Bocciato alla revisione, freno a mano non funzionante a dx.

  • 11 Risposte
  • 5900 Visite
*

Offline fa435

  • ****
  • 1.428
Bocciato alla revisione, freno a mano non funzionante a dx.
« il: Aprile 06, 2011, 03:45:36 pm »
Salve, ieri sono andato alla revisione con la mia ID, purtroppo dovrò ripetere, cioè ritornare in sede di revisione dopo avere corretto il problema. Mi hanno trovato una grande differenza nella frenata con il freno a mano, anzi dalla parte destra non funziona proprio.
Sapete dirmi quali siano gli interventi da effetuare?
grazie [:hello]

*

Offline Squonk!

  • *****
  • 2.313
Re: Bocciato alla revisione, freno a mano non funzionante a dx.
« Risposta #1 il: Aprile 06, 2011, 04:28:28 pm »
stranissimo, in genere è a sinistra che va di meno, in quanto le viti per registrare le pastiglie sono meno agevoli sul lato guidatore.
in ogni caso... prendo spunto dalla -per me memorabile- guida sul sito di Alessio per la sostituzione dei dischi dei freni. Tra i vari passaggi c'è scritto come si agisce sulle pastiglie del freno a mano. Credo vadano semplicemente registrate

http://sitoantico.altervista.org/Sezione_CitroenDS.htm
Ciao Squonk!,
in quello che fai vedo lo spirito che mi anima quando c'è da recuperare una DS, sei - senza offesa - un Diessaro ( con lo stesso senso che ha per i gatti la Gattara).

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: Bocciato alla revisione, freno a mano non funzionante a dx.
« Risposta #2 il: Aprile 06, 2011, 04:50:36 pm »
Capita..... [:ohoh] ed è una cosa che fa girare vorticosamente gli zebedei....

Prima di tutto controlla che effettivamente funzioni il meccanismo del freno di stazionamento: bisogna essere in due, uno col piedino o la manina per muovere il freno, l'altro coi suoi stupendi occhietti a guardare il simpatico leveraggio collocato dietro al disco che faccia effettivamente il suo mestiere..

Casi possibili:
- Si sono svitati i registri e quindi a sinistra le pastiglie toccano subito il disco, mentre dall'altra parte c'è molto più gioco..
- Pastiglie usurate in modo non uniforme (mi sembra strano...)
- [MODE SFIGA ON] Si è tranciato il cavo del freno di stazionamento che va a destra.... [MODE SFIGA OFF]

 [:hello]

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.626
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: Bocciato alla revisione, freno a mano non funzionante a dx.
« Risposta #3 il: Aprile 06, 2011, 07:40:44 pm »
Ciao, il meccanismo del freno a mano della tua ID 19 monobullone è completamente diverso da quello delle DS recenti. Il freno a mano agisce direttamente sulle pastiglie dei freni. Hanno notato disequilibrio anche nella frenata ant. normale? Se no bisogna verificare il corretto funzionamento del meccanismo all'interno della pinza, ci sono una leva ed un cricchetto dedicati, oltre naturalmente alla corda fra le due pinze.
Se tutto funziona correttamente si può tentare una regolazione dall'esterno, esiste un apposito foro sulla pinza ma serve un attrezzo specifico (una chiave a snodo con la testa a cacciavite a croce).
ciao, Emanuele

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re: Bocciato alla revisione, freno a mano non funzionante a dx.
« Risposta #4 il: Aprile 06, 2011, 07:58:28 pm »
quoto emanuele al 100% , il freno a mano nei monobullone lavorando con le stessi ferodi del freno normale di marcia ha un dispositivo di recupero gioco automatico che avvicina i ferodi al disco recuperando sempre il consumo degli stessi.
in pratica serve a non fare continuamente interventi di registrazione sulla corda del freno a mano, occorre qualche attrezzo specifico in effetti...
attenzione però che la situazione non sia quella che ho trovato io smontando le pinze per cambiare i gommini dai pistoncini freno...
il recuperatore di gioco ingrana in una ruota dentata e spinge un pistone verso la pinza e un meccanismo di blocco a scatti impedisce il ritorno indietro bloccandolo ...se un dentino o più sono rotti temo che il meccanismo non avanzi più e interrompa il ciclo "virtuoso" di costante registrazione del freno a mano..
ROBERTO

