Come cambiare il cavo per i fari basculanti?

  • 17 Risposte
  • 5690 Visite
*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Come cambiare il cavo per i fari basculanti?
« il: Aprile 13, 2011, 03:22:49 pm »
Ciao ragazzi.....ho provato a fare una ricerca con la funzione apposita, ma non ho avuto nessun risultato. Come da titolo del topic, vorrei sapere come si sostituisce il cavo per i fari basculanti, in quanto, mi sono accorto che quello presente sulla mia ID è molto rovinato e sfilacciato all'estremità presente nel vano motore e credo non faccia più bene il suo lavoro. Ringrazio in anticipo chiunque risponda.  [;)]
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: Come cambiare il cavo per i fari basculanti?
« Risposta #1 il: Aprile 13, 2011, 09:45:56 pm »
Ciao, i fari basculanti sono comandati da due cavi distinti collegati alle barre antirollio post.-ant. tramite una serie di altri macchinosi collegamenti. Bisogna sfilarli e sostituirli sempre che le guaine metalliche sia no integre, quando c'è della ruggine sono dolori..
I fari pivotanti vengono comandati dalla scatola sterzo tramite un'asta che agisce sul faro lato passeggero e tale movimento prodotto viene "pantografato" al faro lato guida tramire una corda acciaio-nylon regolabile. [:hello]

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: Come cambiare il cavo per i fari basculanti?
« Risposta #2 il: Aprile 14, 2011, 07:15:19 am »
I cavi collegati alle barre ant e post in realta' sono, fili armonici ,e non cavetti.( serie di fili intrecciati)
Infatti devono lavorare sia in trazione che in spinta.
Pero' forse Uragano intendeva altri cavi.... [?]

D     [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: Come cambiare il cavo per i fari basculanti?
« Risposta #3 il: Aprile 14, 2011, 09:01:45 am »
I cavi collegati alle barre ant e post in realta' sono, fili armonici ,e non cavetti.( serie di fili intrecciati)
Infatti devono lavorare sia in trazione che in spinta.
Pero' forse Uragano intendeva altri cavi.... [?]

D     [:hello]

Esatto, nel tentativo di fare chiarezza ho dimenticato di specificare quello che tu hai giustamente sottolineato che è cosa molto importante.
Cosa intendesse con precisione Uragano non riesco a distinguerlo con precisione vista la complessità del trabiccolo, ecco perchè mi sono imperticato nella spiegazione... ;D

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: Come cambiare il cavo per i fari basculanti?
« Risposta #4 il: Aprile 14, 2011, 09:18:01 am »
Ciao Maurizio..... io mi riferivo ai cavi che comandano i fari esterni, verso l'alto o il basso in fase di frenata o accelerazione. So quali sono i cavi che li comandano, ma volevo sapere quali erano le procedure per la sostituzione, se c'è un cavo specifico da acquistare, lo spessore del cavo stesso, se devo cambiare anche la guaina che lo contiene, se magari il nostro amico Admin vende sto benedetto Kit e soprattutto, come si arriva alla barra antirollio posteriore, dato che non ho mai aperto il coperchio presente nel bagagliaio. Poi, una volta sostituito il tutto, la regolazione del cavo viene fatta in posizione "tutta bassa" o "posizione strada"??? Grazie!!! [:D]
« Ultima modifica: Aprile 14, 2011, 09:25:01 am da Uragano »
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: Come cambiare il cavo per i fari basculanti?
« Risposta #5 il: Aprile 14, 2011, 09:28:39 am »
Si, marco vende entrambi i cavi.
Le procedure ...dammi il tempo e ti trovo le foto, io ho fatto il diavolo in quattro per infilare quello che va alla barra posteriore, era spezzato e tutt'uno di ruggine dentro la guaina che altro non è che un tubo di ferro che passa sotto la vettura ed è visibilissimo. [:hello]

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: Come cambiare il cavo per i fari basculanti?
« Risposta #6 il: Aprile 14, 2011, 09:39:07 am »
Ok Mauri.....attendo in linea le tue spiegazioni illustrate. Grazie mille!!!! [:)]
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: Come cambiare il cavo per i fari basculanti?
« Risposta #7 il: Aprile 14, 2011, 09:55:12 am »
OK, non trovo le foto del gancio a cui è attaccato ogni singolo filo d'acciaio ma se guardi bene la foto che segue noterai all'angolo destro in basso, il punto d'ancoraggio di detto gancio.

