La Déesse RE a Reggio Emilia

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Re: La Déesse RE a Reggio Emilia
« Risposta #120 il: Maggio 08, 2011, 11:38:42 pm »
cakkio mi sono sbagliato, volevo dire che secondo me non c'entra la posizione della levetta del filtro dell'aria in posizione inverno. Molto probabilmente è bastato pulire il radiatore e tutto ok.

Ma il termostato è stato mai sostituito che tu sappia?

 [:hello]

Re: La Déesse RE a Reggio Emilia
« Risposta #121 il: Maggio 08, 2011, 11:40:09 pm »
Era tempo che nn avevo il piacere.

Giornata fantastica.

Cxxarola se tirava la salita [:ouch]

Un salutone a tutti [:hello]
VIVA VIVA VIVA!!!

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Offline ERIKKE

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Re: La Déesse RE a Reggio Emilia
« Risposta #122 il: Maggio 09, 2011, 12:08:13 am »
Foto foto [:clap]

 [:D]

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Offline MAMBO

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Re: La Déesse RE a Reggio Emilia
« Risposta #123 il: Maggio 09, 2011, 08:02:46 am »
Bellissima giornata e ottima compagnia, anche se quest' anno eravamo un pò meno, però il tempo non basta mai per riuscire a parlare con tutti e conoscersi meglio..........alla prossima........io foto non ne ho fatte...... [:D]
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
STEFANO

Re: La Déesse RE a Reggio Emilia
« Risposta #124 il: Maggio 09, 2011, 08:55:24 am »
Vuoi alcune foto? Eccole!!!!!









 URL=http://imageshack.us/photo/my-images/856/img3520t.jpg/][/URL]

































E' meglio fingersi acrobati che sentirsi dei nani.

Re: La Déesse RE a Reggio Emilia
« Risposta #125 il: Maggio 09, 2011, 10:38:12 am »
Bellissime macchine,ma non c erano dubbi su questo [:love] [:love] [:love],conosciuto qualche forumista, [(su)] [(su)],soprattutto finalmente 2 ragazze STUPENDE..
Federica e Olly anche se poco, [:love],spero di conoscervi meglio [;)],non sempre sti maschiacci brutti e pelosi [:D],finalmente un BEL VEDERE...
Con Giulio avevamo tenuto il posto a tavola x loro,ma RENATO le ha rapite e portate al suo.. [(martell)] [(martell)]
Mi piacerebbe mettere un pò di foto ma tanto ci penserà qualcuno più sveglio di me
Matteo mi spiace un casino x il problema,meno male niente di grave,ti conviene vedere in che stato è acqua/antigelo(è importante anche d estate,propio x non far scaldare a differenza della sola acqua).
Io adesso che inizia a fare più caldo il termostato lo tolgo propio,secondo me è meglio,e poi dai una bella soffiata al radiatore,male non fà anzi,ma tanto 6 in buone mani(Pietro diabolik),SAN DS,lo sa meglio di me.
Io sono arrivato a casa alle 22.15 km 794 in tutto,x niente stanco fisicamente,(solo gli occhi un pò fuori dalla testa..)è propio una macchina da viaggi..STUPENDA....... 130kmh fissi,circa 70€ di gas [(muoio)]
Se propio devo trovare un difetto è solo x stà mega salita,io x fortuna nessun problema,ma ho sentito tanti che sono arrivati su con la spia acqua accesa,ma il posto dove abbiamo mangiato è molto bello e si mangia benissimo
 [:hello]



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Offline Martini

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Re: La Déesse RE a Reggio Emilia
« Risposta #126 il: Maggio 09, 2011, 11:21:59 am »
Il motore è stato progettato per operare a certe temperature ed il raffreddaemento ad acqua permette un controllo accurato del calore all'interno del motore.
A questo serve il termostato: far lavorare le varie componenti meccaniche ad una precisa temperatura che nel caso della DS è situata tra gli 80 ed i 95 gradi centigradi, tanto d'estate quanto d'inverno.
Il circuito di raffreddamento, se è in ordine, fa il suo dovere. Spesso però i radiatori sono incrostati internamente e questo riduce (un bel po') lo scambio termico. Togliere il termostato è una soluzione palliativa che -per altro- impedisce il controllo termico, col risultato che il motore lavora a temperature diverse da quelle di progetto con un calo termico nell'uso autostradale che aumenta significativamente l'usura delle parti sotto attrito.

