Principiante all'opera.

  • 831 Risposte
  • 206694 Visite
*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #720 il: Gennaio 09, 2012, 11:31:07 pm »
ovviamente la mamma dei brutti figli di na mignotta è sempre in stato interessante.......... [:D] ma quando trovi quello giusto, col carbu, è un altra storia!!!!!!

 [:hello] [:hello] [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #721 il: Gennaio 09, 2012, 11:52:02 pm »
ovviamente la mamma dei brutti figli di na mignotta è sempre in stato interessante.......... [:D] ma quando trovi quello giusto, col carbu, è un altra storia!!!!!!

 [:hello] [:hello] [:hello]
Fino a quando riesco ad individuare,come mi capita spesso, la causa dei problemi,vado avanti !
al momento che non sara' piu' possibile,chiedero' FISICAMENTE un aiuto.
Il nuovo carburo,prima di arrivare nel cofano della mia Dea,come tu consigli, e' passato per le mani di un professionista,ma solo per sistemare gli alberini un po' sbarellanti [:crazy] ,il resto ,per mia esclusiva scelta,lo faccio da me.
 [:hello]
 
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #722 il: Gennaio 11, 2012, 02:06:18 pm »
Fino a quando riesco ad individuare,come mi capita spesso, la causa dei problemi,vado avanti !
al momento che non sara' piu' possibile,chiedero' FISICAMENTE un aiuto.

Il nuovo carburo,prima di arrivare nel cofano della mia Dea,come tu consigli, e' passato per le mani di un professionista,ma solo per sistemare gli alberini un po' sbarellanti [:crazy] ,il resto ,per mia esclusiva scelta,lo faccio da me.
 [:hello]
 

anch'io uso questo metodo lupi, anche perchè ho avuto pessime esperienze con dei pseudo meccanici che ne sapevano meno di me  [(occhioni)]
che però avevano una gran fretta di levarsi la vecchietta dalle scatole e farsi pagare profumatamente  [(giu)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #723 il: Gennaio 24, 2012, 10:26:25 pm »
Il carburo ha questi problemi :
si riempie troppo di benzina
Trovare una carburazione decente mi risulta molto difficile.Dare linearita' al minimo e' un'impresa
Sto' impazzendo........se va bene la fase non vanno le puntine,se vanno le puntine non va bene la miscela,vanno bene fase e puntine non va' il minimo
Finalmente ho trovato la causa di tutte queste ROGNE
Il carburatorista mi ha consigliato anche di mettere una guarnizione autocostruita di carta tra carburatore e basetta bachelite opportunamente spianata,che a suo dire sui "vecchietti ripianati" migliora la tenuta dato che un po' di "gobba alla base" rimane.
Ma li trovo tutti io ? non fate mai questa operazione !!!!
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #724 il: Gennaio 24, 2012, 10:35:46 pm »
Evvai!! Chi la dura la vince!!! [:clap] [:clap] [:clap]
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #725 il: Gennaio 24, 2012, 10:37:11 pm »
Finalmente ho trovato la causa di tutte queste ROGNEMa li trovo tutti io ? non fate mai questa operazione !!!!
infatti sopra ho parlato di quello giusto!!!!!!

p.s. almeno quello a Palemmmmo c'è lo abbiamo.

