Temperatura acqua

  • 36 Risposte
  • 7309 Visite
Temperatura acqua
« il: Maggio 10, 2011, 11:02:23 pm »
Qualcuno mi sa dire a quanti gradi corrisponde dai 3/4 di bianco all inizio del rosso della lancetta della temperatura acqua?. [:inch]
Io è da un anno che ce l ho e non mi ha mai dato problemi,mai acceso spia etc,xò in autostrada al ritorno da albinea,e anche da bergamo,ai 130 kmh costanti con temperatura 28 30 gradi era fissa al limite del bianco,ma non l ha mai superato,scendendo a 3/4 dopo le 21 che era più fresco
In genere in città viaggiando stà un pò sopra la metà,arrivando quasi al limite del bianco se vado piano  e fa caldo..
Che dite va bene così o al limite del bianco è sempre un pò troppo [???],devo cambiare termostato(non so da quando è lì).....
forse era meglio se non montavo la lancetta,forse mi faccio troppe paranoie ora.... :-\,prima aveva solo la spia [:D]
Grazie

*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Temperatura acqua
« Risposta #1 il: Maggio 10, 2011, 11:36:06 pm »
...difficile a dirsi, fra l'altro non tutti i termometri hanno una taratura perfetta... direi che dovresti stare intorno agli 85-90 ° C, considera che quando la lancetta sta sul rosso pieno (a metà circa della striscia rossa) siamo sui 105° C, temperatura alla quale si attiva il termocontatto che accende l'occhione rosso dello stop, mi è successo con la Perugina poco tempo fa...
Giovanni                                           

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Temperatura acqua
« Risposta #2 il: Maggio 10, 2011, 11:53:18 pm »
Qualcuno mi sa dire a quanti gradi corrisponde dai 3/4 di bianco all inizio del rosso della lancetta della temperatura acqua?. [:inch]
Io è da un anno che ce l ho e non mi ha mai dato problemi,mai acceso spia etc,xò in autostrada al ritorno da albinea,e anche da bergamo,ai 130 kmh costanti con temperatura 28 30 gradi era fissa al limite del bianco,ma non l ha mai superato,scendendo a 3/4 dopo le 21 che era più fresco
In genere in città viaggiando stà un pò sopra la metà,arrivando quasi al limite del bianco se vado piano  e fa caldo..
Che dite va bene così o al limite del bianco è sempre un pò troppo [???],devo cambiare termostato(non so da quando è lì).....
forse era meglio se non montavo la lancetta,forse mi faccio troppe paranoie ora.... :-\,prima aveva solo la spia [:D]
Grazie

ciao Ivan,

quei segnali temperatura per un impianto a posto sono decisamente elevati....

In sicilia, quando faceva caldo......... [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] il mio termometro srava sempre all'inizio del bianco a prescindere dalle medie mantenute senza o con l'AC inserita.
 [:hello] [:hello] [:hello] [:hello]

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Uragano

  • ***
  • 582
  • Citroen DSuper del '71
Re: Temperatura acqua
« Risposta #3 il: Maggio 11, 2011, 04:37:35 pm »
Ieri ho usato la mia ID tutta la giornata e considerando una temperatura di 20 gradi circa qui a Foggia, la lancetta della temperatura si è sempre fermata a metà zona bianca!!!  [:)]
Uragano......la quiete dopo la tempesta!!!

Re: Temperatura acqua
« Risposta #4 il: Maggio 11, 2011, 09:22:49 pm »
Solo in autostrada è stata alla fine del bianco 390km a 130kmh a 30 gradi circa se no ripeto stà tra la metà e i 3/4 del bianco sul rosso NON è mai arrivata,acqua non ne mangia è bella blu(antigelo),in 6.000 km in un anno non ho mai dovuto aggiungere un grammo di olio o acqua,i livelli sono sempre al max [:love]
Ado che mi consigli,cambio il termostato x sicurezza,qual è il suo giusto?
Se verso la fine del bianco è sui 85/90 gradi non è giusto x essere estate.
Quest inverno,anche quando era sotto zero viaggiando stava all inizio del bianco,a 1/4 più o meno
Grazie come sempre a tutti........aspetto dritte ;D

