il colore piu' richiesto nel 72

  • 30 Risposte
  • 6705 Visite
*

Offline armonie

  • ****
  • 740
  • mimmo
il colore piu' richiesto nel 72
« il: Maggio 07, 2011, 11:16:54 am »
sono indeciso sul colore da fare il mio pallas, attualmente verde argente, sono curioso di sapere il colore piu' richiesto su quest'auto dopo  settembre 71
mimmo

*

Offline Emanuele

  • *****
  • 2.626
    • http://www.fratellifilippini.it
Re: il colore piu' richiesto nel 72
« Risposta #1 il: Maggio 07, 2011, 12:24:42 pm »
Ciao, non so se esista una documentazione in merito (Martiniiiiii........), ma a memoria direi vert argentè (l'effetto novità) e gris nacrè (un classico!).
Ma se fosse mia la farei rouge de grenade (http://www.nuancierds.fr/AC%20426%20Rouge%20de%20Grenade.htm9, bellissimo e raro colore (solo nel '72), oppure, se vuoi conservare gli interni, vert charmille, bello e raro su una Pallas.
ciao, Emanuele

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: il colore piu' richiesto nel 72
« Risposta #2 il: Maggio 07, 2011, 12:40:51 pm »
Il vert argenté è BELLISSIMO. Perché cambiarlo?

Quanto ai colori più richiesti, nel caso della DS coincidevano con quelli più prodotti: non era possibile scegliere un colore diverso da quello delle vetture che arrivavano in dogana!

Mi spiego meglio: Parigi e Forest (fino al '69) producevano e mandavano in ogni Paese un tot di vetture che venivano stoccate in dei piazzali di deposito; per l'Italia c'era Arluno, in provincia di Novara, avrete notato che sui libretti originali c'è indicata la dogana di Novara e la data della bolletta doganale.
Del personale di Citroën Italia si recava periodicamente a riscontrare cos'era arrivato: una DS21 pallas con interno cuoio, colore gris palladium, una ID19 confort con interno rosso, colore blanc carrare e così via.
Poi quando il cliente si recava in concessionaria per acquistare una DS, o comprava quella che era nel salone oppure il concessionario chiamava Milano e chiedeva cos'era disponibile, con quali finiture ed in quali colori.
La possibilità di scelta del cliente era limitata a questo.

L'innovazione arrivò con l'installazione dei primi elaboratori IBM360 che collegavano le filiali nazionali direttamente con Javel e da li con gli impianti di Rennes ed Aulnay. Da allora, praticamente con l'arrivo della CX, la produzione della vettura seguiva direttamente la "comanda" del cliente ed ogni automobile era consegnata esattamente (più o meno...) come il cliente la voleva e con gli accessori che desiderava.

Per questo è difficile dire quali fossero i colori preferiti dai clienti per le DS: molto dipendeva dalle disponibilità e chiaramente il "nuancier" dell'anno successivo seguiva l'andamento delle vendite dell'anno precedente. Il vert argenté, riservato alle DS, DSuper ed alle Pallas, era un colore molto diverso da quelli che dominavano nelle strade dei primi anni '70, fu scelto per quasi tutte le immagini pubblicitarie di quegli anni e fu chiaramente un successo anche sul piano delle richieste dei clienti. Anche per questa ragione "storica", io la lascerei esattamente di quel colore.

 [:hello]

*

Offline dandy

  • *****
  • 1.866
  • FLHRS 07
Re: il colore piu' richiesto nel 72
« Risposta #3 il: Maggio 07, 2011, 02:16:12 pm »
sono indeciso sul colore da fare il mio pallas, attualmente verde argente, sono curioso di sapere il colore piu' richiesto su quest'auto dopo  settembre 71

Dal libro "La DS Citroen" edito da Editions ATLAS viene riportato che nel 1972, per il 22% della produzione era stato utilizzato il beige albatros, su altri colori non viene riportato nessun dato.
Comunque anch'io lascerei il bellissimo vert argenté.
Anselmo

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: il colore piu' richiesto nel 72
« Risposta #4 il: Maggio 07, 2011, 08:01:38 pm »
anche io la lascerei vert argenté con gli interni verdi. Volendo proprio proprio cambiare opterei per bleu d'orient (interni bleu) oppure gris nacre (interni granata)

 [:hello]

*

Offline bardamu

  • *****
  • 2.864
  • DSpécial 1973
Re: il colore piu' richiesto nel 72
« Risposta #5 il: Maggio 07, 2011, 08:45:20 pm »
Lasciala così  [;)]
Sur une DS, tant que tu n'as pas tout fait...tu n'as rien fait!