Come ama dire l'amico Marco, la cosa è intuitiva ;D...apri e vedi con i tuoi occhi anche perchè il filo va inserito da dietro.. [:ohoh] [:hello]

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: Come cambiare il cavo per i fari basculanti?
« Risposta #8 il: Aprile 14, 2011, 09:55:46 am »
Hops!...la foto..

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: Come cambiare il cavo per i fari basculanti?
« Risposta #9 il: Aprile 14, 2011, 10:21:09 am »
Quindi, in teoria dovrei sganciare il cavo nel vano motore, aprire il coperchio della barra antirollio nel bagagliaio e sfilare il cavo. Ma una volta che ho infilato il cavo nuovo, che credo si debba ingrassare (o sbaglio?), il fissaggio del cavo deve essere fatta in "posizione strada" o "tutta bassa"? Nel caso voglio comprare il cavo in qualche ferramenta, qual'è lo spessore del cavo???
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline IDcronio

  • ******
  • 16.358
Re: Come cambiare il cavo per i fari basculanti?
« Risposta #10 il: Aprile 14, 2011, 11:14:55 am »
Quindi, in teoria dovrei sganciare il cavo nel vano motore, aprire il coperchio della barra antirollio nel bagagliaio e sfilare il cavo. Ma una volta che ho infilato il cavo nuovo, che credo si debba ingrassare (o sbaglio?), il fissaggio del cavo deve essere fatta in "posizione strada" o "tutta bassa"? Nel caso voglio comprare il cavo in qualche ferramenta, qual'è lo spessore del cavo???

Si, tutto come dici...
Chiaramente ingrassi bene.

Lo spessore non lo ricordo, mi pare 2 o 3 mm, ma devi riuscire a riutilizzare il gancio di fissaggio cavo e infilarci dentro il filo armonico sarà una faticaccia, meglio comprarlo, costa poco. [:hello]

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: Come cambiare il cavo per i fari basculanti?
« Risposta #11 il: Aprile 14, 2011, 11:28:13 am »
Si si Maurizio...... infatti intendevo sostituire assolutamente il cavo con uno nuovo. Ecco perchè ti ho chiesto lo spessore. Appena ho un pò di tempo, farò questo lavoretto. Grazie mille!!!!  [:)]
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: Come cambiare il cavo per i fari basculanti?
« Risposta #12 il: Aprile 14, 2011, 01:06:45 pm »
Ciao ragazzi. Proprio ora ho terminato la lettura per la regolazione dei cavi  per i fari esterni basculanti e ho letto che i fari esterni dispongono di un temporizzatore situato nel parafango! A cosa serve esattamente????? E' assurdo... con quest'auto non si smette mai di conoscere..... è piena zeppa di tecnologia di qualsiasi genere. Sono senza parole!!!!!!!!!!!
Forza ragazzi..... sto benedetto temporizzatore, a cosa serve?????  [:D]
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: Come cambiare il cavo per i fari basculanti?
« Risposta #13 il: Aprile 14, 2011, 02:06:13 pm »
E' una sorta di freno idraulico: uno smorzatore in bagno di LHM posto nel parafango ant destro che serve apunto ad ammorbidire il movimento del basculamento determinato dal continuo oscillare della dea.

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: Come cambiare il cavo per i fari basculanti?
« Risposta #14 il: Aprile 14, 2011, 02:19:42 pm »
Che dire!!!!! Resto totalmente a bocca aperta nel scoprire tutti questi optional...... davvero 50 anni avanti!!!!  [:D]
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!