Ricambi riprodotti, ricambi originali, ricambi contraffatti, il vostro pensiero

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Offline Andrea

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Re: Ricambi riprodotti, ricambi originali, ricambi contraffatti, il vostro pensiero
« Risposta #135 il: Novembre 20, 2011, 08:56:37 pm »
Se tutto questo ha un senso sulle auto di attuale produzione, ne ha molto di meno quando la base è costituita da vetture d'epoca: ogni "nuova cabriolet", fatta bene o meno, significa che c'è una DS in meno in circolazione. Ne avranno anche fatte un milione e mezzo, ma se togliete tutte quelle demolite in epoca storica e quelle smembrate per pezzi in tempi recenti, vedrete che il numero finale delle berline e break ancora in vita non è poi infinito.

Gli scopi statutari del nostro Club, del RIASC (come la stessa FIVA) non vanno contro chi opera trasformazioni REVERSIBILI come gli adesivi o il colore della DSuper "replica rallies" di Massimo (che non a caso non ha sforacchiato la carrozzeria per mettere le reticelle e non ha segato i parafanghi posteriori (che pure si trovano facilmente in giro come ricambio). Ma una berlina ridotta a cabriolega, OGGI a quasi quarant'anni dall'uscita dell'ultima DS dalle catene di montaggio, non ha alcun valore storico.

Completamente d'accordo e non riesco a capire come in Italia queste vetture possano essere considerate auto d'epoca ...

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Offline cristiano

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Re: chi è pratico di dirk sassen?
« Risposta #136 il: Luglio 10, 2012, 05:17:26 pm »
Concordo sulle ultime affermazioni, io per la pigrizia di rifarle (con un foglio di gomma di pochi centesimi di Eur) e pensando di ricevere roba conforme all'originale ho preso (oltre a un paio di altre cosette adattate alla meglio) le gomme per chiudere il passaggio dei braccetti sterzo nei parafanghi e per la modica cifra di 30 Eur mi sono arrivate due porcherie di gomma per tacchi da scarpe che non si montano in nessun verso e che sono pure di materiale diverso tra destra e sinistra. A rimandarle indietro spendo di spedizione quello che costano, mentre a riproporle sul forum anche a metà prezzo (lo faccio se ricevo pezzi buoni, ma magari di altra versione acquistati per errore o disguido) mi vergogno davvero a imbrogliare il prossimo...
Sulla qualità di certi particolari in gomma poi lasciamo perdere: sono al secondo soffietto in gomma (comprato in Italia in verità) per la leva cambio manuale in quattro anni, dopo che l'originale (molto più "gommoso" e meno "plasticoso") é durato più di 30 e rischia di tornare al suo posto, sebbene un po' logoro.
Anche per i pezzi CX acquistati a caro prezzo da CXBasis avrei da dire...
Batterie (non rifaccio nomi...) lasciamo perdere.
Le sfere IFHS invece mi paiono un'ottimo prodotto, almeno quelle che ho montato io.
Proporrei senz'altro una lista nera di ricambi e ricambisti, così magari lor signori si danno una regolata...e se hanno qualcosa da dire, che vengano pure a vedere le loro porcherie montate e magari se le riprendano pure.
« Ultima modifica: Luglio 10, 2012, 05:24:02 pm da cristiano »
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Re: chi è pratico di dirk sassen?
« Risposta #137 il: Luglio 10, 2012, 06:03:09 pm »
infatti se ognuno posta i prodotti con cui si è trovato bene e non dei vari venditori sarebbe una buona idea per far evitare ad altri di acquistare porcherie!

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Offline CitroMarco

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Re: chi è pratico di dirk sassen?
« Risposta #138 il: Luglio 10, 2012, 10:04:01 pm »
La questione dei ricambi ritorna spesso e prepotentemente nei forum (non solo qui e non solo in Italia) ed il sottoscritto, nella duplice veste di appassionato fruitore e operatore del settore, è ben cosciente delle problematiche non semplici. Replicare un semplice anello di gomma è apparentemente semplice, ma può nascondere insidie. In assenza delle specifiche che erano a disposizione del costruttore, si cerca di immaginare quale fosse la gomma giusta dall'analisi di un campione, ma può non bastare. Ed una volta realizzato un pezzo, come lo si prova? Sommariamente sulla propria auto o su quella di un amico, di certo non si può mettere in piedi un test strutturato su dieci vetture oppure quel pezzo finisce per costare uno sproposito.
Ma non è qui il punto. La difficoltà più grande per chi vuole fare bene questo mestiere è l'assoluta MANCANZA DI FEEDBACK dai clienti. Ormai lo so, se tizio compra da me una cuffia e quella cuffia gli si rompe in mano, cosa fa? Inizia, giustamente incavolato, a rimunginare, a lamentarsi con gli amici e poi a scrivere sul forum I RICAMBI FANNO SCHIFO! Prendere in mano il telefono e dire 'Marco, ma nessuno si è lamentato che questo pezzo è fatto male / non coincide / ha un difetto' . Vi assicuro che lo fa UNA persona su CENTO.
INVECE, se un appassionato compra i pezzi e poi passa il sacchettino ad un meccanicoe questo con una maldestra manovra rompe una cuffia cosa fa? Dirà al cliente << Ah la cuffia faceva schifo si è rotta subito >> Ecco, QUESTE telefonate arrivano: <<il mio meccanico ha detto che appena ha montato la sfera è esplosa, era difettosa >> .
RIASSUMENDO, chi propone un ricambio non si diverte a farlo male per cattiveria, semplicemente ci sono dei parametri che non conosceva e cade in errore, chi poi VENDE il ricambio non può che fare una valutazione visiva e di serietà del costruttore, ma solo se VOI APPASSIONATI smettete di considerare chi VENDE un 'nemico turlupinatore' ma ci informate tempestivamente quano qualcosa non fa il suo dovere, beh non solo potete usufruire di una GARANZIA che chi vende con regolare ricevuta o fattura è ben felice di dare, ma aiuterete gli altri appassionati evidenziando i problemi.

