No, l'LHS è sintetico: Liquide Hydraulique Syntetique. L'olio vegetale è quello dei primissimi modelli, sostituito dall'LHS e poi dall'LHS2 (molto diverso dal primo) rispettivamente nel 1956 e nel 1962. L'olio rosso propriamente detto (il primo liquido, quello vegetale dal 1955 al 1956) si ossida divenendo molto acido in breve tempo con il calore (40° bastano a mandarlo k.o.). L'LHS e l'LHS2 (che non sono intercambiabili, molti gommini non sopportano l'uno o l'altro) resistono meglio al tempo. In ogni caso tendono a scomporsi rapidamente. Il componente principale è il glicole per entrambi. Per questa ragione sono molto amanti dell'acqua, che incorporano (igroscopicità elevata) in quantità industriale, veicolando particelle d'ossigeno verso il metallo che, gradendole, si ossida amabilmente. Morale: sostituire almeno una volta all'anno se la vettura non alberga in locale climatizzato, il liquido delle sospensioni. Ogni quattro/cinque anni comunque. Tutti i liquidi pre-LHM possono comunque essere convenientemente sostituiti con un liquido a base di siliconi commercializzato dalla rete di assistenza Rolls Royce (anche loro hanno il nostro problema [A:D]) che essendo inerte elimina ogni controindicazione di olio rosso, LHS ed LHS2.
Saluti
MarTini