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Temperatura acqua
« Risposta #5 il: Maggio 11, 2011, 10:22:07 pm »
ciao Ivan,
se in inverno ti stava all'attaccatura del bianco è il segnale che il termometro funziona, onde per cui se con temperature esterne più elevate sale a metà bianco e più, è il segnale che l'impianto di raffreddamento nn è del tutto a posto!!!!!
fai revisionare il radia e a che ci sei controlla che il tubo rigido in ferro di collegamento dei vari manicotti sia libero da incrostazioni!!!
 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Temperatura acqua
« Risposta #6 il: Maggio 11, 2011, 10:39:48 pm »
Solo in autostrada è stata alla fine del bianco 390km a 130kmh a 30 gradi circa se no ripeto stà tra la metà e i 3/4 del bianco sul rosso NON è mai arrivata,acqua non ne mangia è bella blu(antigelo),in 6.000 km in un anno non ho mai dovuto aggiungere un grammo di olio o acqua,i livelli sono sempre al max [:love]
Ado che mi consigli,cambio il termostato x sicurezza,qual è il suo giusto?
Se verso la fine del bianco è sui 85/90 gradi non è giusto x essere estate.
Quest inverno,anche quando era sotto zero viaggiando stava all inizio del bianco,a 1/4 più o meno
Grazie come sempre a tutti........aspetto dritte ;D


Revisione del radiatore e vai tranquillo tranquillo... [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Temperatura acqua
« Risposta #7 il: Maggio 11, 2011, 10:48:09 pm »

Revisione del radiatore e vai tranquillo tranquillo... [:hello]

nn sempre è sufficiente!!!!!
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

Re: Temperatura acqua
« Risposta #8 il: Maggio 12, 2011, 01:23:26 pm »
Il radiatore l ho tolto un mese fa x cambiare il cilindretto friz.,era più comodo,così non ho tolto il clima,non l ho fatto revisionare xchè sembrava a posto,gli ho dato una bella soffiata,anche se a vista credo non sia mai stato revisionato,mi gira le scatole xchè sembra perfetto,nessuna perdita in nessun punto, il manicotto in ferro sembrava ok(è libero),dici che dentro probabilmente è sporco....(quando l ho tolto l acqua era pulita [???])...
Ma scusate in estate quando fa caldo volete dirmi che se è tutto ok stà addirittura sotto la metà bianca o a metà max [???],se è così appena posso lo faccio,pensavo che sui 3/4 era normale...
Se a metà rosso è sui 105 gradi e si accende la spia solo allora,vuol dire come dice Giobri che la mia doveva essere intorno ai  85/90 viaggiando o no......
è davvero troppo..
Grazie e scusate se stresso,ma non voglio ferle patire il caldo [:D],anche xchè vorrei fare altre trasferte,e vorrei farle da tranquillo...
 [(fischio1)] [(fischio1)] [(fischio1)]
 [:hello]

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Temperatura acqua
« Risposta #9 il: Maggio 12, 2011, 01:52:06 pm »
caro Ivan,
se tutto è veramente a posto la lancetta deve appena lambire il bianco!!!!!


 [:clap] [:clap] [:clap] [:clap] [:clap]




Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline sting64

  • ****
  • 1.138
  • ...ferisce il mio cuore con monotono languore...
Re: Temperatura acqua
« Risposta #10 il: Maggio 12, 2011, 02:14:36 pm »
davvero ? scalda così poco ?????? ma sei sicuro ??

*

Offline ado

  • **********
  • 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
Re: Temperatura acqua
« Risposta #11 il: Maggio 12, 2011, 04:10:58 pm »
YES,

se a posto scalda veramente poco....


 [:clap] [:clap] [:clap]

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Temperatura acqua
« Risposta #12 il: Maggio 12, 2011, 05:54:07 pm »
Con gli strumenti orizzontali (quelli dei cruscotti fino al '69), la lancetta vive nella zona bianca, spostandosi oltre la metà solo con sole cocente, nelle salite e nel traffico cittadino.
Come dice Ado, se l'impianto è a posto e se la lancetta arriva sul rosso, è segno che c'è qualcosa che non va.

Re: Temperatura acqua
« Risposta #13 il: Maggio 12, 2011, 09:24:03 pm »
No no,non è MAI arrivata neanche all inizio del rosso,neanche a fare la salita del raduno di albinea ;D,xò stà tra la metà e i 3/4,allora appena posso farò pulire come si deve il radiatore,lo farò revisionare,ma allora sta storia che le DS scaldano cosè,una leggenda metropolitana? ;D..(non parlo dell abitacolo [:D])
Giuro che ero sicuro fosse giusto così,solo l altro giorno al ritorno da Reggio E. che è un pò salita mi ha fatto preoccupare un pò,arrivando verso la fine del bianco..
 [:hello]

Re: Temperatura acqua
« Risposta #14 il: Maggio 12, 2011, 09:25:03 pm »
Con gli strumenti orizzontali (quelli dei cruscotti fino al '69), la lancetta vive nella zona bianca, spostandosi oltre la metà solo con sole cocente, nelle salite e nel traffico cittadino.
Come dice Ado, se l'impianto è a posto e se la lancetta arriva sul rosso, è segno che c'è qualcosa che non va.
La mia ha l ultimo tipo di cruscotto..