperta è altra questione...............

Il depressore è presente su quasi tutte ID col motore 1911, quindi quelle prodotte sino al luglio del '66.

*

Offline Dessex

  • *****
  • 2.396
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #695 il: Gennaio 04, 2012, 01:47:42 pm »
Scusa Marco ma la risposta al problema del minimo ballerino te la stai dando da solo. Se c'è benzina nel collettore (e sappiamo che dal tubicino 9 viene aspirata aria) ecco che il motore aspira una bella miscela supplementare che rende impossibile regolare il minimo. Risolvi il problema della perdita e poi chiudi il tubicino (con un bullone o come ti pare). Vedrai che funzionerà molto meglio.Non ho ben capito se il tubicino in questione (se n'è parlato in largo e in lungo..........) serve per regolare un eventuale anticipo a depressione o che................Io l'ho chiuso e i motori hanno un minimo da orologio.Provaci.

ciao Matteo il tubetto è anti ingolfamento.......dovrebbe avere un forellino calibrato e quando trova il collettore invasato di benzina la scarica a terra......c'è su tutti i collettori a carburatore, ma non penso sia da imputare li il problema in quanto presente su tutte le ds, se le regoli bene il minimo è cmq regolare. Per me è un problema di gioco delle farfalle probabilmente

*

Matteo

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #696 il: Gennaio 04, 2012, 02:13:09 pm »
Io credo invece che il beccuccio non ha nessuna valvolina.Ho da poco controllato un collettore che ho in garage e c'è un bel buco. Per esperienza (su 4  Ds a carburatorE) ho notato che su TUTTE era difficile regolare il minimo (vuoi perchè qualcuno aveva toccacciato le viti delle farfalle che non andrebbero mai sregolate, vuoi perchè l'accensione non è regolata ad arte,vuoi perchè il carburatore ha 40 anni........).Allora ho provato a cercare il motivo del problema, e ho provato a chiudere il misterioso tubicino con un bulloncino.Il tubicino ASPIRA aria , giacchè una volta chiuso rimane schiacciato, risucchiato,sotto vuoto............ Il risultato è che il minimo si regola con facilità, non essendoci un'entrata d'aria incontrollata. Da lì che io abbia avuto la sensazione che detto tubicino fosse servito in altri modelli alla regolazione dello spinterogeno a depressione. Per concludere: sulle mie Ds, negli ultimi anni ne ho avute varie, ho sempre chiuso il tubicino (che in definitiva non capisco bene a cosa serva) e mi son trovato bene. Vorrei aggiungere una cosa: sono in linea con Ado, quando dice che su macchine di 40 e passa anni non ci si può attenere a regolazioni da manuale che ci farebbero impazzire se non ricorressimo a piccoli accorgimenti "personalizzati". Vedi regolazione anticipo,vedi carburatore, distanza elettrodi candele, etc.etc.....

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #697 il: Gennaio 04, 2012, 02:31:09 pm »
Mistero sempre piu fitto !!!
Ripropongo un sunto di cosa succede :
Il minimo e' ballerino..parecchio,i giri del motore da 1200 a 900 calano con molta difficolta',calano normalmente solo quando serro completamente la vite del minimo accellereto
Aggiungo il gocciolamento.
 [:hello]
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #698 il: Gennaio 04, 2012, 03:32:55 pm »
Mi sono espresso male io per "valvolino" intendevo un foro calibrato (come dice bene Fulvio) non vi è alcuna sferetta o mollettina.....poi ognuno ha i propri accorgimenti per ottenere risultati analoghi a quelli standard previsti: per fare le cose non vi è uno ed un solo modo..............e tutti se ben eseguiti portano a risultato apprezzabile.

Il rischio che sia stata cambiata la posizione di fermo delle farfalle nel corso degli anni mi sa che è quasi una certezza.............con il Lupo avevo ipotizzato un possibile comportamento avviando a freddo ed a caldo il motore se le farfalle son starate nel troppo chiuso.............è una mia ipotesi di sicuro imprecisa...........o forse no [o:o:]

Non ho mai lavorato su modelli cosi vecchi di quel motore...........e quindi non ne avevo ancora visti con il depressore ma solo con anticipo dinamico centrifugo.........grazie Mau della precisazione.
Dodo

*

ciofanni

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #699 il: Gennaio 05, 2012, 08:48:50 am »
Che io sappia il tubicino  scarica benzina irimasta incombusta a macchina spenta... e dovrebbe essere lungo due centimetri sotto la grembialina sottostante il motore...Per il discorso del minimo, o ci sono aspirazioni di aria supplementari oppure il carburatore ha lavorato poco e male o tantissimo e bene e quindi e' fisiologico...Concordo invece sulla regolazione di base delle farfalle, nelle quali i perderei un po' piu' di tempo, perche' nelle revisioni (???) i carburatori vengono lavati ad ultrasuoni e cambiate le varie parrti con i kit....poi di regolazioni certosine secondo me, se ne parla ben poco (pensiero personale).....Oppure basamento oppure collettore di aspirazione.... Le valvole sono registrate bene????? siamo sicuri che dipenda tutto da un discorso di carburazione e perche' no, in parte anche elettrico????? [:hello]

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #700 il: Gennaio 05, 2012, 09:55:14 am »
Se l'auto "spara"...allora il problema è sicuramente elettrico!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #701 il: Gennaio 05, 2012, 10:27:36 am »
Se l'auto "spara"...allora il problema è sicuramente elettrico!
No ,la dea non spara.Escluderei problemi elettrici.Oggi lo tiro di nuovo giu' il carburo.
 [:inch]
Daie....! Roma Daie!!

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #702 il: Gennaio 05, 2012, 10:24:13 pm »
Il carburo ha questi problemi :
si riempie troppo di benzina e la guarnizione e' fatta con carta troppo fina, in oltre ...HA I BRUFOLI su tutto il piano superiore



Ridotta l'escursione del galleggiante raddoppiato lo spessore della carta,
ora e' sotto osservazione...

Che faccio....provo a spianare i brufoli ? e in caso.....come ?
 [:hello]



Daie....! Roma Daie!!

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #703 il: Gennaio 05, 2012, 10:33:18 pm »
..........con tanta pazienza ed un cutter usato a mò di raschietto (dalla parte stretta della lama) senza rigare nulla,senza asportare materiale dai piani e,ovviamente................senza "sguararsi" le mani.......................hihihihihihihihihihi [:ouch] [:ohoh]

Ps: la guarnizione origggggggggggggggginale ehhhh........quella è spessa come un cartoncino da disegno,poco porosa e abbastanza "secca" e sta insieme ad altre amenità nel sacchettino di "revisione" carburo.....................cosi ehhh, pour parlez! [o:o:]

.........però la foto con la flebo la potevi mettere...................... [:hap]
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2012, 10:48:27 pm da haiede »
Dodo

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #704 il: Gennaio 05, 2012, 11:17:31 pm »
.........però la foto con la flebo la potevi mettere...................... [:hap]

...il medico ha detto  [:cont]"assoluto riposo fino a domani ! niente stress,niente visite"

Daie....! Roma Daie!!