riprendo la discussione lanciando un grido di aiutooo rivolto in particolar modo agli esperti conoscitori di cambio semiautomatico.
Sono alle prese oramai da troppo tempo con un problema all'innesto-reinnesto che non riesco a risolvere.
Parliamo di regolazione del correttore del reinnesto e FORSE di regolatore centrifugo. Provo a spiegare cosa succede :
1-
tento di registrare il correttore tramite la vite esterna per ottenere un reinnesto piu dolce,riuscendo anche ad ottenerlo,ma solamente svitando la vite di registro al massimo.Questo mio punto ideale del reinnesto pero', coincide sempre con l'indurimento del pedale del gas.L'indurimento si verifica esclusivamente al momento della prima pressione sul gas dopo ogni cambiata di marcia in accellerazione. Questo indurimento e' causato dal "pistone bloccaggio gas" del correttore. Pero' l'indurimento del gas non deve verificarsi in accellerazione,ma solamente in scalata di marcia ed in condizione specifica,in quanto,questo pistone ,una volta espulso (causa un innalzamento dalla pressione dell'olio all'interno del correttore) scivola in direzione del galletto solidale con l'asse del correttore,che collegato all'alberino del primo corpo carburatore,fa chiudere forzatamente la farfalla,indipendentemente dalla pressione esercitata dal conducente sul pedale del gas (grazie al sistema di leve e molle del meccanismo pedale gas),in modo da ottere un calo forzato dei giri motore quando si effettua accidentalmente o volontariamente una scalata di marcia ad un numero di giri eccessivamente elevato per il meccanismo di reinnesto.
2-
Accade anche che,con il correttore regolato in questo modo,ho uno slittamento eccessivo della frizione in una determinata situazione che vado a descrivere:
Innesto la prima,partenza,percorro 10 metri circa,premo il fungo,mi fermo senza disinserire la marcia,premo nuovamente il gas per ripartire e ......la frizione slitta parecchio.Tolgo e reinnesto la prima,la frizione non slitta piu,e riparte regolarmente.
Per eliminare questi sintomi basterebbe stringere la vite del correttore ottenendo un reinnesto piu' rapido.....che risulta troppo rapido,stile colpo di fucile.
Non trovo un compromesso !!! cosa puo' essere ??? Correttore ??? Centrifuga ???
Entrambe ????
Al correttore ho sostituito tutte le molle (4) con un kit di revisione.