Io credo invece che il beccuccio non ha nessuna valvolina.Ho da poco controllato un collettore che ho in garage e c'è un bel buco. Per esperienza (su 4 Ds a carburatorE) ho notato che su TUTTE era difficile regolare il minimo (vuoi perchè qualcuno aveva toccacciato le viti delle farfalle che non andrebbero mai sregolate, vuoi perchè l'accensione non è regolata ad arte,vuoi perchè il carburatore ha 40 anni........).Allora ho provato a cercare il motivo del problema, e ho provato a chiudere il misterioso tubicino con un bulloncino.Il tubicino ASPIRA aria , giacchè una volta chiuso rimane schiacciato, risucchiato,sotto vuoto............ Il risultato è che il minimo si regola con facilità, non essendoci un'entrata d'aria incontrollata. Da lì che io abbia avuto la sensazione che detto tubicino fosse servito in altri modelli alla regolazione dello spinterogeno a depressione. Per concludere: sulle mie Ds, negli ultimi anni ne ho avute varie, ho sempre chiuso il tubicino (che in definitiva non capisco bene a cosa serva) e mi son trovato bene. Vorrei aggiungere una cosa: sono in linea con Ado, quando dice che su macchine di 40 e passa anni non ci si può attenere a regolazioni da manuale che ci farebbero impazzire se non ricorressimo a piccoli accorgimenti "personalizzati". Vedi regolazione anticipo,vedi carburatore, distanza elettrodi candele, etc.etc.....