Forse non mi sono spiegato,concordo con Haiede in Tutto,I tiroir e gli spool sono la stessa cosa,poi bisogna valutare le cavità dove lavorano i tiroir ...così anche per il giunto rotante,la cromatura dove lavora il labbro della guarnizione va ripristinata e non è come dirlo,bisogna considerare che l’usura coinvolge anche le parti metalliche non solo le parti in gomma(generalizzo)
Non sto dicendo che le qualità delle revisioni sterzo sono costose,alla luce delle vetture viste,dello stato esteriore dei servo mi sembrano poco efficaci.
Domandandomi il perché ho avuto la risposta di Haiede molto eloquente e congrua al mio pensiero
Non è una questione di prezzo ma se considero il fermo macchina ed i costi monta/smonta mi sento di affermare che chi più spende meno spende.
Rubando una citazione..
D'accordissimo con te per la citazione
Tuttavia è necessario fotografare una doverosa premessa.
Le idro delle Ds sono nate nel 1955, e concettualmente sottodimensionate data la stazza della vettura.
Probabilmente non esiste una DS che non abbia come minimo una leggera trasudazione, specie nella parte del distributore.
Anche da nuove, avevano qualche modesta perdita, e non solo dalla scatola guida.
Del resto sono famose le immagini delle Ds nuove nei saloni di vendita, con eleganti cartoni sotto il motore....
Detto ciò, oggi è possibile, grazie a strumenti molto precisi, rigenerarle anche profondamente, anche perchè non esistono più pezzi nuovi da moltissimo tempo.
La forbice dei prezzi, salvo mio errore, va da circa 350 ad circa 1.000 euro.
Ho sentito telefonicamente di recente una delle aziende più importanti del settore, da noi tutti conosciutissima, in quanto la mia scatola guida originalissima ( alla quale avevo cambiato tutti i gommini circa 3 anni fà) ora perde in maniera abbastanza evidente dal distributore, e si rende necessaria la sostituzione dei tiroir con altri adeguati.
Una revisione di questo tipo, gommini, cuffie, e tiroir, viene circa 350/400 euro oltre iva e trasporto .
Garanzia 2 anni.
Altri amici ( tanti in realtà..) hanno eseguito questa stessa revisione, e non hanno avuto problemi.
Ovviamente la premessa iniziale deve sempre essere tenuta imperativamente in conto.
Secondo me, la cifra richiesta, date le 3 o 4 ore per la revisione, la sostituzione delle due cuffie parapolvere e della cuffia del distributore, di tutti i gommini e dei teflon il collaudo su banco specifico, pulizia e riverniciatura esterna, la garanzia di due anni, al lordo delle infami tassazioni Italiche ...è un prezzo giusto ed onesto.
Chiaramente se si dovessero rendere necessario, ricromare i pistoni della scatola, ricreare le sedi dell' alloggiamento, alesare , cromare, etc etc .... bè.... sicuramente ci vorranno un migliaio di euro.
Ma ritengo siano casi abbastanza rari .
E comunque, una idroguida di un mercedes classe C , un mio amico la sostituita la scorsa settimana di rotazione, ha sborsato 790 euro ....
tutto qui.