codice colore

  • 39 Risposte
  • 12738 Visite
*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: codice colore
« Risposta #15 il: Giugno 08, 2011, 03:12:09 pm »
ciao a tutti, vorrei rinfrescare il marroncino del bordo copri radiatore, portalatta ecc.ecc. ma non trovo il codice per rifarlo. L'ho fatto rifare con il pezzo ma non è uguale [A:mai] .......qualcuno  magari lo sa'.....grazie ciao  [:hello]

questo è di fabio72....prova a domandare a lui, magari ha già la risposta alla tua domanda   ;D
 
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: codice colore
« Risposta #16 il: Giugno 08, 2011, 04:15:09 pm »
il documento postato mette fine ad ogni dubbio....però....ero strà convinto d'averlo letto in qualche topic e infatti.....che te possino!!!  ;D  
  http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=4535.0
                              


Ed in effetti a quella domanda avevo risposto giusto:



Ora chi la piglia la randellata?

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: codice colore
« Risposta #17 il: Giugno 08, 2011, 04:17:30 pm »
Per altro, nel topic che indichi, due post più sotto affermo quel che ha appena detto Ciofanni: fatevi un nero semilucido e siete a posto.

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: codice colore
« Risposta #18 il: Giugno 08, 2011, 05:04:47 pm »
Il codice AC207 noir del  telaio è lo stesso anche per una DSuper del 1970 italiana?

Si. Cambia il fornitore però: dal 1967 (non si sa il mese, plausibilmente settembre) è Lechler.
Poi nel 1972 ( col trasferimento della produzione ad Aulnay ) non c'è più un riferimento colore esatto, quel che più gli si avvicina è un mix di AC200 e nero opaco nella misura di 90% AC200 + 10% opaco.
Almeno così dice chi l'ha fatto, il risultato è convincente.



ammettiamo che fino al 1972 per le DS è sempre stato AC209 mentre per le ID/D AC207...cosa c'entra allora l'indicazione AC209 anche per le ID di questa tabella..........
« Ultima modifica: Giugno 08, 2011, 05:25:54 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: codice colore
« Risposta #19 il: Giugno 08, 2011, 05:16:32 pm »
Questo è quanto emergeva dalla documentaizone che avevo cinque anni fa, poi l'archivio cresce, pian piano che apriamo gli scatoloni (e ne dobbiamo spacchettare ancora una ventina!) vengono fuori nuovi documenti e le info possono essere più complete.

In questo caso, la mia risposta del 2006 era basata su quanto riportavano gli appunti dei verniciatori della carrozzeria di Gattamelata (chiusa quasi vent'anni fa), a margine di un foglio colori del 1956.
Gli appunti sono datati ottobre 1969: "ordinare lechler AC207 telai: 90% lucido 10% opaco". Quindi...

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: codice colore
« Risposta #20 il: Giugno 08, 2011, 05:43:31 pm »
ok ok ti scuso.....niente randellata.....tutti possono sbagliare

a parte il gioco Martini  ;D.....giusto per capirci meglio...le DS sono sempre state AC209? mentre le ID a quanto pare hanno iniziato con AC207 come dimostra la prima tabella e poi sono passate anche loro AC209 come dimostra la seconda tabella....presumibilmente da che anno? e poi dal '72 fino a fine produzione il vuoto per entrambe...giusto? 
« Ultima modifica: Giugno 08, 2011, 05:52:12 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

ciofanni

Re: codice colore
« Risposta #21 il: Giugno 09, 2011, 05:55:22 pm »
Quasi quasi proverei a fare un campione di AC. 207 (sempre che si trovi la formula anche di quello)....poi magari andiamo a scoprire che era un errore di stampa nei manuali..... [:fiu].... ;D

*

Offline Vince

  • *****
  • 2.201
Re: codice colore
« Risposta #22 il: Agosto 21, 2011, 12:20:48 pm »
A proposito del colore telaio: mi è capitato di togliere la chiocciola del riscaldamento e altra roba nel vano motore, riportando alla luce il telaio.
Il colore in quei punti, sia da un lato che dall'altro, non sembra il solito nero ma un verdone scuro, solo in certi punti si vedono tracce di nero che copre il verdone, molto diffuso, sotto al quale c'è il metallo nudo.
Vorrei chiedere se ne sapete qualcosa, l'auto è del '74 ed escludo che sia stata riverniciata in quei punti. [:hello] [:hello]
Vince

