Sinceramente lo faccio per tener in ordine il vano motore e fermare per bene il crick, xkè ancora non ho capito come si ferma nelle versioni a carburatore. Forse, con una foto grande come la precedente riuscirei a capire meglio!
Se mi prometti non usare più le abreviazioni da SMS, te lo dico
Nelle DS a carburatore, come abbiamo già detto, cè un portalattina nel parafango destro, vicino alla cassa dei fari. Li devi piazzare la lattina dell'olio di scorta (LHM o olio motore, secondo i tuoi gusti), mentre il "cric" (o per meglio dire il puntello) va piazzato dentro alla ruota di scorta. Come si fa? Semplice:
Questo è il puntello, è diviso in tre parti:
A: il puntello, B: la sua base, C: il ferro di fermo/smontaggio ruota.
Questa è la ruota di scorta piazzata al suo posto, per il verso giusto:
Ora prendi il ferro che serve per smontare le borchie (C) e lo inserisci le foro centrale della ruota di scorta dal lato più grande:
Poi prendi le altre due parti del puntello e le inserisci l'una dentro l'altra sino a far combaciare il foro più in basso del puntello (A) e del suo supporto (B)
L'insieme così ottenuto lo infili nel ferro C che hai già piazzato nella ruota di scorta:
Poi fissi tutto con le cinghie di supporto della ruota di scorta. Et voilà:
Fondamentale: la ruota di scorta e le cinghie devono essere della misura giusta, le cinghie per le 180 non tengono una 185 gonfia alla pressione giusta!
Ancora più importante: fate attenzione quando chiudete il cofano, se c'è stato un errore di montaggio della traversa, dei parafanghi o del cofano stesso, rischiate di ammaccare il cofano!
Idem se la ruota non è trattenuta dalle cinghie: in caso di frenata brusca si solleva e segna il cofano che in alluminio, quindi moooolto facile da ammaccare!
Le cinghie si trovano nuove dai vari rivenditori (quelle che vedete vengono da citroservices).