Ciao Steu, peccato davvero che ci siamo persi già dal parcheggio ad Assago!
Quella che hai visto non è una Prefecture ma una Prestige: la Prefecture era sostanzialemente una normale DS nera, per altro in versione "Confort", che veniva venduta prevalentemente alle istituzioni francesi e si distingue essenzialmente per i fianchetti laterali neri e per i coprimontanti della stessa tinta.
Quasi sempre, le "Prefecture" hanno l'interno delle porte verniciato con un colore chiaro, com'era del resto comune nelle prime DS.
La "Prestige" era invece la DS che prevedeva la guida da parte dell'autista, quella che era a Vairano era di proprietà di Claudio Calì e vive attualmente nel garage di un nostro Socio di Bologna.
Presentata nel 1958 su base DS19, la "Prestige" veniva allestita anche con allestimento "Pallas" (come quella che era a Vairano).
La "Prestige", come dicevamo, ha una panchetta unica anterirore dedicata all'autista che, per lasciare più spazio ai passeggeri posteriori, guida molto a ridosso del volante.
Chi è seduto dietro, dispone di luci di lettura separate, di un telefono (che funzionava inizialmente nel solo distretto di Parigi) e di un vetro che poteva isolare il comparto posteriore dall'autista.
Il "separé" aveva poi vari accessori che venivano scelti dal cliente in base alle sue necessità.
A parte la separazione, le serrature anche sulle maniglie posteriori ed alcuni accessori specifici, la "Prestige" era una normale DS, conforme alle sue sorelle "plebee" in tutto quanto il resto, telaio compreso.