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Bocciato alla revisione, freno a mano non funzionante a dx.
« Risposta #5 il: Aprile 06, 2011, 08:02:48 pm »
Quindi...tornitore in gamba??
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline roby3

  • *****
  • 2.511
Re: Bocciato alla revisione, freno a mano non funzionante a dx.
« Risposta #6 il: Aprile 06, 2011, 08:58:14 pm »
un bravo tornitore può aiutare di certo.... ;D , da tenere presente però che la ruota dentata è in antimonio, materiale non saldabile, occorre scomporre il pezzo e innestare una nuova rotellina oppure trovarne una usata buona...
ecco il pezzo in oggetto con il pernettino di blocco scatti scomposto nei suoi piccoli componenti...

lo stesso pezzo nella sede della pinza freno dove fà il suo lavoro...

la prova di tenuta dei nuovi gommini con esercizio di pressione "artificiale" data con un banco prove idrauliche autocostruito da un noto forumista e gentilmente prestatomi... ;D ;D

 [:hello] [:hello]
« Ultima modifica: Aprile 06, 2011, 09:01:36 pm da roby3 »
ROBERTO

*

Offline fa435

  • ****
  • 1.428
Re: Bocciato alla revisione, freno a mano non funzionante a dx.
« Risposta #7 il: Aprile 06, 2011, 10:26:52 pm »
Ciao, il meccanismo del freno a mano della tua ID 19 monobullone è completamente diverso da quello delle DS recenti. Il freno a mano agisce direttamente sulle pastiglie dei freni. Hanno notato disequilibrio anche nella frenata ant. normale? Se no bisogna verificare il corretto funzionamento del meccanismo all'interno della pinza, ci sono una leva ed un cricchetto dedicati, oltre naturalmente alla corda fra le due pinze.
Se tutto funziona correttamente si può tentare una regolazione dall'esterno, esiste un apposito foro sulla pinza ma serve un attrezzo specifico (una chiave a snodo con la testa a cacciavite a croce).
ciao, Emanuele

no.nessun disequilibrio, frena bene.

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.626
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: Bocciato alla revisione, freno a mano non funzionante a dx.
« Risposta #8 il: Aprile 07, 2011, 07:31:29 am »
Ciao, io ho qualche ricambio se serve.
ciao, Emanuele

*

Offline fa435

  • ****
  • 1.428
Re: Bocciato alla revisione, freno a mano non funzionante a dx.
« Risposta #9 il: Aprile 07, 2011, 02:18:19 pm »
Ciao, io ho qualche ricambio se serve.
ciao, Emanuele

Grazie, il mio problema ora e dovere effettuare quel lavoro entro 30 giorni (periodo di validità che posso riportare l'auto alla revisione) :o

*

Offline fa435

  • ****
  • 1.428
Re: Bocciato alla revisione, freno a mano non funzionante a dx.
« Risposta #10 il: Maggio 03, 2011, 02:48:07 pm »
Trovato il problema.
Era il cavo che agisce sulla pinza dx collegato alla pinza sx che non lavorava più in quanto sfilacciato.

panoramica della pinza sx con il sistema di trasmissione "via cavo" dell'azionamento del freno a mano.



ecco la "corda" che collega il sistema di frenatura sx a quello dx.



particolare di come sia rovinato il cavo e non lavora più all'interno della guaina, impedendo nel mio caso l'azionamento del freno a mano sulla pinza dx.




Infine, ne approfiterò per cambiare i due silentblock delle pinze dei freni che non lavorano più a dovere...

 [:hello] [:hello]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: Bocciato alla revisione, freno a mano non funzionante a dx.
« Risposta #11 il: Maggio 03, 2011, 03:17:18 pm »
Trovato il problema.
Era il cavo che agisce sulla pinza dx collegato alla pinza sx che non lavorava più in quanto sfilacciato.

e vai!!!!!!!  [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.