Morale: lascia il termostato dov'è, pulisci bene l'esterno del radiatore attraverso la cerniera d'ispezione (soffiaggio col compressore, da una certa distanza per non piegare le alettature), verifica lo stato della cerniera stessa (non deve passare aria) ed -in ultima analisi- prevedi lo smontaggio del radiatore ed una visita dal radiatorista per un lavaggio interno.

 [:hello]

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Offline ado

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Re: La Déesse RE a Reggio Emilia
« Risposta #127 il: Maggio 09, 2011, 11:25:29 am »
Il motore è stato progettato per operare a certe temperature ed il raffreddaemento ad acqua permette un controllo accurato del calore all'interno del motore.
A questo serve il termostato: far lavorare le varie componenti meccaniche ad una precisa temperatura che nel caso della DS è situata tra gli 80 ed i 95 gradi centigradi, tanto d'estate quanto d'inverno.
Il circuito di raffreddamento, se è in ordine, fa il suo dovere. Spesso però i radiatori sono incrostati internamente e questo riduce (un bel po') lo scambio termico. Togliere il termostato è una soluzione palliativa che -per altro- impedisce il controllo termico, col risultato che il motore lavora a temperature diverse da quelle di progetto con un calo termico nell'uso autostradale che aumenta significativamente l'usura delle parti sotto attrito.

Morale: lascia il termostato dov'è, pulisci bene l'esterno del radiatore attraverso la cerniera d'ispezione (soffiaggio col compressore, da una certa distanza per non piegare le alettature), verifica lo stato della cerniera stessa (non deve passare aria) ed -in ultima analisi- prevedi lo smontaggio del radiatore ed una visita dal radiatorista per un lavaggio interno. [:hello]

 [(su)] [(su)] [(su)] [(su)]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: La Déesse RE a Reggio Emilia
« Risposta #128 il: Maggio 09, 2011, 11:59:53 am »
Si si il termostato lo lascio dov'è  ;D anche perchè è nuovo. Comunque ho fatto un controllo stamattina, nessuna mancanza d'olio o tappi emulsionati o che altro, il livello acqua è ok, ho pulito ancora un po' con pennello la facciata anteriore del radiatore, ho fatto un giretto e sembra tutto a posto  [(su)].
Dev'essere stato solo la facciata ostruita, complice poi l'auto a pieno carico, la velocità autostradale, i 28 gradi con sole a picco e il liquido radiatore un po' sporco...  :o  appena sono un po' tranquillo faccio un po' di svuotamenti e riempimenti del radiatore, così si pulisce un po'  :)

Grazie a tutti  [:inch]


P.S. Maurizio secondo te l'interruttore del filtro aria può aver contribuito? E in caso contrario a che serve allora la posizione "estiva"?!
« Ultima modifica: Maggio 09, 2011, 12:03:20 pm da M a t t e o '91 »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

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Offline Martini

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Re: La Déesse RE a Reggio Emilia
« Risposta #129 il: Maggio 09, 2011, 12:11:54 pm »
Si si il termostato lo lascio dov'è  ;D anche perchè è nuovo. Comunque ho fatto un controllo stamattina, nessuna mancanza d'olio o tappi emulsionati o che altro, il livello acqua è ok, ho pulito ancora un po' con pennello la facciata anteriore del radiatore, ho fatto un giretto e sembra tutto a posto  [(su)].
Dev'essere stato solo la facciata ostruita, complice poi l'auto a pieno carico, la velocità autostradale, i 28 gradi con sole a picco e il liquido radiatore un po' sporco...  :o  appena sono un po' tranquillo faccio un po' di svuotamenti e riempimenti del radiatore, così si pulisce un po'  :)

Grazie a tutti  [:inch]


P.S. Maurizio secondo te l'interruttore del filtro aria può aver contribuito? E in caso contrario a che serve allora la posizione "estiva"?!

La posizione "inverno" sul filtro dell'aria serve a riscaldare un po' l'aria che alimenta il motore nei mesi più freddi. In sostanza, su "inverno" l'aria immessa nel carburatore passa prima attorno ai collettori di scarico (dal tubo argentato che collega il filtro ai collettori), in posizione "estate" invece viene aspirata dal "tubone" in ferro che partendo dalla base della scatola del filtro "pesca" aria dalle parti del radiatore.