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: codice colore
« Risposta #23 il: Agosto 21, 2011, 04:15:33 pm »
A proposito del colore telaio: mi è capitato di togliere la chiocciola del riscaldamento e altra roba nel vano motore, riportando alla luce il telaio.
Il colore in quei punti, sia da un lato che dall'altro, non sembra il solito nero ma un verdone scuro, solo in certi punti si vedono tracce di nero che copre il verdone, molto diffuso, sotto al quale c'è il metallo nudo.
Vorrei chiedere se ne sapete qualcosa, l'auto è del '74 ed escludo che sia stata riverniciata in quei punti. [:hello] [:hello]

non lo so Vince  [(uhmuhm)]   io di ORIGINALI ne ho visti sempre e soltanto neri semi lucidi...magari in alcuni punti qualcosa ha fatto scolorire o mischiare un pò il solito colore nero oppure è il colore di un fondo messo prima del nero [(nonso)]
« Ultima modifica: Agosto 21, 2011, 04:18:54 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

ciofanni

Re: codice colore
« Risposta #24 il: Agosto 21, 2011, 08:57:41 pm »
Ciao VINCE, nel mio 23 del 74 il telaio nel vano motore in certi punti non era neanche vernicato...sembra va un grgio tipo fondo epossidico.....alla fine tiravano la' a piu' non posso.... ;D

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: codice colore
« Risposta #25 il: Agosto 22, 2011, 02:08:22 pm »
questo è di fabio72....prova a domandare a lui, magari ha già la risposta alla tua domanda   ;D
 


ammazza Fabio, che motore. Complimenti!

 [:hello]

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Re: codice colore
« Risposta #26 il: Agosto 22, 2011, 05:16:44 pm »
Ciao VINCE, nel mio 23 del 74 il telaio nel vano motore in certi punti non era neanche vernicato...sembra va un grgio tipo fondo epossidico.....alla fine tiravano la' a piu' non posso.... ;D

 [(piango)] [(cpu2)]  [(muro)]  [(giu)] [(cavolo)]  [(martell)]  [(brrr)]  [(ufff)] [(piango)] [(cpu2)]  [(muro)]  [(giu)] [(cavolo)]  [(martell)]  [(brrr)]  [(ufff)] [(cavolo)]  [(martell)]  [(brrr)]  [(ufff)] [(piango)] [(cpu2)]  [(muro)]  [(giu)] [(cavolo)]  [(martell)]  [(brrr)]  [(ufff)]
« Ultima modifica: Agosto 22, 2011, 05:18:54 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

ciofanni

Re: codice colore
« Risposta #27 il: Agosto 22, 2011, 07:38:01 pm »
Eppure caro ANDY e' cosi.....ma era ed e' una legge dell'industria automobilistica..forse gli storici potranno confermare  questa realta'....ci sono esempi lampanti....a fine produzione poi.....i posti meno visibili potevano essere lasciati anche inverniciati o marginalmente spolverati......oh...sia chiaro ... la DS RIMANE E RIMARRA' l'auto per eccellenza, secondo me..... [;)]

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: codice colore
« Risposta #28 il: Agosto 23, 2011, 12:52:49 am »
A proposito del colore telaio: mi è capitato di togliere la chiocciola del riscaldamento e altra roba nel vano motore, riportando alla luce il telaio.
Il colore in quei punti, sia da un lato che dall'altro, non sembra il solito nero ma un verdone scuro, solo in certi punti si vedono tracce di nero che copre il verdone, molto diffuso, sotto al quale c'è il metallo nudo.
Vorrei chiedere se ne sapete qualcosa, l'auto è del '74 ed escludo che sia stata riverniciata in quei punti. [:hello] [:hello]

Si tratta della vernice di fondo o antiruggine che sia, strano pero'...nei modelli post 1970 l'ho sempre vista di un grigio rosato/beige.
Nella mia ex 21 belga del'69 invece era verde....
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline dino

  • *****
  • 2.530
  • su instagram : diessista
Re: codice colore
« Risposta #29 il: Agosto 23, 2011, 07:25:53 am »
Sicuramente è antiruggine, avranno avuto del verde da finire ;D

pero' è veramente strana la cosa, se verso fine produzione tralasciavano,  di verniciare
alcune parti del telaio, in questa del '74 gli hanno dato anche dell' antiruggine?  [o:o:]

Nel mio del '73 mai visto tracce di antiruggine sotto il nero almeno cosi' mi è sembrato....

Vorra' dire  Vince che il tuo telaio sara' supersano   [(fifone1)]

D   [:hello]