Abbi pazienza e scusami (scusatemi) se vado controcorrente: le ID e le DS non sono auto moderne, sono automobili che ai loro tempi erano avanti vent'anni, forse più, ma dalla produzione dell'ultima DS23 il 24 aprile del 1975, di anni, ne sono passati oltre trentacinque ed usando oggi una DS, questo tempo si sente.
Certo sono auto molto sicure, estremamente confortevoli, con consumi tutto sommato abbastastanza contenuti. Ma la loro concezione risale al 1955 e la manutenzione non costa quanto quella di una Vespa della Piaggio. La quantità di mano d'opera, la frequenza dei tagliandi ed anche il costo dei ricambi (costosi perché ce ne vogliono tanti, non per il loro prezzo, spesso inferirore a quello dei pezzi analoghi delle auto contemporanee) fanno della DS una vettura inadatta all'uso quotidiano, a meno che tu non abbia quella manualità e quell'esperienza che ti permettono di risolvere in autonomia (magari prevenendoli!) i guasti e le manutenzioni più comuni.
Il forum in questo senso è una risorsa preziosa che però non può prescindere da una tua capacità di capire di cosa stiamo parlando ed un minimo di attrezzatura per intervenire sulla vettura. Non credo sia possibile risolvere un inconveniente anche (forse) semplice come quello che ti affligge oggi con l'intervento telematico.
Magari potresti fare una cosa del tutto diversa: usare il forum per trovare qualche altro utente che ti sia geograficamente vicino e che abbia quelle capacità di base per intervenire manualmente sulla vettura. Un "pietro diabolik" della situazione, insomma, o anche un Gennaro della situazione: una persona disponibile che possa farti vedere come operare e che magari ti guidi nell'intervento di riparazione.
In ogni caso, in bocca al lupo!