Alternatore: alberino del rotore.

• 10 Risposte
  • 2513 Visite
*

Offline IDcronio

• 16.378
Alternatore: alberino del rotore.
« il: Maggio 09, 2011, 06:25:44 pm »
In questa bella foto di Dino, postata nella gallery e che mostra la revisione dell'alternatore: http://forum.ideesse.it/smf/index.php?action=gallery;cat=2

Si nota la fresatura longitudinale dell'alberino dove va sicuramente una lamella apposita che va ad ancorare le rondelle e puleggia della cinghia inserendosi nelle apposite fenditure

Credo d'aver perso tale lamella del mio ducellier (2cv charleston) e mi chiedo cosa e che sagoma deve avere questa lamella, sempre che di questo si tratti..

Penso che possa essere utile a tutti sapere come ovviare a una cosa del genere, anche se il fesso che l'ha persa sono io! [:fiu] [o:o:]

*

Offline Vince

• 2.201
Re: Alternatore: alberino del rotore.
« Risposta #1 il: Maggio 09, 2011, 06:56:57 pm »
La ciavèla (chiavetta?) in questione dovrebbe avere una bella forma a mezzaluna o a D, anzi è proprio una d maiuscola.
Puoi riprodurla facilmente con un quadratino di metallo e una lima.  [:hello]
Vince

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #2 il: Maggio 09, 2011, 07:19:28 pm »
La ciavèla (chiavetta?) in questione dovrebbe avere una bella forma a mezzaluna o a D, anzi è proprio una d maiuscola.
Puoi riprodurla facilmente con un quadratino di metallo e una lima.  [:hello]

OK carissimo, pensavo a un'acciaio temperato ma non ho problemi con un pezzo da 2 euro... [:clap] [:clap] [:hello]

*

Offline Vince

• 2.201
« Risposta #3 il: Maggio 09, 2011, 07:39:38 pm »
A beh, veramente non mi sono posto il problema della durezza del materiale ma pensandoci forse è meglio che non sia troppo duro, almeno si rovina lei e non la puleggia. Magari però dura meno!
Queste foto sono della mia dinamo, non so se è la stessa cosa.  [:hello] [:hello]

Vince

*

Offline FabioC

• 1.758
  • Hopplà
« Risposta #4 il: Maggio 09, 2011, 08:49:08 pm »
Ma dannazione…  [:ohoh]  Quella e` una linguetta a disco, lavora in tolleranza sui fianchi…
Non va bene una sistemazione artigianale, vai da un buon ferramenta e comprane una nuova !!
Servus

*

Offline giobri

• 9.515
« Risposta #5 il: Maggio 09, 2011, 10:33:18 pm »
Dai ricambisti Vespa credo si trovi con facilità...
Giovanni                                           

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #6 il: Maggio 09, 2011, 11:03:38 pm »
Linguetta a disco?...ricevuto! ;D

Grazie a tutti! [:hello]

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #7 il: Maggio 09, 2011, 11:19:22 pm »
ha ragione Giobri, è uguale precisa identica alla chiavetta che sulla vespa 50 cc blocca il volano sull'albero motore!!!!
 [:hello] [:hello] [:hello] [:hello]

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #8 il: Maggio 10, 2011, 09:57:09 am »
ha ragione Giobri, è uguale precisa identica alla chiavetta che sulla vespa 50 cc blocca il volano sull'albero motore!!!!
 [:hello] [:hello] [:hello] [:hello]

Questa mattina ho ravanato in una scatoletta con dentro un centinaio di chiavette, trovata, ma a detta dell'elettrauto potrebbe essere di altri cento tipi diversi di aggeggi. [(nonso)]

*

Offline Dessex

• 2.396
« Risposta #9 il: Maggio 10, 2011, 01:32:42 pm »
ciao basta che nasca chiavetta, poi se non è precisa o larga, la puoi limare fino a farcela entrare insomma....ci puoi mettere una qualsiasi chiavetta che calzi nella giusta maniera senza aver gioco nella sede.

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #10 il: Maggio 10, 2011, 05:33:13 pm »
ciao basta che nasca chiavetta, poi se non è precisa o larga, la puoi limare fino a farcela entrare insomma....ci puoi mettere una qualsiasi chiavetta che calzi nella giusta maniera senza aver gioco nella sede.

[(su)].. già fatto! ora devo trovare qualcuno disposto a disseppellire il banco prova per vedere se carica. [:hello]