LHS-LHS2

• 37 Risposte
  • 9051 Visite
*

Offline fa435

• 1.428
LHS-LHS2
« il: Luglio 23, 2003, 12:45:35 pm »
Mi spiegate la differenza tra lhs e lhs 2?
E un olio di origine vegetale ma qualcuno e in grado di dirmi il componente maggiore è come si ricava l'olio rosso?
Un'altra domanda, perde le sue carateristiche dopo una permanenza di qualque anno nella sua lattina?
Grazie...fa435

*

Offline Martini

• 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: LHS-LHS2
« Risposta #1 il: Luglio 23, 2003, 07:34:08 pm »
No, l'LHS è sintetico: Liquide Hydraulique Syntetique. L'olio vegetale è quello dei primissimi modelli, sostituito dall'LHS e poi dall'LHS2 (molto diverso dal primo) rispettivamente nel 1956 e nel 1962. L'olio rosso propriamente detto (il primo liquido, quello vegetale dal 1955 al 1956) si ossida divenendo molto acido in breve tempo con il calore (40° bastano a mandarlo k.o.). L'LHS e l'LHS2 (che non sono intercambiabili, molti gommini non sopportano l'uno o l'altro) resistono meglio al tempo. In ogni caso tendono a scomporsi rapidamente. Il componente principale è il glicole per entrambi. Per questa ragione sono molto amanti dell'acqua, che incorporano (igroscopicità elevata) in quantità industriale, veicolando particelle d'ossigeno verso il metallo che, gradendole, si ossida amabilmente. Morale: sostituire almeno una volta all'anno se la vettura non alberga in locale climatizzato, il liquido delle sospensioni. Ogni quattro/cinque anni comunque. Tutti i liquidi pre-LHM possono comunque essere convenientemente sostituiti con un liquido a base di siliconi commercializzato dalla rete di assistenza Rolls Royce (anche loro hanno il nostro problema [A:D]) che essendo inerte elimina ogni controindicazione di olio rosso, LHS ed LHS2.

Saluti
MarTini

*

Offline MarioCX

• 3.717
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
« Risposta #2 il: Luglio 23, 2003, 10:22:23 pm »
Misteri di famiglia Citronica. Mio padre conserva in cantina da una trentina d'anni una latta di LHS...mah..
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline velvet

• 589
« Risposta #3 il: Luglio 23, 2003, 10:53:55 pm »
quote:
Originally posted by MarioCX

Misteri di famiglia Citronica. Mio padre conserva in cantina da una trentina d'anni una latta di LHS...mah..

Vista l'igroscopicità, a quest'ora sarà piena d'acqua...![:all]

Ciao[:blob]

*

Offline fa435

• 1.428
« Risposta #4 il: Luglio 24, 2003, 12:01:05 am »
quote:
Originally posted by Martini

No, l'LHS è sintetico: Liquide Hydraulique Syntetique. L'olio vegetale è quello dei primissimi modelli, sostituito dall'LHS e poi dall'LHS2 (molto diverso dal primo) rispettivamente nel 1956 e nel 1962. L'olio rosso propriamente detto (il primo liquido, quello vegetale dal 1955 al 1956) si ossida divenendo molto acido in breve tempo con il calore (40° bastano a mandarlo k.o.). L'LHS e l'LHS2 (che non sono intercambiabili, molti gommini non sopportano l'uno o l'altro) resistono meglio al tempo. In ogni caso tendono a scomporsi rapidamente. Il componente principale è il glicole per entrambi. Per questa ragione sono molto amanti dell'acqua, che incorporano (igroscopicità elevata) in quantità industriale, veicolando particelle d'ossigeno verso il metallo che, gradendole, si ossida amabilmente. Morale: sostituire almeno una volta all'anno se la vettura non alberga in locale climatizzato, il liquido delle sospensioni. Ogni quattro/cinque anni comunque. Tutti i liquidi pre-LHM possono comunque essere convenientemente sostituiti con un liquido a base di siliconi commercializzato dalla rete di assistenza Rolls Royce (anche loro hanno il nostro problema [A:D]) che essendo inerte elimina ogni controindicazione di olio rosso, LHS ed LHS2.

Saluti
MarTini

Se volessi passare al liquido a base di silicone dovrei cambiare tutti i gommini e pulire il circuito per intero, giusto[A:pau]
fa435[A:pau]

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #5 il: Luglio 24, 2003, 08:54:09 am »
Non ho esperienze dirette ma ho letto un po' su questa faccenda. Io rimarrei ad LHS per vari motivi.

