Il 1911cc è particolare per la sua silenziosità, specialmente a basso regime. Non si percepisce nemmeno se è acceso, a cofano chiuso, in ambiente aperto. Così alla sensazione generale di morbidezza si somma la capacità di partire in un fruscio, una vera nuvola. Se poi aggiungiamo che scalda pochissimo, che la marmitta è in posizione anteriore e non sotto il popò dei passeggeri, abbiamo un abitacolo fresco anche d'estate, e capiamo che molti difetti della DS sono stati in realtà introdotti in un altro momento per correggere altre mancanze.
Infatti con 1200kg di vettura e 75HP per muoverla, con il cambio idraulico che ha davvero bisogno dei suoi tempi, non bisogna avere fretta. Proprio no. E bisogna anche avere un occhio a dove ci si infila, perchè non il 100% delle situazioni è gestibile. Un giornalista francese, già all'epoca, scriveva: Provate un po' a fare un parcheggio in linea, infilandovi tra due macchine già parcheggiate, in una strada in forte pendenza...