La meccanica del primo tipo è uguale a quella del secondo, cambia solo il pistone. Il cilindro è da 25 mm. lo stelo del primo modello è da 21 mm. mentre del secondo è da 19 mm.
la superficie del cilindro è (12,5x,12,5 x 3,14) = 4,90 cmq.
La superficie dello stelo pistone da 21 = (10,5x10,5x3.14) = 3,46 cmq.
La superficie dello stelo da 19 = (9,5x9,5 x 3,14) = 2.83 cmq.
La superficie utile con lo stelo da 21 è data da: 4,90- 3,46 = 1.44 cmq.
La superficie utile con lo stelo da 19 è data da: 4,90- 2,83 = 2.07 cmq.
Praticamente il secondo modello a parità di pressione ha una forza di circa il 30% in più del primo.
Usare la scatola assistita senza la pressione del liquido è possibile per piccoli tratti di emergenza.
Se notiamo il disegno tra il piantone e il pignone che agisce sulla cremagliera, c'è una forcella che ha un movimento limitato, questo movimento serve ad agire sui pistoncini comando idraulico (incrocio pressioni).
Viaggiare senza pressione vuol dire avere al volante un lasco vuoto di circa 5 gradi.
Lo sterzo non assistito ha il piantone solidale con il pignone.
Spero di aver risposto a tutte le questioni eventualmente si può approfondire.
Bepisfera