Quindi no, non è quello che può farti accendere la spia STOP e l'indicatore di temperatura, viaggiando in posizione "inverno" avrai solo un aumento dei consumi (miscela con aria rarefatta perché troppo calda) ed un calo di potenza, forse neppure avvertibile.

 [:hello]

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Offline ERIKKE

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Re: La Déesse RE a Reggio Emilia
« Risposta #130 il: Maggio 09, 2011, 12:28:43 pm »
La levetta dell'filtro aria estate/inverno serve per rendere ottimale la carburazione, cioè la miscela aria-combustibile in funzione della temperatura esterna.

 [:hello]

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Offline giobri

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Re: La Déesse RE a Reggio Emilia
« Risposta #131 il: Maggio 09, 2011, 01:26:54 pm »
Mi permetto di dire la mia, una delle prime e piu' banali cose da fare e' la revisione totale del radiatore, lavoro poco impegnativo ma che ripaga moltissimo! Perugina docet! A mio parere, smontalo e affidalo a un buon radiatorista, l'ho fatto sulla mia ID e non puoi capire quello che e' uscito fuori...
Giovanni                                           

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Offline ERIKKE

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Re: La Déesse RE a Reggio Emilia
« Risposta #132 il: Maggio 09, 2011, 01:33:28 pm »
Mi permetto di dire la mia, una delle prime e piu' banali cose da fare e' la revisione totale del radiatore, lavoro poco impegnativo ma che ripaga moltissimo! Perugina docet! A mio parere, smontalo e affidalo a un buon radiatorista, l'ho fatto sulla mia ID e non puoi capire quello che e' uscito fuori...

Quoto in pieno è un lavoro necessario, semplice e ti risparmia tante grane...io l'ho fatto a settembre

 [:hello]

Re: La Déesse RE a Reggio Emilia
« Risposta #133 il: Maggio 09, 2011, 01:40:48 pm »
Il motore è stato progettato per operare a certe temperature ed il raffreddaemento ad acqua permette un controllo accurato del calore all'interno del motore.
A questo serve il termostato: far lavorare le varie componenti meccaniche ad una precisa temperatura che nel caso della DS è situata tra gli 80 ed i 95 gradi centigradi, tanto d'estate quanto d'inverno.
Il circuito di raffreddamento, se è in ordine, fa il suo dovere. Spesso però i radiatori sono incrostati internamente e questo riduce (un bel po') lo scambio termico. Togliere il termostato è una soluzione palliativa che -per altro- impedisce il controllo termico, col risultato che il motore lavora a temperature diverse da quelle di progetto con un calo termico nell'uso autostradale che aumenta significativamente l'usura delle parti sotto attrito.

Morale: lascia il termostato dov'è, pulisci bene l'esterno del radiatore attraverso la cerniera d'ispezione (soffiaggio col compressore, da una certa distanza per non piegare le alettature), verifica lo stato della cerniera stessa (non deve passare aria) ed -in ultima analisi- prevedi lo smontaggio del radiatore ed una visita dal radiatorista per un lavaggio interno.

 [:hello]

Allora lascio il termostato,avevo sentito che tanti lo facevano già quando la DEA era un macchina recente.
Penso che la mia sia abbastanza a posto,il liquido è blu e non è mai andata con la lanc.sul rosso,soffiato radiat etc.
In autostrada ieri ai 130 kmh costanti,più o meno 28 gradi,la lancetta stava al limite del bianco,poi scesa a 3/4 la sera,pensi vada bene,a quanti gradi corrisponde la fine del bianco e l inizio del rosso?
Cmq mediamente anche in città quando fà caldo stà tra i 3/4 e la fine del bianco [???]
grazie Ciao

Re: La Déesse RE a Reggio Emilia
« Risposta #134 il: Maggio 09, 2011, 02:06:06 pm »
.....altre foto





















Un ringraziamento a tutta l'organizzazione che è stata fantastica e molto ben organizzata, mettendo a proprio agio tutti noi.
Un saluto a Sting 64 e ai suoi due amici!!!!

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