 [:hello]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #726 il: Marzo 13, 2012, 06:15:36 pm »
riprendo la discussione lanciando un grido di aiutooo rivolto in particolar modo agli esperti conoscitori di cambio semiautomatico.
Sono alle prese oramai da troppo tempo con un problema all'innesto-reinnesto che non riesco a risolvere.
Parliamo di regolazione del correttore del reinnesto e FORSE di regolatore centrifugo. Provo a spiegare cosa succede :
1-
tento di registrare il correttore tramite la vite esterna per ottenere un reinnesto piu dolce,riuscendo anche ad ottenerlo,ma solamente svitando la vite di registro al massimo.Questo mio punto ideale del reinnesto pero', coincide sempre con l'indurimento del pedale del gas.L'indurimento si verifica esclusivamente al momento della prima pressione sul gas dopo ogni cambiata di marcia in accellerazione. Questo indurimento e' causato dal "pistone bloccaggio gas" del correttore. Pero' l'indurimento del gas non deve verificarsi in accellerazione,ma solamente in scalata di marcia ed in condizione specifica,in quanto,questo pistone ,una volta espulso (causa un innalzamento dalla pressione dell'olio all'interno del correttore) scivola in direzione del galletto solidale con l'asse del correttore,che collegato all'alberino del primo corpo carburatore,fa chiudere forzatamente la farfalla,indipendentemente dalla pressione esercitata dal conducente sul pedale del gas (grazie al sistema di leve e molle del meccanismo pedale gas),in modo da ottere un calo forzato dei giri motore quando si effettua accidentalmente o volontariamente una scalata di marcia ad un numero di giri eccessivamente elevato per il meccanismo di reinnesto.
2-
 Accade anche che,con il correttore regolato in questo modo,ho uno slittamento eccessivo della frizione in una determinata situazione che vado a descrivere:
Innesto la prima,partenza,percorro 10 metri circa,premo il fungo,mi fermo senza disinserire la marcia,premo nuovamente il gas per ripartire e ......la frizione slitta parecchio.Tolgo e reinnesto la prima,la frizione non slitta piu,e riparte regolarmente.
Per eliminare questi sintomi basterebbe stringere la vite del correttore ottenendo un reinnesto piu' rapido.....che risulta troppo rapido,stile colpo di fucile.
Non trovo un compromesso !!! cosa puo' essere ??? Correttore ??? Centrifuga ???
Entrambe ????
Al correttore ho sostituito tutte le molle (4) con un kit di revisione. [???]



Daie....! Roma Daie!!

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #727 il: Marzo 13, 2012, 06:31:24 pm »
Credo ci sia un po' di confusione: con la vite sul regolatore centrifugo tu regoli il numeri di giri di motore raggiunto il quale la frizione viene a contatto col volano.
Il re-innesto è quel cosino attaccato al carburatore che ha un registro sul fianco, è regolando quello che imposti la rapidità di re-innesto della marcia.

 [:hello]

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #728 il: Marzo 13, 2012, 06:42:50 pm »
riprendo la discussione lanciando un grido di aiutooo rivolto in particolar modo agli esperti conoscitori di cambio semiautomatico.
Sono alle prese oramai da troppo tempo con un problema all'innesto-reinnesto che non riesco a risolvere.
Parliamo di regolazione del correttore del reinnesto e FORSE di regolatore centrifugo. Provo a spiegare cosa succede :
1-
tento di registrare il correttore tramite la vite esterna per ottenere un reinnesto piu dolce,riuscendo anche ad ottenerlo,ma solamente svitando la vite di registro al massimo.Questo mio punto ideale del reinnesto pero', coincide sempre con l'indurimento del pedale del gas.L'indurimento si verifica esclusivamente al momento della prima pressione sul gas dopo ogni cambiata di marcia in accellerazione. Questo indurimento e' causato dal "pistone bloccaggio gas" del correttore. Pero' l'indurimento del gas non deve verificarsi in accellerazione,ma solamente in scalata di marcia ed in condizione specifica,in quanto,questo pistone ,una volta espulso (causa un innalzamento dalla pressione dell'olio all'interno del correttore) scivola in direzione del galletto solidale con l'asse del correttore,che collegato all'alberino del primo corpo carburatore,fa chiudere forzatamente la farfalla,indipendentemente dalla pressione esercitata dal conducente sul pedale del gas (grazie al sistema di leve e molle del meccanismo pedale gas),in modo da ottere un calo forzato dei giri motore quando si effettua accidentalmente o volontariamente una scalata di marcia ad un numero di giri eccessivamente elevato per il meccanismo di reinnesto.
2-
 Accade anche che,con il correttore regolato in questo modo,ho uno slittamento eccessivo della frizione in una determinata situazione che vado a descrivere:
Innesto la prima,partenza,percorro 10 metri circa,premo il fungo,mi fermo senza disinserire la marcia,premo nuovamente il gas per ripartire e ......la frizione slitta parecchio.Tolgo e reinnesto la prima,la frizione non slitta piu,e riparte regolarmente.
Per eliminare questi sintomi basterebbe stringere la vite del correttore ottenendo un reinnesto piu' rapido.....che risulta troppo rapido,stile colpo di fucile.
Non trovo un compromesso !!! cosa puo' essere ??? Correttore ??? Centrifuga ???
Entrambe ????
Al correttore ho sostituito tutte le molle (4) con un kit di revisione. [???]




