CROMATURE ZAMAC, ALLUMINIO E LUCIDATURA ELETTROLITICA ACCIAIO

• 19 Risposte
  • 9649 Visite
*

Offline IDcronio

• 16.378
CROMATURE ZAMAC, ALLUMINIO E LUCIDATURA ELETTROLITICA ACCIAIO
« il: Maggio 04, 2011, 12:12:28 pm »
Oggi, grazie a un'amico iscritto al forum ma che non scrive mai [o:o:]...ho conosciuto una persona veramente cortese ma sopratutto un vero professionista del trattamento dei materiali descritti in oggetto, per i quali sappiamo bene quanto sia importante la finitura quando si batte la strada del restauro totale di una vettura, anche se in certe circostanze la cosa può interessare chi possiede vetture conservate, per esempio quando le lame paraurti presentano profondi graffi e schiacciamenti vari..

Si tratta di un siciliano che per diversi anni ha avuto una grossa ditta (30 dipendenti circa) del settore a Borgo Manero, dove uno dei suoi committenti maggiori era Gattinoni.

Adesso da qualche anno si trova con la sua nuova azienda (CR CROMO) in quel di Mazara del Vallo e si dedica a tante cose, come al restauro di parti metalliche di auto e moto d'epoca e a tutte quelle componenti metalliche di cui le imbarcazioni abbondano, come del resto abbondano le imbarcazioni a Mazara!

Scopro che collabora con un'ottima fonderia del mio paese.. [(occhioni)] [:ouch] (non ne conoscevo l'esistenza!!) che ha riprodotto con grande fedelta e con dell'ottimo ottone maniglie di Ferrari 250 GT, una non meglio specificata Mercedes del 42 e per una Jaguar MKII [:fiu]

Ha già lavorato con delle lame Citroen e nel pomeriggio lo aspetto a casa mia per fare qualche preventivo.
Si reca ai cantieri navali per ritirare la bulloneria da zincare quindi passa e si ferma con piacere.

Vi terrò informati su costi di lavorazione e spedizione visto che ovviamente spedisce pezzi in tutta italia.

http://www.crcromo.it/restautmot.html

Ps. sembra proprio si tratti dell'unica realtà del settore con requisiti di grande livello in tutta la sicilia occidentale.
« Ultima modifica: Maggio 04, 2011, 12:14:44 pm da IDcronio »

*

Offline Uragano

• 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: CROMATURE ZAMAC, ALLUMINIO E LUCIDATURA ELETTROLITICA ACCIAIO
« Risposta #1 il: Maggio 04, 2011, 03:53:03 pm »
E' una cosa molto interessante... attenderemo il verdetto!!!  [;)]
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #2 il: Maggio 04, 2011, 09:44:18 pm »
molto interessante cronio  [(su)]  aspettiamo aggiornamenti  ;D
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #3 il: Maggio 04, 2011, 11:05:53 pm »
Eccomi a raccontarvi un bel pomeriggio a discutere di SONAR [:fiu]...di ossidi, antimonio e tanta altra robetta che mi ha fatto comprendere le varianti di un'approccio corretto al discorso cromatura.

Giacomo Marrone è persona veramente disponibile e ha spiegato a me e il mio omonimo tutte le fasi che precedono il bagno di cromatura.
E' stato fichissimo quando ha iniziato a parlare di sonar per determinare quanto ossido c'è nella lega di antimonio, zamac o alluminio.
Infatti, l'eccessivo spessore di ossido su tutti questi materiali può compromettere la solidità del pezzo qualora asportando troppi micron di ossido si dovesse assottigliare eccessivamente.
Di contro, cromare un pezzo in presenza di ossido significa trovarsi difronte al fatto che alle prime dilatazioni termiche il cromo si stacca, CON ASSOLUTA CERTEZZA.
L'alluminio è un discorso molto complesso per via del fatto che la cromatura è possibile dopo una cementatura della superficie, mentre la lucidatura professionale prevede un trattamento galvanico per trattare le porosità e per rendere la superficie lucidata meno corruttibile alle intemperie e al graffio.
Stesso discorso per le maniglie che Giacomo si dice certo essere in ANTIMONIO (almeno quelle viste in casa mia) anche se gli è capitato di trovarne in zamac e ottone.
Queste ultime sono quelle dove i risultati sono i migliori in assoluto e dove si può intervenire sempre.
Giacomo ha già lavorato su pezzi DS e ha clienti in tutta Italia.
Per i motivi descritti prima non si è potuto esprimere in materia di preventivi, le variabili come dicevo sono troppe e bisogna valutare caso per caso.
Per le maniglie lui ritiene che coloro che le ritirano consegnandone di "nuove" trattino maniglie di fusione in ottone.

Diverso è il discorso acciaio dove, vi dico subito, mi sono giocato tutto.. ;D

Udite udite!...ma ATTENZIONE!!!   questi prezzi sono solo per noi e sono gli stessi che Giacomo applica ai professionisti del settore e sono riferiti a lame e borchie mediamente danneggiate, cioè con qualche ammaccatura qua e la e graffi non eccessivamente profondi.

Lame Ant. o Post. 100 euro solo allineamento e lucidatura :o :o
Più costosa l'eguale trattamento ma con l'aggiunta della brillantatura.. [:clap] [:clap] [:clap]...dove il pezzo deve rimanere in bagno elettrolitico con differenti e specifici passaggi per almeno 24 ore per poi venire nuovamente lucidato, costo dell'operazione: 250 euro

Quando dico lama intendo TUTTO L'INSIEME CHE COSTITUISCE IL PARAURTI!!!

Ora veniamo alle borchie, che ne dite di 35 solo allineamento e lucidatura+10 brillantatura?