1) Storicità: la vettura è nata così e tutto sommato ha resistito più di 30 anni...
2) Il passaggio ai siliconi non è senza problemi. Eccoti un sito molto interessante a riguardo.

Il problema sta proprio passare ad un fluido alternativo SENZA dover cambiare tutte le guarnizioni. Se hai voglia di cambiarle la soluzione esiste: si chiama LHM!!!!

Ciao
Admin [:hello]

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #6 il: Luglio 24, 2003, 10:54:09 am »
Non posso che concordare con l'admin. Il passaggio ai siliconi non è indolore per ragioni di incompatibilità, quanto perché molti dei gommini originali sono sicuramente già in precarie condizioni visto che, nella migliore ipotesi, sono almeno 37 gli anni di una vettura LHS.
La procedura di sostituzione è lunga (lavaggio impianto, viaggiare qualche mese con un fluido intermedio e nuovo lavaggio), il liquido costoso (e tutte le volte che parte un gommino...) ed la reperibilità in caso di emergenza è difficile quanto e più di quella dell'LHS2.
I vantaggi sono sostanzialmente due: maggiore durata dell'impianto (assenza di corrosione) e conservazione delle parti originali LHS.
Vedi tu...

« Risposta #7 il: Luglio 24, 2003, 11:56:07 am »
Consiglio spassionato: tienila così. In fin dei conti non è una semiautomatica e qualche perdita di LHS la sistemi con una buona spurgata dell'impianto. Ne guadagna l'originalità della vettura e non ti crei ulteriori problemi.

Guidodue

*

Offline MarioCX

• 3.717
  • DSuper 1971
    • http://www.cxclub.it
« Risposta #8 il: Luglio 24, 2003, 08:40:15 pm »
Ah! Quindi l'LHS è ancora prodotto...e chi lo produce?
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. Oscar Wilde (Dublino 1854 - Parigi 1900)

*

Offline fa435

• 1.428
« Risposta #9 il: Luglio 24, 2003, 09:32:23 pm »
si dovrebbe potere ordinare alla TOTAL(stazione servizio)
Almeno mi avevano dato quell'informazione, io ne ho acquistato diverse lattine da un officina CITROEN, ma da quello che e scaturito non si mantiene, perde le sue qualità.
Le userò come oggetti da collezione[:eek]

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #10 il: Luglio 25, 2003, 08:28:47 am »
quote:
Originally posted by fa435

io ne ho acquistato diverse lattine da un officina CITROEN, ma da quello che e scaturito non si mantiene, perde le sue qualità.
Le userò come oggetti da collezione.

Se è chiuso, ben sigillato, e non ha mai visto l'aria libera perchè mai dovrebbe deteriorarsi?

*

Offline fa435

• 1.428
« Risposta #11 il: Luglio 25, 2003, 08:45:10 am »
Tieni presente che non sono lattine moderne in plastica, sono vecchie lattine in metallo con i bordi credo saldati oppure solamente ripiegati, é facile una infiltrazione di aria, sapete se assume una colorazione diversa quando l'olio (lhs2) e andato male, quanto può costare al litro l'olio lhs2?
ciao,fa435.[A:ba]

*

Offline Martini

• 15.254
    • IDéeSse Club
« Risposta #12 il: Luglio 25, 2003, 10:42:30 am »
quote:
Originally posted by Admin
Se è chiuso, ben sigillato, e non ha mai visto l'aria libera perchè mai dovrebbe deteriorarsi?

Dubito che la tenuta all'aria sia assoluta, in secondo luogo c'è la sedimentazione ed il fatto che l'emulsione a base etilica tende comunque a scomporsi, ricorda che c'è una componente grassa.

« Risposta #13 il: Luglio 25, 2003, 11:12:25 am »
Per quanto mi riguarda quando utilizzo vecchie lattine di LHS2 a buon conto verso l'olio in un bidoncino  di plastica filtrandolo con un colino. Giusto per evitare eventuali piccole morchie generatesi nel tempo.

Guidodue

*

Offline paolo

• 256
  • not easy to be me
    • http://www.lesds.it
« Risposta #14 il: Agosto 11, 2003, 10:31:48 am »
quote:
Originally posted by MarioCX

Ah! Quindi l'LHS è ancora prodotto...e chi lo produce?

La Total ne produce una piccola quantità ogni anno. Il mio meccanico ne ha acquistato un po per la sua monofaro.