Leva Cambio Va a Vuoto

  • 35 Risposte
  • 53825 Visite
Leva Cambio Va a Vuoto
« il: Maggio 06, 2011, 03:35:59 pm »
...proprio stamane dicevo che Delfina ultimamente sta facendo la brava, e invece...
Stavo parcheggiando sotto l'ufficio (tra l'altro, a 30 km dal mio meccanico, che prima di domattina non può venire) quando, mentre facevo manovra, ho "grattato" lievemente col cambio (mea culpa)...Ebbene, Delfina è rimasta in folle e la leva del cambio va a vuoto...cioè, è come se fosse "libera" e si fosse "staccata" dal cambio...secondo voi stavolta cosa sarà? Giuro che alla prossima la vendo!

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.301
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: Leva Cambio Va a Vuoto
« Risposta #1 il: Maggio 06, 2011, 04:34:03 pm »
prima di pensare al peggio prova ad aprire il cofano e vedere i leveraggi esterni, ossia cavo e asta... magari s'e' scollegato solo uno di questi due apparati

Re: Leva Cambio Va a Vuoto
« Risposta #2 il: Maggio 06, 2011, 04:42:32 pm »
Purtroppo l'auto è al buio e devo cmq aspettare il mecca che porti una lampada...so che non dovrei chiederlo? ma cosa potrebbe essere "il peggio"??? Visto che ultimamente non ne imbrocco una, sono certo che anche in questo caso si applichi la legge di Murphy

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Leva Cambio Va a Vuoto
« Risposta #3 il: Maggio 06, 2011, 05:55:07 pm »
E' un cambio meccanico??

Se si possono essere solo i leverismi, almeno credo, niente di preoccupante!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

Re: Leva Cambio Va a Vuoto
« Risposta #4 il: Maggio 06, 2011, 06:01:25 pm »
X grazia di Dio è un kambio meccaniko...se fosse stato un semi mi sa' ke sarei finito in mano agli usurai da un pezzo...un amico ce l'ha e gli da un sacco di casini

Re: Leva Cambio Va a Vuoto
« Risposta #5 il: Maggio 06, 2011, 06:42:03 pm »
Il meccanico l'ha guardata e dice che è andata la "testina". Il pezzo si trova praticamente sotto la ruota di scorta...qualcuno sa dirmi come identificarlo e chi potrebbe averlo? Magari se ne avete una foto così la faccio vedere al mecca e capiamo subito quale è il ricambio...

Re: Leva Cambio Va a Vuoto
« Risposta #6 il: Maggio 06, 2011, 07:32:32 pm »

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Re: Leva Cambio Va a Vuoto
« Risposta #7 il: Maggio 06, 2011, 09:08:29 pm »
Assolutamente no, non é quello, se il tuo meccanico parla di testina, quella si trova attaccata al leveraggio, comunque se si è rotta un qualunque modesto meccanico là ripara , magari adattandone un altro tipo, è solo un semplice rinvio .....insomma una mega sciocchezza..

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Leva Cambio Va a Vuoto
« Risposta #8 il: Maggio 06, 2011, 09:21:35 pm »
Infatti se si tratta della testina e' una cassata, oltre a togliere la ruota di scorta devi togliere il convogliatore! L'unico dubbio che mi rimane e' perché si e rotta? Raffi, prima che si rompesse la leva era dura?
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Leva Cambio Va a Vuoto
« Risposta #9 il: Maggio 06, 2011, 09:26:09 pm »
solo la prima era dura ad entrare (a volte dovevo dare delle mazzolate...)...le altre andavano un amore

Re: Leva Cambio Va a Vuoto
« Risposta #10 il: Maggio 06, 2011, 09:27:49 pm »
nel caso in cui servisse cmq la testina...non è riportata nella foto che ho messo?

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Leva Cambio Va a Vuoto
« Risposta #11 il: Maggio 06, 2011, 09:45:01 pm »
Assolutamente no.... Se smonti il convogliatore la vedi subito!!!! Avevi solo la prima dura, propendo per una cattiva regolazione dei cavi di tiraggio e nn anche per problemi al cambio! a questo punto il consiglio e' cambiare l'olio del cambio!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Leva Cambio Va a Vuoto
« Risposta #12 il: Maggio 06, 2011, 09:56:37 pm »
xkè? c'è l'olio?  [???]
ahahahh...sono ignorante...è un olio particolare o ne basta uno "normale"? pare che quando si parla di Delfina, tutto sia "strano"

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: Leva Cambio Va a Vuoto
« Risposta #13 il: Maggio 06, 2011, 10:17:26 pm »
Certo che c'è l'olio nella scatola del cambio.... tutte le auto ce l'hanno. Appena  il meccanico ti ha sistemato il problema, ricordaglio di fare un bel cambio olio alla scatola del cambio!!!  [:D]
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

Re: Leva Cambio Va a Vuoto
« Risposta #14 il: Maggio 06, 2011, 10:51:37 pm »
era una battuta...quello lo so...volevo solo kapire se fosse un olio "particolare" o se ne bastasse uno "generico"