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: il colore piu' richiesto nel 72
« Risposta #6 il: Maggio 07, 2011, 10:01:44 pm »
A me il vert argente' mi fa cagare
Io la lascerei cosi.BELLISSIMA! [:love]


                  ;D

               skerzo ne?
« Ultima modifica: Maggio 07, 2011, 10:21:15 pm da renato »
RENE' COTTON

*

Offline Ugomaria

  • Giorgio Giovinazzi
  • ******
  • 6.842
    • il mio sito
Re: il colore piu' richiesto nel 72
« Risposta #7 il: Maggio 08, 2011, 04:31:14 pm »
Quoto chi è intervenuto prima di me: sia per il discorso originalità, sia per la bellezza del colore lasciala come Mamma l'ha fatta

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: il colore piu' richiesto nel 72
« Risposta #8 il: Maggio 08, 2011, 09:40:57 pm »
Parere personale?

Lasciala come mamma l'ha fatta... se e' nata con un certo colore secondo me e' giusto che cosi' rimanga!

 [:hello] [:hello]

*

Offline dinods

  • ****
  • 930
Re: il colore piu' richiesto nel 72
« Risposta #9 il: Maggio 08, 2011, 10:12:59 pm »
i  soliti   puristi  !!!!!

MIMMO  se a  te  piace  un  altro  colore ,  perchè  non  farlo ??
alla  fine  deve  piacere a  te  , è  la  tua ds .
a  me  il  vert argente  piace  ma  mi  sembra  un  colore  troppo  appariscente .

io  la  farei  blu  d'orient  [:love] [:love] [:love] [:love] tetto ...... [:fiu] [:hello]

*

Offline hal9000

  • ******
  • 5.321
  • La mia mente sta svanendo... giro giro tondo...
    • DEA da 50 anni
Re: il colore piu' richiesto nel 72
« Risposta #10 il: Maggio 09, 2011, 12:16:58 pm »
siamo alle solite: ossia dipende assolutamente e solo da te, nel senso che devi capire se nel tuo intimo tieni di piu' ALL'ORIGINALITA' STORICA o se preferisci FARLA COME PIU' TI PIACE (a meno che le due cose non coincidano)
 
a me personalmente, ad esempio, dell'originalita' me ne frega fino ad un certo punto  e (sempre personalm.) il verde argentato all'inizio piaceva (la mia prima DSuper5 era cosi') ma poi mi ha stancato, mantre trovo il blu oriente moooolto elegante.... cosi' come mi stancato il brun scarabee della mia attuale che ora e' nera......

*

Offline fischer

  • ******
  • 4.947
Re: il colore piu' richiesto nel 72
« Risposta #11 il: Maggio 09, 2011, 02:38:01 pm »
Ma la DS con qualsiasi colore è sempre bellissima!
Alcuni colori li vedo più consoni a certi allestimenti rispetto ad altri, quando addirittura hanno un inquadramento temporale specifico, penso ai grigi e i blu degli anni '60, ai beiges degli anni '70, ai metallizzati '70 etc..
Non inventiamo tinte che non esistono e cerchiamo di essere il più rispettosi possibile della targhetta del colore: in fondo è una prova d'amore ancor più grande se la mantieni così com'é!
fischer

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: il colore piu' richiesto nel 72
« Risposta #12 il: Maggio 09, 2011, 02:51:56 pm »
ciao Claudiuzzu,

ricordati sempre, ricordatevi sempre, che i concessionari notte tempo, smontavano le dee da immatricolare per cambiarvi colore, ho le prove visive ma nn quelle documentali, al fine di accontentare i sempre più rari clienti delle nostre beneamate, nn me ne voglia IL megagalattico Marini ma la verità è questa.

Concludendo, se oggi uno di noi decide di cambiare colore alla propria amata con uno omologato con l'anno modello, nn ci vedo nulla di dissacrante!!!!!


ADOflon
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline renato

  • ******
  • 6.336
  • QUESTO E'LILLO W LA FIGTROEN
Re: il colore piu' richiesto nel 72
« Risposta #13 il: Maggio 09, 2011, 04:08:44 pm »
ciao Claudiuzzu,

ricordati sempre, ricordatevi sempre, che i concessionari notte tempo, smontavano le dee da immatricolare per cambiarvi colore, ho le prove visive ma nn quelle documentali, al fine di accontentare i sempre più rari clienti delle nostre beneamate, nn me ne voglia IL megagalattico Marini ma la verità è questa.

Concludendo, se oggi uno di noi decide di cambiare colore alla propria amata con uno omologato con l'anno modello, nn ci vedo nulla di dissacrante!!!!!


ADOflon
 



 
 [(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)] [(vecchio)]


RENE' COTTON

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: il colore piu' richiesto nel 72
« Risposta #14 il: Maggio 09, 2011, 05:20:56 pm »
 [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap] [:hap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.