QUINDI se qualcuno ha avuto problemi con cose vendute dal sottoscritto, coraggio, privatamente o pubblicamente non mi importa, se c'è un motivo per cui un ricambio non può essere diverso ve lo spiego, se c'è qualcosa che no so, è bene che lo sappia.

Marco - Citrò Services
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

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Offline haiede

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Re: chi è pratico di dirk sassen?
« Risposta #139 il: Luglio 10, 2012, 10:15:30 pm »
..............ti auguro che quella media dell'1/100 sia in eccesso.................perchè poi ci sono anche gli scassa88 tra i quali il sottoscritto si annovera che fanno x3...........hihihihihi................scherzo..............o forse no!?
 [:hello]
Dodo

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Offline haiede

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Re: chi è pratico di dirk sassen?
« Risposta #140 il: Luglio 10, 2012, 10:18:30 pm »
visto che anche in altri thread si e' parlato di ricambi, dico la mia su Sassen, per dire che non tutto cio che brilla e' oro

almeno in un paio di casi mi e' capitato di ricevere vera e proprio robaccia da lui:
nel kit per rifare i teminali dei cablaggi della iniezione elettronica, i cappucci in gomma sono assolutamente inutilizzabili, perche fatti di una gomma troppo dura e che appena la si tenta di dilatare per farli entrare in sede si spacca... non me ne si e' salvato NEANCHE UNO!

quando rifeci il motore ho voluto cambiare anche l'ingranaggio di comando della catena di distribuzione.... il ricambio fornitomi da lui era piu' usurato (anche se ben pulito) del mio che andavo smontando: qui in foto potete vedere sopra il ricambio di Sassen bello pulito ma con i denti fortemente usurati, sotto uno appena smontato da un motore di, se ben ricordo, circa 45000km che aveva il mio guru li' in officina (nell'antro dove ha la "montagna di motori"  [:color])



il filo del gas per IE che fornisce, o almeno forniva all'epoca in cui ho fatto il motore, aveva il terminale non a sfera ma con un'altra forma che si incastra di traverso... per carita', a distanza di tre anni e' ancora lì che fa il suo lavoro, pero' nun se po' vvede'....

insomma, occhio a ciò che si compra


Ma era venduto come nuovo o di occasione?
 [:hello]
Dodo

Re: chi è pratico di dirk sassen?
« Risposta #141 il: Luglio 10, 2012, 10:40:03 pm »
La questione dei ricambi ritorna spesso e prepotentemente nei forum (non solo qui e non solo in Italia) ed il sottoscritto, nella duplice veste di appassionato fruitore e operatore del settore, è ben cosciente delle problematiche non semplici. Replicare un semplice anello di gomma è apparentemente semplice, ma può nascondere insidie. In assenza delle specifiche che erano a disposizione del costruttore, si cerca di immaginare quale fosse la gomma giusta dall'analisi di un campione, ma può non bastare. Ed una volta realizzato un pezzo, come lo si prova? Sommariamente sulla propria auto o su quella di un amico, di certo non si può mettere in piedi un test strutturato su dieci vetture oppure quel pezzo finisce per costare uno sproposito.
Ma non è qui il punto. La difficoltà più grande per chi vuole fare bene questo mestiere è l'assoluta MANCANZA DI FEEDBACK dai clienti. Ormai lo so, se tizio compra da me una cuffia e quella cuffia gli si rompe in mano, cosa fa? Inizia, giustamente incavolato, a rimunginare, a lamentarsi con gli amici e poi a scrivere sul forum I RICAMBI FANNO SCHIFO! Prendere in mano il telefono e dire 'Marco, ma nessuno si è lamentato che questo pezzo è fatto male / non coincide / ha un difetto' . Vi assicuro che lo fa UNA persona su CENTO.
INVECE, se un appassionato compra i pezzi e poi passa il sacchettino ad un meccanicoe questo con una maldestra manovra rompe una cuffia cosa fa? Dirà al cliente << Ah la cuffia faceva schifo si è rotta subito >> Ecco, QUESTE telefonate arrivano: <<il mio meccanico ha detto che appena ha montato la sfera è esplosa, era difettosa >> .
RIASSUMENDO, chi propone un ricambio non si diverte a farlo male per cattiveria, semplicemente ci sono dei parametri che non conosceva e cade in errore, chi poi VENDE il ricambio non può che fare una valutazione visiva e di serietà del costruttore, ma solo se VOI APPASSIONATI smettete di considerare chi VENDE un 'nemico turlupinatore' ma ci informate tempestivamente quano qualcosa non fa il suo dovere, beh non solo potete usufruire di una GARANZIA che chi vende con regolare ricevuta o fattura è ben felice di dare, ma aiuterete gli altri appassionati evidenziando i problemi.

