D-Jetronic

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D-Jetronic
« il: Luglio 24, 2003, 09:19:56 pm »
Rieccomi qua con i miei soliti problemi.
Sabato vorrei(moglie permettendo)dedicarmi un po alla Ds. Tra i vari lavoretti da fare vorrei regolare a puntino il regolatore posto sulla valvola a farfalla della mia 23ie. Mi sono per questo riletto le indicazioni del manuale tecnico della casa cosi come quello Bosch ma non ci ho capito una mazza. tenete presente che sono sprovvisto dell` apparecchio EFAW e quindi debbo farlo con il semplice Ohmetro.
Qualcuno per caso lo ha gia´ fatto o sa darmi qualche DRITTA?
Un´ altra domanda, sapete dirmi che ruolo ha la sonda con incorporato l´ interrutore di pieno carico?
                                 Grazie e a presto
 

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Offline ds23

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Re: D-Jetronic
« Risposta #1 il: Luglio 25, 2003, 12:47:01 pm »
Io l'ho fatto da poco in questo modo(da quello che ho capito in sostanza il contattore deve attaccare dopo un pò di corsa dell'acceleratore):
ho scollegato la centralina e collegato l'ohmetro ai morsetti della centralina che indicano quando il contattore attacca (non mi ricordo quali sono, ma il manuale li riporta).
Poi ho inserito uno spessore da 0,7 mm (ho usato dei ricambi per taglierino che avevano quello spessore)sulla battuta della farfalla, ho allentato le viti del contattore, l'ho ruotato in senso orario fino a quando l'ohmetro ha indicato 0 e fissato. Così il contattore attacca dopo quel tanto di corsa(0,7mm) della farfalla.
La controprova (suggerita dal manuale)è togliere lo spessore-l'ohmetro indica infinito,e inserirne due (o uno da 1,4)-l'ohmetro indica 0.
Spero di essere stato utile nonostante la mia manifesta incompetenza.

Saluti
ds23
 

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Re: D-Jetronic
« Risposta #2 il: Luglio 25, 2003, 01:21:24 pm »
Bravissimo ds23 la spiegazione va benissimo.
L'interruttore di pieno carico scatta solo quando NON c'è depressione nel collettore di aspirazione, ergo stai pigiando "a tavoletta" per chiedere massima potenza (il "pieno carico" appunto). Serve perchè la sonda di pressione è lenta nelle sue variazioni, e si voleva in qualche modo rendere "brucianti" le accelerazioni. Staccare il suo cavetto non porta malfunzionamenti evidenti, ma solo ad accelerazioni più morbide. Va bene se hai il piede pesante e sei stufo di fare 3km/litro!!!!
Test: collega l'ohmetro ai contatti: a motore spento deve segnare zero Ohm (contatto chiuso). Motore acceso al minimo, o anche accelerato ma comunque parzializzato: Resistenza infinita.

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Offline Nonno

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Re: D-Jetronic
« Risposta #3 il: Luglio 25, 2003, 08:51:36 pm »
Grazie DS23, domani ci provero´.
In merito all´ interrutore di pieno carico, invece, io ho sempre pensato che lui intervenisse solo in determinati casi, e cioe con brusche variazioni di depressione sul collettore di aspirazione (in pratica con brusche accelerate), qui invece capisco che lui interviene in qualsiasi condizione basta che sia acceso il motore.
Ma allora, abbi pazienza, perche lo chiamano di "pieno" carico ,quando lavora anche al minimo?
 

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Re: D-Jetronic
« Risposta #4 il: Luglio 25, 2003, 10:40:46 pm »
No, forse non mi sono spiegato bene: è proprio come dici tu.
La confusione nasce dal fatto che nel collettore di aspirazione però si lavora in DEpressione (col motore che "risucchia" aria: ergo l'accelerazione è massima quando la farfalla è tutta aperta -> entra un sacco d'aria -> pressione simile a quelle atmosferica.
Questo vuol dire che quell'interruttore è sempre spento tranne in due condizioni: quando apri tutto il gas (l'aria entra liberamente e la pressione eguaglia circa quella esterna) e... quando il motore è spento, la pressione è ovviamente uguale dentro e fuori. Ti ricordo che nel collettore la depressione è massima quando la farfalla è tutta chiusa!

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