Consigli per l'insonorizzazione dell'abitacolo

• 25 Risposte
  • 7497 Visite
Consigli per l'insonorizzazione dell'abitacolo
« il: Giugno 10, 2011, 09:59:45 am »
Ciao gente,

mi piacerebbe quest'estate fare qualche lavoretto in proprio per rendere un po' più silenzioso l'abitacolo della mia DSpécial. Dopo aver chiuso il buco sul longherone (il punto dove passava acqua, se ricordate) e dopo aver messo un po' di giornali sotto ai tappetini la situazione è un po' migliorata ma vorrei fare di più e in maniera precisa e mirata. In quali parti dovrei agire? Con quali materiali? Dove e come sigillare? Parabrezza, fondi, baule, cruscotto (magari senza dover smontare tutto  ;D), portiere... ditemi voi.
 [:hello]
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline IDcronio

• 16.378
Re: Consigli per l'insonorizzazione dell'abitacolo
« Risposta #1 il: Giugno 10, 2011, 10:07:12 am »
Ciao carissimo, c'è un topic dove abbiamo dibattuto a lungo l'argomentation.. ;D

Se lo trovo lo linkyo. [:hello]

*

Offline Admin

• Forum Admin
  • 6.597
  • ID19 break "ambi" 1964
    • Citrò Services
« Risposta #2 il: Giugno 10, 2011, 10:09:47 am »
Comunque Matteo, essendo salito sulla tua vettura, sono abbastanza certo che manchi qualche "tappo" fra il vano motore e l'abitacolo, in quanto il rumore di motore proveniente da dietro il cruscotto è eccessivo rispetto alle DS che normalmente guido.
Inizierei da una accurata ispezione lato motore, se questa non desse esiti toglierei il quadro strumenti e cercherei di comprendere ad orecchio da dove proviene il rumore. Basta un foro grosso come una monetina non tappato ed il suono del becchia si diffonde come musica nell'abitacolo...

*

Offline IDcronio

• 16.378
« Risposta #3 il: Giugno 10, 2011, 10:14:03 am »
Fatto tesoro delle autorevoli parole di Marco, leggiti almeno questi due topic dei tanti sull'argomento..
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=9192.0

E questo del grande oxi che parla di Hi-Fi ma è comunque attinente.. [:hello]
http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=7228.0

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #4 il: Giugno 10, 2011, 10:17:43 am »
Ciao gente,

mi piacerebbe quest'estate fare qualche lavoretto in proprio per rendere un po' più silenzioso l'abitacolo della mia DSpécial. Dopo aver chiuso il buco sul longherone (il punto dove passava acqua, se ricordate) e dopo aver messo un po' di giornali sotto ai tappetini la situazione è un po' migliorata ma vorrei fare di più e in maniera precisa e mirata. In quali parti dovrei agire? Con quali materiali? Dove e come sigillare? Parabrezza, fondi, baule, cruscotto (magari senza dover smontare tutto  ;D), portiere... ditemi voi.
ciao Matteuzzo,
inutile dire ancora che anche tu ci hai messo pochissimo ad andare fuori di testa, detto questo, io comincerei con lo smontare la staffa che corre lungo tutto il parabrezza e siggillarla con mastice morbido!
Per esperienza diretta dali abbatti tanti decibel.
Poi staccherei il rivestimento di skay, quello colla tasca portadocumenti per intenderci e sostituirei il felto con un un po più spesso!! e così sul pavimento, si trovano in commercio dei pannelli con feltro e catrame sopra!!

Oltre questo credo che nn hai altro da fare!!

ADOflon

[:clap] [:clap] [:clap] [:clap]
Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

« Risposta #5 il: Giugno 10, 2011, 10:25:13 am »
Ciao Aduzzz,

il rivestimento in sky si stacca "strappandolo via" e poi reincollandolo o c'è qualche criterio?
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

*

Offline ado

• 13.938
  • DS 21 i.e. pallas "rachel"
« Risposta #6 il: Giugno 10, 2011, 10:38:03 am »
strapandolo è un brutto termine!

