caro Ivan,se tutto è veramente a posto la lancetta deve appena lambire il bianco!!!!!
Io ricordo vecchi 3d in cui si diceva che la lancetta poteva tranquillamente lambire il rosso senza nessun problema.Boh ?!!!!!!!!!!!!
Infatti nessuno ha detto che se la lancetta lambisce la zona rossa succede l'irreparabile. Il problema è se la lancetta normalmente lambisce il rosso: se ti trovi un bel salitone sotto al sole cocente, che succede alla lancetta ed al motore cui è collegata? Ci vuole un certo margine di "riscaldabilità" da intaccare solo in condizioni straordinarie.
,Come già detto la prossima sett,lo farò revisionare per essere tranquilli e visto che ci sono cambio anche il termostato,mi sapete dire quale è quello giusto x la mia,si trova dai ricambisti in generale,se sapete propio marca sigla, così da averlo x il rimontaggio..Grazie..Vi farò poi sapre i risultati,sono sicuro che non può fargli che bene
Riprendo questo topic per fare una domanda per la quale mi aspetto qualche parere illuminato Dopo la potente revisione del radiatore la mia vecchietta gira a regime sui 60 ° C, questo è quello che segnala il termometro, valore che ho verificato con un multimetro digitale ben tarato appoggiando la sonda sulla testata in corrispondenza dell'uscita della sonda strumento. Ho smontato il termostato che dovrebbe aprire a 75° ma ho verificato, con pentolino e multimetro, che rimane aperto anche a 60°, e lo stesso fanno altri 2 termostati che possiedo. C'aggia a fa'? Lo lascio così o devo utilizzare un termostato che apre a temperatura superiore? Posso anche considerare che la reale temperatura dell'interno testata sia leggermente superiore, diciamo 65-70 °C.... non è comunque troppo "fredda"? Magari, vista l'età, gli metto una copertina?