alternatore

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alternatore
« il: Maggio 03, 2011, 09:29:49 pm »

ciao ragazzi ho il seguente problema  dopo un po  che uso la dea a motore caldo si accende la spia della batteria 
specialmente  se rimango in coda o al semaforo poi se riprendo ad andare a una certa andatura si spegne.

premetto che l alternatore non e il suo originale ma uno moderno compatibile sostituito dal concessionario(no citroen) poco prima
della consegna della vettura
il mio elettrauto ha verificato che a spia spenta l alternatore carica.

cosa può essere? [:help]
Filippo

Re: alternatore
« Risposta #1 il: Maggio 03, 2011, 10:01:47 pm »
Ciao
Anche io ho combattuto per tanto tempo con l'alternatore,e la mia DEA ha avuto i stessi sintomi.
Il tuo alternatore ha regolatore integrato ?
Ti dico due cose che forse potrebbero essere la causa del problema.
Anche io monto alternatore non originale con regolatore integrato.
1 - Alcuni alternatori sotto un certo numero di RPM non caricano,dovresti risalire ad una scheda tecnica del tuo
alternatore che  specifica a quale n° di RPM inizia a caricare (nn credo sia il tuo caso).
2 - Puo' dipendere da come viene collegato il nuovo alternatore.Solitamente alcuni elettrauti collegano
il filo L (lampada cruscotto) nel morsetto EXT del nuovo alternatore.Questo provoca ,con motore al minimo,l'effetto strobo della spia di carica.
 [:hello]
Daie....! Roma Daie!!

Re: alternatore
« Risposta #2 il: Maggio 03, 2011, 10:19:52 pm »


grazie lupifusi proverò a controllare ma allora il filo L  dove va collegato  [?]
Filippo

Re: alternatore
« Risposta #3 il: Maggio 03, 2011, 10:27:25 pm »

grazie lupifusi proverò a controllare ma allora il filo L  dove va collegato  [?]
Tutto dipende se hai ancora il vecchio regolatore di corrente nel "cofano".
 [:hello]
Daie....! Roma Daie!!

Re: alternatore
« Risposta #4 il: Maggio 03, 2011, 10:32:01 pm »


si ho ancora il vecchio regolatore cosa devo controllare ?  [:inch]


Filippo

Re: alternatore
« Risposta #5 il: Maggio 03, 2011, 10:42:13 pm »

si ho ancora il vecchio regolatore cosa devo controllare ?  [:inch]



Devi anche sapere,come ti ho scritto prima,se il tuo nuovo alternatore ha il regolatore integrato, o sfrutta
ancora il vecchio regolatore (non credo).
Nel regolatore originale ci sono due circuiti (precisamente trattasi di rele'):
un circuito regola la carica della batteria,l'altro circuito e' appositamente utillizzato per spengere la spia di carica.
 [:hello]
« Ultima modifica: Maggio 03, 2011, 10:54:45 pm da lupifusi74 »
Daie....! Roma Daie!!

Re: alternatore
« Risposta #6 il: Maggio 03, 2011, 10:50:41 pm »


grazie mille domani vado a vedere ti ringrazio moltissimo!
 [:clap] [:clap] [:clap]
Filippo

Re: alternatore
« Risposta #7 il: Maggio 03, 2011, 10:52:08 pm »

grazie mille domani vado a vedere ti ringrazio moltissimo!
 [:clap] [:clap] [:clap]


 [(su)]
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Re: alternatore
« Risposta #8 il: Maggio 04, 2011, 09:31:13 am »
Se al CRIC fossi venuto in DS anzichè in Punto ci avremmo guardato...  [:fiu]

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Offline Ugomaria

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Re: alternatore
« Risposta #9 il: Maggio 04, 2011, 11:50:19 am »
Se al CRIC fossi venuto in DS anzichè in Punto ci avremmo guardato...  [:fiu]
[:D]

Re: alternatore
« Risposta #10 il: Maggio 04, 2011, 03:26:36 pm »


caro marco non sono venuto in  punto proprio perché non ero sicuro  di arrivare

la prossima volta prometto che sarò in ds [:clap]  [:cont] !
Filippo

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Offline fricko

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Re: alternatore
« Risposta #11 il: Aprile 29, 2014, 03:06:01 pm »
Salve a tutti,
Ultimamente ho riscontrato un problema anomalo di accensione della spia dell'alternatore:
in principio  con l'avvio  dell'auto la spia rimaneva accesa qualche minuto per poi spegnersi regolarmente poco dopo,  ultimamente invece la spia si accende anche durante il viaggio per spegnersi nuovamente e poi magari accendersi ancora.
Insomma la cosa mi inquieta un pò, non vorrei rimanerci per strada.
C'è da dire che in concomitanza dei grossi lavori fatti da Emanuele ho voluto sostituire l'alternatore (che era di una volkswagen!) con uno originale usato che avevo preventivamente fatto testare da un elettrauto unitamente al regolatore di tensione, e poco dopo questa sostituzione è cominciato il problema.
Il regolatore era il mio ma era stato scollegato perché credo che l'alternatore che ho smontato ne fosse già provvisto.
Secondo voi da cosa può dipendere?
Qualcuno mi ha suggerito di fa controllare le lamelle del regolatore, in cosa consiste esattamente questo controllo? Conviene di più sostituirlo con uno nuovo o ripararlo?
Merci. [:hello]
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Offline cesio74

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Re: alternatore
« Risposta #12 il: Aprile 29, 2014, 06:47:30 pm »
ehm ehm cioe' che tipo di alternatore, da che auto proviene, quello originale risistemato non e' sufficiente per la ds?


Ciao
Anche io ho combattuto per tanto tempo con l'alternatore,e la mia DEA ha avuto i stessi sintomi.
Il tuo alternatore ha regolatore integrato ?
Ti dico due cose che forse potrebbero essere la causa del problema.
Anche io monto alternatore non originale con regolatore integrato.
1 - Alcuni alternatori sotto un certo numero di RPM non caricano,dovresti risalire ad una scheda tecnica del tuo
alternatore che  specifica a quale n° di RPM inizia a caricare (nn credo sia il tuo caso).
2 - Puo' dipendere da come viene collegato il nuovo alternatore.Solitamente alcuni elettrauti collegano
il filo L (lampada cruscotto) nel morsetto EXT del nuovo alternatore.Questo provoca ,con motore al minimo,l'effetto strobo della spia di carica.
 [:hello]


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Offline Andy LHM

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Re: alternatore
« Risposta #13 il: Aprile 29, 2014, 09:52:45 pm »

.........in concomitanza dei grossi lavori fatti da Emanuele ho voluto sostituire l'alternatore (che era di una volkswagen!) con uno originale usato


scusa Fede ma, una telefonatina al guru che ha montato il tutto, no?!?!??!?  [(nonso)]
« Ultima modifica: Aprile 29, 2014, 09:55:15 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

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Offline fricko

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Re: alternatore
« Risposta #14 il: Aprile 29, 2014, 10:15:30 pm »
scusa Fede ma, una telefonatina al guru che ha montato il tutto, no?!?!??!?  [(nonso)]
Ma non serve, è chiaro che il problema sta nei ricambi che io gli ho fatto montare perchè prima questo problema non si era mai verificato.
Cercavo solo di capire se qualcuno ha avuto un problema analogo ( spia che si accende e si spegne) per  intervenire a colpo sicuro sull'alternatore o sul regolatore di tensione ed eventualmente in che modo.
Qualcuno mi parlava delle lamelle del regoatore appunto.
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