Devi prima svitare le quattro viti autofilettanti che mantengono su tutto l'apparato leve aereazione, fatto ciò con molta cautela lo scolli dall'alto verso il basso e il gioco è fatto!!!!!

Acquista una latta di bostik e un pennello per incollare sia il feltro che lo Sky.

[:clap] [:clap] [:clap]

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.

« Risposta #7 il: Giugno 11, 2011, 03:47:27 pm »
Ummm okok grazie mille  ;D Quest'estate mi ci metto. Se nel frattempo vi viene in mente altro...  [:kiss]

*

Offline Samuds

• 1.536
  • Habere non haberi
« Risposta #8 il: Giugno 17, 2011, 07:05:11 pm »
Ciao Matteo!

Ti dò un consiglio semplice semplice e pure a buon mercato...............................................comprati un paio di tappi per le orecchie!
 ;D ;D ;D ;D ;D
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

« Risposta #9 il: Giugno 17, 2011, 08:43:54 pm »
Ciao Matteo!

Ti dò un consiglio semplice semplice e pure a buon mercato...............................................comprati un paio di tappi per le orecchie!
 ;D ;D ;D ;D ;D

...ma allora sei tornato!!  ;D ;D ;D  [:clap]

« Risposta #10 il: Giugno 21, 2011, 03:26:37 pm »
La mia faceva un rumore infernale perchè tra vano motore e abitacolo mancavano le guarnizioni di chiusura; ora sicuramente meglio.
E' meglio fingersi acrobati che sentirsi dei nani.

*

Offline Samuds

• 1.536
  • Habere non haberi
« Risposta #11 il: Giugno 23, 2011, 11:23:00 am »
...ma allora sei tornato!!  ;D ;D ;D  [:clap]

8)

Non è facile liberarsi di me!
Non sei un perdente finchè non smetti di tentare!

FALANGE TOSCANA

*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #12 il: Luglio 03, 2011, 07:37:54 pm »
Ummm okok grazie mille  ;D Quest'estate mi ci metto. Se nel frattempo vi viene in mente altro...  [:kiss]

[/quote                                                                                                                         [:hello]

*

Offline Andy LHM

• 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
« Risposta #13 il: Luglio 04, 2011, 04:06:15 pm »
ciao Matteuzzo,
inutile dire che anche tu ci hai messo pochissimo ad andare fuori di testa, detto questo, io comincerei con lo smontare la staffa che corre lungo tutto il parabrezza e sigillarla con mastice morbido!
Per esperienza diretta da li abbatti tanti decibel.
Poi staccherei il rivestimento di skay, quello con la tasca portadocumenti per intenderci e sostituirei il feltro con un uno po' più spesso!! e così sul pavimento, si trovano in commercio dei pannelli con feltro e catrame sopra!
Oltre questo credo che nn hai altro da fare!!!

ADOflon

ciao oxi  [:hello]  oltre alla preziosa foto.....qualche info in più non guasterebbe!!!  ;D                                                    
« Ultima modifica: Luglio 04, 2011, 04:13:51 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline oxi883

• 3.891
  • ... MAI dire MAI ...
« Risposta #14 il: Luglio 04, 2011, 09:52:37 pm »
Il feltro come dice il buon ADO  [:hello]i va sempre cambiato specialmente se l'originale è deteriorato e puzzolente  ;D sui lamierati è utile utilizzare dei materiali insonorizzanti acustici/termici       PROFESSIONALI     di derivazione hi-fi  (non quelli che si trovano normalmente dal tappezziere o carrozziere)             il marchio che utilizzo io si chiama DYNAMAT,offre  diversi prodotti specifici per ogni applicazione (fondi,tetto,portiere,paratia motore etc) addirittura  ce n'è uno spray a bombolette per gli scatolati ne ho gia' parlato abbondantemente in altri precedenti post, per chi interessato funzine "cerca"   o   www.dynamat.com         [:hello]