Perdonami Martini,credo di non aver spiegato bene...
Tutto quello che ho esposto qui sopra riguardo viti,molle,pistoni e tentativi di regolazione,riguarda il correttore di reinnesto.
 [:hello]
Daie....! Roma Daie!!

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Principiante all'opera.
« Risposta #729 il: Marzo 13, 2012, 06:46:51 pm »
Scusa, avevo frainteso. Da come descrivi il problema, sembrerebbe una questione di correttore di re-innesto che non fa il suo mestiere.

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #730 il: Marzo 13, 2012, 09:49:28 pm »
Ne approfitto [:fiu] [:fiu]
Ma il registro del reinnesto,la vite, svitandola,ha un fine corsa,si può togliere(non credo [???]) o si può svitare fino a che non si trova la posizione giusta.
E infine,dopo aver registrato la friz ,regol. centrifugo è di nuovo da allentare rispetto alla precedente regolazione,7.000 km circa fa,e anche allora avevo dovuto allentare,e andava bene,ora posso di nuovo allentare fino a trovare il punto giusto?E' da rifare ogni volta se così?
Anche a me ogni tanto tra la prima e la seconda è più dura,e insieme l accelleratore,un pelino,svitando troppo può indurirsi la leva del cambio,xò lo fa solo ogni tanto,nelle scalate è un pò troppo brusca e nelle cambiate calcioni ;D
Scusa Lupi se ho approfittato,ho la tua stessa DS e ora il tuo stesso problema :-\
 [:hello]
Grazie

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #731 il: Marzo 13, 2012, 10:18:05 pm »
Scusa, avevo frainteso. Da come descrivi il problema, sembrerebbe una questione di correttore di re-innesto che non fa il suo mestiere.
..... dovrebbe essere lui anche per me...dovrebbe.
Comunque come scritto,l'ho revisionato con il Kit venduto da Sassen
che sarebbe questo sotto

l'unica molla che non ho sostituito,perche' non era inclusa,e' quella che spinge la sfera
che invece e' contenuta nel kit,qui sotto,di altro venditore

Quanto potrebbe essere lei la colpevole ? Io non credo sia lei.

Per lo slittamento della frizione,mi era venuta in mente il correttore d'innesto,perche' leggendo i schemi idraulici,mi sembra che sia lui a disinnestare la frizione frenando con la marcia inserita e magari funzionando male,poteva disturbare anche il successivo innesto.

Ne approfitto [:fiu] [:fiu]
Ma il registro del reinnesto,la vite, svitandola,ha un fine corsa,si può togliere(non credo [???]) o si può svitare fino a che non si trova la posizione giusta.
E infine,dopo aver registrato la friz ,regol. centrifugo è di nuovo da allentare rispetto alla precedente regolazione,7.000 km circa fa,e anche allora avevo dovuto allentare,e andava bene,ora posso di nuovo allentare fino a trovare il punto giusto?E' da rifare ogni volta se così?
Anche a me ogni tanto tra la prima e la seconda è più dura,e insieme l accelleratore,un pelino,svitando troppo può indurirsi la leva del cambio,xò lo fa solo ogni tanto,nelle scalate è un pò troppo brusca e nelle cambiate calcioni ;D
Scusa Lupi se ho approfittato,ho la tua stessa DS e ora il tuo stesso problema :-\
 [:hello]
Grazie
.....vediamo cosa si puo fare Ivan,e' un po' che ci studio sopra..RINGRAZIO DAVIDE !!!!  [:inch]
Purtroppo,l'olio contenuto nel pistone della frizione al,momento del reinnesto,torna indietro nel correttore in maniera troppo veloce.In un correttore di reinnesto che fa il suo dovere,l'olio che gli rientra,dovrebbe farlo a due velocita',all'inizio veloce,e poi lento,appunto per evitare il calcione.
Nei nostri di  correttori,c'e qualcosa che non permette piu la "fase lenta",nonostante si allenti la vite del registro.
« Ultima modifica: Marzo 13, 2012, 10:20:44 pm da lupifusi74 »
Daie....! Roma Daie!!