No, non ditemi niente per favore!...poi mia moglie si ingelosisce! [:fiu] ;D
Qualche "modellino di pezzi vecchi, ma veeecchi!

Ancora da trattare..

Poi Giacomo ci ha fatto conoscere la fonderia Sarro (a due passi da casa mia [(muro)] [(muro)]) dove questi abili artigiani forgiano di tanto in tanto maniglie per vetture d'epoca di ottima fattura e compattezza della lega (porosità assente)
Unica nota negativa: nessuna maniglia da fotografare perchè l'amatore ha spesso un comportamento a dir poco curioso e il sig. Sarro da parte sua preferisce non tenere nulla per se...

Non vedo l'ora di portare le lame della Dluxe di Daniele.. [:hello]

« Risposta #4 il: Maggio 05, 2011, 03:46:49 pm »
....molto interessante!!! E i prezzi mi sembrano piu' che ottimi!! ;D
E bravo IDcronio  [:clap]

....vorrei rifare le lame, riesci a dirmi quando e dove è necessaria la brillantatura?? sono un pò ignorante in materia.....
« Ultima modifica: Maggio 05, 2011, 03:52:16 pm da ilbaffoDS »

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #5 il: Maggio 05, 2011, 05:35:45 pm »
Ciao Marco, la brillantatura è necessaria se proprio non si vuol rinunciare allo sbrilluccichio per annichilire gli altri appassionati.. ;D

Cioè, non è necessaria ma è una notevole differenza (la lucentezza della lama è più durevole nel tempo) e di grande effetto. [;)] [:hello]

« Risposta #6 il: Maggio 05, 2011, 05:48:40 pm »
Ciao Marco, la brillantatura è necessaria se proprio non si vuol rinunciare allo sbrilluccichio per annichilire gli altri appassionati.. ;D

Cioè, non è necessaria ma è una notevole differenza (la lucentezza della lama è più durevole nel tempo) e di grande effetto. [;)] [:hello]

...ok...capito!!!
Quindi se opto per la brillantatura sono d'obbligo gli occhiali da sole...... ;D
Per ora grazie, quest'autunno quando la metterò a riposo smonterò le lame e valuterò il da farsi.... [:hello]

*

Offline renato

• 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
« Risposta #7 il: Maggio 06, 2011, 05:16:30 pm »

Tu la metti anche nei capelli... [(sorpresa)]
RENE' COTTON

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #8 il: Giugno 28, 2011, 09:46:55 am »
Nel pomeriggio porto a cromare una quarantina di pezzi (carrozza di cocchiere metropolitano detto "Gnuri" a Palermo) faccio piccolo reportage tecnico informativo.

Agente 007CRONIO.. [^]

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #9 il: Giugno 29, 2011, 09:54:33 am »
Il resoconto dettagliato sui metodi di lavorazione li faccio quando riesco a trovare un po di tempo, mentre per adesso mi limito a dire che questi 50 pezzi che vedrete nelle foto verranno liberati dal cromo e Nikel e rame, verranno molati ( tracce di vecchie saldature e in alcuni casi di ruggine profonda, li dove lo spessore lo consenta) poi ri-ramati, ri-nikelati e ri-cromati al costo medio di 10 euro a pezzo, più 100 euro per una 70ina di bulloni e dadi dove bisogna cromare solo la testina.. [8D]

Ps. lavoro rognosissimo..., RICORDO CHE NON SI TRATTA DI PEZZI DS CHE PRESTO COMUNQUE VEDRETE.

Questi sono dei portalanterna addirittura dipinti a pennello, Giacomo non ha fatto una piega, rimuove qualsiasi cosa con bagno elettrolitico.

« Ultima modifica: Giugno 29, 2011, 09:56:05 am da IDcronio »

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #10 il: Giugno 29, 2011, 10:31:49 am »
ti mancava solo la carrozza, ora sei completo............. :'( :'( :'(
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #11 il: Giugno 29, 2011, 11:15:05 am »
ti mancava solo la carrozza, ora sei completo............. :'( :'( :'(

A dire il vero mi serve anche il "somaro".. [(sorpresa)]  ;D [(prrr2)]

*

Offline cesio74

• 1.483
  • ricomincia il citrolavoro
« Risposta #12 il: Aprile 25, 2014, 09:39:29 am »
ciao a tutti , rispolvero questo vecchio topic, dovrei cromare le 4 maniglie esterne per la DS modello 1970, oltre che quelle interne, dritte su ditta che effettua il lavoro?, modalita' di spedizione e costi?

Grazie

« Risposta #13 il: Aprile 25, 2014, 12:04:28 pm »
Mi sono trovato bene, diverse volte, da Enzo Forgione:

http://www.atelierds.net/

E' convenzionato col Club e pratica prezzi stabiliti per ogni pezzo da cromare; il risultato per me è sempre stato di alto livello, tenendo conto della base di partenza.
Intendo dire che è ovvio che se i tuoi pezzi sono molto malconci (camolati) neppure lui può fare miracoli, però ne ha pure di riserva già pronti per i casi irrecuperabili.
Io lo consiglio caldamente, ora non ho sottomano quella pubblicazione del Club con il tariffario esposto, ma se lo contatti te lo potrà fornire lui, che è persona molto gentile e disponibile.
 [:hello]
" sans le Beau, la vie serait une erreur "
" senza la Bellezza, la vita sarebbe un errore " Nietzsche

*

Offline cesio74

• 1.483
  • ricomincia il citrolavoro
« Risposta #14 il: Aprile 25, 2014, 04:37:10 pm »
grazie Ivo lo contatto gia da adesso :)