Il vert argenté è BELLISSIMO. Perché cambiarlo?
Quanto ai colori più richiesti, nel caso della DS coincidevano con quelli più prodotti: non era possibile scegliere un colore diverso da quello delle vetture che arrivavano in dogana!
Mi spiego meglio: Parigi e Forest (fino al '69) producevano e mandavano in ogni Paese un tot di vetture che venivano stoccate in dei piazzali di deposito; per l'Italia c'era Arluno, in provincia di Novara, avrete notato che sui libretti originali c'è indicata la dogana di Novara e la data della bolletta doganale.
Del personale di Citroën Italia si recava periodicamente a riscontrare cos'era arrivato: una DS21 pallas con interno cuoio, colore gris palladium, una ID19 confort con interno rosso, colore blanc carrare e così via.
Poi quando il cliente si recava in concessionaria per acquistare una DS, o comprava quella che era nel salone oppure il concessionario chiamava Milano e chiedeva cos'era disponibile, con quali finiture ed in quali colori.
La possibilità di scelta del cliente era limitata a questo.
L'innovazione arrivò con l'installazione dei primi elaboratori IBM360 che collegavano le filiali nazionali direttamente con Javel e da li con gli impianti di Rennes ed Aulnay. Da allora, praticamente con l'arrivo della CX, la produzione della vettura seguiva direttamente la "comanda" del cliente ed ogni automobile era consegnata esattamente (più o meno...) come il cliente la voleva e con gli accessori che desiderava.
Per questo è difficile dire quali fossero i colori preferiti dai clienti per le DS: molto dipendeva dalle disponibilità e chiaramente il "nuancier" dell'anno successivo seguiva l'andamento delle vendite dell'anno precedente. Il vert argenté, riservato alle DS, DSuper ed alle Pallas, era un colore molto diverso da quelli che dominavano nelle strade dei primi anni '70, fu scelto per quasi tutte le immagini pubblicitarie di quegli anni e fu chiaramente un successo anche sul piano delle richieste dei clienti. Anche per questa ragione "storica", io la lascerei esattamente di quel colore.