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #732 il: Marzo 14, 2012, 04:21:52 pm »
Ne approfitto [:fiu] [:fiu]
Ma il registro del reinnesto,la vite, svitandola,ha un fine corsa,si può togliere(non credo [???]) o si può svitare fino a che non si trova la posizione giusta.
questa vite,se la stringi arriva fino ad un punto.....poi si blocca e non va otre.Al contrario,puo girarla all'infinito,solamente che ad un certo punto succede che la vite di registro esterna si sgancia da un'altra vite collogata ad una molla interna al correttore.Una volta sgancita,non registri nulla piu.
E infine,dopo aver registrato la friz ,regol. centrifugo è di nuovo da allentare rispetto alla precedente regolazione,7.000 km circa fa,e anche allora avevo dovuto allentare,e andava bene,ora posso di nuovo allentare fino a trovare il punto giusto?E' da rifare ogni volta se così?
Il manuale invita alla registrazione di tutto il sistema ogni 5000 KM.Fino a che il tuo correttore,registrandolo,fa il suo dovere,puoi allentare la vite tranquillamente!
I sitomi che descrivi sotto,forse stanno ad indicare che sta accadendo qualcosa anche nel tuo correttore.
Anche a me ogni tanto tra la prima e la seconda è più dura,e insieme l accelleratore,un pelino,svitando troppo può indurirsi la leva del cambio,xò lo fa solo ogni tanto,nelle scalate è un pò troppo brusca e nelle cambiate calcioni ;D
[:hello]
Grazie
Studiando i schemi idraulici,ho prodotto una teoria,che non so quanto sia giuta....
L'indurimento della leva cambio e del pedale gas,avviene qundo si imposta il correttore in modo da ottenere un allungamento della fase lenta di reinnesto (svitare eccessivamente la vite di registro).La fase lenta di reninnesto e determinata da un pistone nel correttore,il quale non fa altro che ridurre il diametro di un foro dove passa l'olio che torna indietro dal pistone della frizione.Se tu occludi in modo permanente una parte del foro,la pressione dell'olio di questo circuito aumenta,irrigidendo la leva del cambio e espellendo ad ogni cambio marcia il pistone del bloccaggio del gas,contenuto anche lui nel correttore.
 [???] [???] [???] [???] [???]

Daie....! Roma Daie!!

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #733 il: Marzo 14, 2012, 09:52:16 pm »
Ma secondo te si può rompere del tutto e lasciarti a piedi,o è solo una cosa fastidiosa,visto che devo fare un po di km,cmq sabato provo ad avvitarla di nuovo x vedere a che punto scalcia ;D,e se in quel caso la leva resta sempre morbida.
 [:hello]

Re: Principiante all'opera.
« Risposta #734 il: Marzo 14, 2012, 11:07:42 pm »
Ma secondo te si può rompere del tutto e lasciarti a piedi,o è solo una cosa fastidiosa,visto che devo fare un po di km,cmq sabato provo ad avvitarla di nuovo x vedere a che punto scalcia ;D,e se in quel caso la leva resta sempre morbida.
 [:hello]
No tranquillo....non si guasta nulla che ti possa APPIEDARE.
 [:hello]
Daie....! Roma Daie!!