molla del pedale frizione

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Offline IDcronio

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Re: molla del pedale frizione
« Risposta #15 il: Giugno 16, 2011, 11:01:08 am »
Nella tunisina che non mettevo in moto da un'anno si era bloccato il pedale tutto giù, per farlo tornare indietro ho dovuto agire con una leva spingendo il "braccetto" a cui il filo è collegato sulla campana della frizione.
Mentre piano piano spingevo (dopo aver ingrassato il pezzo di filo in vista) la molla sul pedale richiamava il filo, così facendo dopo una decina di andirivieni il pedale è tornato morbido e sopratutto è tornato indietro.. ;D

Se nel tuo caso invece funzionava perfettamente anche pigiando a fondo , niente di più probabile che sia come Marco spiega. [:hello]

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Offline Dessex

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Re: molla del pedale frizione
« Risposta #16 il: Giugno 16, 2011, 01:16:05 pm »
è uno scherzo che fa anche la mia...c'è gioco sul cavo (non sullo spingidisco) e il pedale per quei 2cm circa va spesso tirato su con la punta della scarpa....

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Offline Andy LHM

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Re: molla del pedale frizione
« Risposta #17 il: Giugno 16, 2011, 02:36:37 pm »
è uno scherzo che fa anche la mia...c'è gioco sul cavo (non sullo spingidisco) e [size=11pt]il pedale per quei 2cm circa va spesso tirato su con la punta della scarpa[/size]....

esatto Dessex...infatti è proprio quello che devo fare io però...la cosa che non mi convince è che nella pedaliera che ho in soffitta ( DSuper 5 ) se premo il pedale della frizione, appena lo lascio ritorna immediatamente al suo posto e solo per mezzo della molla anche perchè non c'è altro di attaccato  [(nonso)] comunque giustamente se non faccio qualche prova come mi avete consigliato e non vedo con i miei occhietti non sapremo mai effettivamente qual'è la causa  [(su)]
« Ultima modifica: Giugno 16, 2011, 02:39:01 pm da Andy LHM »
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famoso10

Re: molla del pedale frizione
« Risposta #18 il: Giugno 16, 2011, 03:02:02 pm »
la molla sul pedale della frizione ha 3 posizioni, quando la prima non è più sufficiente per far tornare il pedale da solo si passa alla seconda cosi tira di più, se neppure questa è sufficinete si passa alla terza, finiti i tre step si sostituisce perche ormai snervata

ovviamente se non ci sono problemi al cavo o alla frizione

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Offline Andy LHM

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Re: molla del pedale frizione
« Risposta #19 il: Giugno 16, 2011, 10:07:08 pm »
La molla sul pedale della frizione ha 3 posizioni, quando la prima non è più sufficiente per far tornare il pedale da solo si passa alla seconda cosi tira di più, se neppure questa è sufficiente si passa alla terza, finiti i tre step si sostituisce perche ormai snervata.

ovviamente se non ci sono problemi al cavo o alla frizione

ciao famoso  [:hello]  non so ancora quale delle 2 molle ( la corta o la lunga ) abbiano deciso di andare in pensione ma anche secondo me dipende da una di loro...però come giustamente consigliano i fratelloni controllare guaina o cavo nel vano non costa niente...tutto può essere  [(nonso)]
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Re: molla del pedale frizione
« Risposta #20 il: Giugno 16, 2011, 11:17:45 pm »
Alura,novità?

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Offline Andy LHM

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Re: molla del pedale frizione
« Risposta #21 il: Giugno 17, 2011, 12:29:37 am »
ciao ivan  [:hello] al momento purtroppo sono impossibilitato ( causa influenza maledetta  [(muro)] ) a scendere in garage ma appena scopro l'arcano vi aggiorno....sono curioso quanto voi, non credere ;D
« Ultima modifica: Giugno 17, 2011, 12:45:34 am da Andy LHM »
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Offline Andy LHM

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Re: molla del pedale frizione
« Risposta #22 il: Aprile 05, 2012, 12:39:20 am »

......il pedale della frizione al momento di tornare indietro si ferma un pochino prima......


ciao fratelloni, ho scoperto l'arcano e come promesso vi metto al corrente di cos'era   [(angel)]   tante volte possa servire a qualcun'altro.......[:fiu]

praticamente, la staffa di ritorno della frizione con gli anni si è usurata in modo anomalo, trasformando il foro tondo in quasi ovale  [(occhioni)], creando quella specie di inceppo al momento di ritornare al suo posto  [A:sob] [A:sob] [A:sob]





ordinata staffa e boccola nuova ( giustamente s'era rovinata anche lei  [(martell)] ), montati e ora tutto a meraviglia!!!!!!!!!  [(su)]




« Ultima modifica: Aprile 05, 2012, 12:42:58 am da Andy LHM »
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Online hal9000

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Re: molla del pedale frizione
« Risposta #23 il: Aprile 05, 2012, 11:40:58 am »
come mai hai messo quella lunga ?

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Offline Andy LHM

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Re: molla del pedale frizione
« Risposta #24 il: Aprile 05, 2012, 01:26:41 pm »
come mai hai messo quella lunga ?

no no hal non ho messo quella lunga, quella è della sorellina Super5, ho messo la foto solo per farvi vedere la differenza tra il foro origggginale e quello rovinato dall'usura  ;D
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Offline Dessex

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Re: molla del pedale frizione
« Risposta #25 il: Aprile 05, 2012, 02:04:43 pm »
in teoria con quella lunga non dovrebbe cambiar nulla se non la morbidezza al pedale

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Offline SCARABEO

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Re: molla del pedale frizione
« Risposta #26 il: Aprile 05, 2012, 02:07:17 pm »
in teoria con quella lunga non dovrebbe cambiar nulla se non la morbidezza al pedale

...come fa a non cambiar la corsa ?

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Matteo

Re: molla del pedale frizione
« Risposta #27 il: Aprile 05, 2012, 03:00:39 pm »
Che io sappia la staffa corta è per il meccanismo frizione a molle (che credo sia fino al 9-72) e quella lunga per il meccanismo a diaframma. Come giustamente dice Scarabeo la corsa cambia. Almeno credo........

Re: molla del pedale frizione
« Risposta #28 il: Aprile 05, 2012, 03:28:31 pm »
Come già detto cambia anche lo sforzo al pedale. Qualche svitato, in passato, aveva montato quella piccola sulla mia, motivo per cui il pedale era pesantissimo e lo sforzo anormale alla lunga ha spezzato tutto il meccanismo, lasciandomi a piedi a capodanno due anni fa.

Nella speranza di averti spaventato abbastanza, auspico che metterai quella giusta  [:o)]

« Ultima modifica: Aprile 05, 2012, 03:30:36 pm da M a t t e o '91 »
"La route doit redevenir pour l'automobiliste, à la fin du XX siècle, ce qu'était le chemin pour le piéton ou le cavalier: un itinéraire que l'on emprunte sans se hâter, pour se distraire et voir la France." (Georges Pompidou)

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Offline haiede

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Re: molla del pedale frizione
« Risposta #29 il: Aprile 05, 2012, 06:42:39 pm »
Che io sappia la staffa corta è per il meccanismo frizione a molle (che credo sia fino al 9-72) e quella lunga per il meccanismo a diaframma. Come giustamente dice Scarabeo la corsa cambia. Almeno credo........

Credi giusto.......... [;)]
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Dodo