"...... la laminazione di un'olio esausto é sicuramente maggiore rispetto a uno la cui struttura é ancora integra quindi vi chiedo: quanti di noi fanno sostituzioni regolari di LHS/LHM ? In quale percentuale questi liquidi fungono da lubrificante meccanico?
L’olio ha 2 funzioni,la prima è il mezzo per veicolare dell’energia e fruirla secondo le leggi fisiche dei fluidi ed i propri attuatori cilindri,motori oleodinamici ecc,la seconda è di lubrificare le parti coinvolte dall’impianto Oleodinamico.
Partiamo dal fatto che l’olio idraulico LHM,LHS E LHS2 si usura,come tutti gli olii logicamente non è rilevabile visivamente neppure al tatto a meno di non avere dei “topi morti” oppure della limatura.
I presupposti principali di valutazione chimica/fisica sono:Viscosità,indice dì viscosità,indice di acidità,pacchetto additivi,contaminanti dei quali tipo,grandezza e quantità e contenuto acqua,ulteriore elemento usurante;la temperatura di lavoro.
Abbiamo due famiglie ;minerale LHM e LHS/2 sintetico,per questi ultimi mi devo informare con precisione sulla famiglia specifica e non dico nulla,cmq l’usura differisce secondo i vari tipi di olio e potremmo avere differenze.
Quello che chiami laminazione,presumo tu ti riferisca alla forza necessaria per fare scorrere il fluido attraverso una tubazione o/e canalizzazione,questo si chiama Delta P e si misura considerando i seguenti presupposti:
Diametro interno tubazioni,viscosità,portata espressa in lt/ min e pressione(sto semplificando e mica poco)
Se invece per laminazione intendi la capacità di mantenere un meato,strato di olio tra parti meccaniche (esempio tra le bronzine e l’albero motore) al taglio.
In ogni caso l’LHM usurato perde la viscosità e pertanto risulterà minore il Delta P,anche si abbasserà l’indice di viscosità rendendo il taglio del meato e la capacità riempitiva di eventuali usure tra parti a scorrimento,esempio tiroir e le proprie sedi.
Modo empirico per valutare queste fughe sulla Ds è di cronometrare a parità di condizioni (rpm,condizione di altezza senza azionare nulla) l’intervento del congiuntore/disgiuntore sia a caldo che a freddo,considerando che la viscosità in rapporto con la temperatura ha una curva esponenziale,Lhm ha come viscosità un 18 mm2/sec a 40C, 6,3 a 100C e 1200 a -40C.
La deduzione logica è: se il tempo è simile a freddo 10C a 40C l’usura delle parti in uso sarà buona,se abbiamo un divario di tempo importante ,+50%,le usure delle parti saranno importanti.
Un altro caso che vi sarà capitato di trovare è il seguente:a freddo la pompa genera pressione,a caldo la pressione massima non si raggiunge oppure si raggiunge dopo parecchio tempo.
Spero di essere stato chiaro,la materia è ostica,spero di farvi amare ancora di più la mitica Ds,Questo è uno dei motivi che rendono la unica,grandissimo Mages