QUINDI se qualcuno ha avuto problemi con cose vendute dal sottoscritto, coraggio, privatamente o pubblicamente non mi importa, se c'è un motivo per cui un ricambio non può essere diverso ve lo spiego, se c'è qualcosa che no so, è bene che lo sappia.

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[(su)]
Marco

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Offline Andy LHM

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Re: chi è pratico di dirk sassen?
« Risposta #142 il: Luglio 10, 2012, 10:42:30 pm »
La questione dei ricambi ritorna spesso e prepotentemente nei forum

se c'è un motivo per cui un ricambio non può essere diverso ve lo spiego, se c'è qualcosa che no so, è bene che lo sappia.

Marco - Citrò Services

[size=09pt]magari privatamente ci si capisce meglio  [(nonso)]

comunque, ottima proposta Marco e sicuramente molto più costruttiva di tante lamentele fatte al vento,

che non ci portano da nessuna parte................a nessuno dei 2   [(su)]

[/size]
« Ultima modifica: Luglio 10, 2012, 10:50:15 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

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Offline CICCIO

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Re: chi è pratico di dirk sassen?
« Risposta #143 il: Luglio 10, 2012, 10:44:12 pm »
Avendo vissuto il buio totale circa la reperibilità dei ricambi per DS tra la fine degli anni '80 ed i primi anni ' 90, la disponibilità che si ha oggi la vedo come un piccolo miracolo.

Credo che con la collaborazione di tutti si faranno ancora passi in avanti circa la perfezione e la qualità, considerando che con la comunicazione che si ha oggi ( vedi il nostro forum) il furbetto del quartierino ha vita breve.

Mi auguro fortemente che questa crisi non demoralizzi chi si è messo in discussione affrontando investimenti non da poco, con ritorni a volte incerti, lasciandoci così appiedati con la DS in bella mostra.


P.S. Vediamo la cosa dal lato positivo :

 vi immaginate se le caffettiere che si bucano fossero preservativi? ........saremo pieni di piccoli DEEssisti  ;D ;D ;D


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Offline Andy LHM

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Re: chi è pratico di dirk sassen?
« Risposta #144 il: Luglio 10, 2012, 10:49:05 pm »

Credo che con la collaborazione di tutti si faranno ancora passi in avanti circa la perfezione e la qualità, considerando che con la comunicazione che si ha oggi ( vedi il nostro forum) il furbetto del quartierino ha vita breve.



                            [(su)]



 vi immaginate se le caffettiere che si bucano fossero preservativi? ........saremo pieni di piccoli DEEssisti  ;D ;D ;D



......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

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Offline CitroMarco

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Re: chi è pratico di dirk sassen?
« Risposta #145 il: Luglio 10, 2012, 11:05:52 pm »

Credo che con la collaborazione di tutti si faranno ancora passi in avanti circa la perfezione e la qualità, considerando che con la comunicazione che si ha oggi ( vedi il nostro forum) il furbetto del quartierino ha vita breve.


Il furbetto del quartierino?
Scusate ma secondo voi ci si può arricchire facendo cuffie malfatte?
<< Vedi quello? Andava in giro scalzo a piedi, ora da quando gli è venuta l'idea delle cuffie che si rompono gira in Porsche!>>  [:crazy]

 [:inch]
e pensare che non ci vado nemmeno matto, per la mortadella...

Re: chi è pratico di dirk sassen?
« Risposta #146 il: Luglio 11, 2012, 12:00:50 am »
La questione dei ricambi ritorna spesso e prepotentemente nei forum (non solo qui e non solo in Italia) ed il sottoscritto, nella duplice veste di appassionato fruitore e operatore del settore, è ben cosciente delle problematiche non semplici. Replicare un semplice anello di gomma è apparentemente semplice, ma può nascondere insidie. In assenza delle specifiche che erano a disposizione del costruttore, si cerca di immaginare quale fosse la gomma giusta dall'analisi di un campione, ma può non bastare. Ed una volta realizzato un pezzo, come lo si prova? Sommariamente sulla propria auto o su quella di un amico, di certo non si può mettere in piedi un test strutturato su dieci vetture oppure quel pezzo finisce per costare uno sproposito.
Ma non è qui il punto. La difficoltà più grande per chi vuole fare bene questo mestiere è l'assoluta MANCANZA DI FEEDBACK dai clienti. Ormai lo so, se tizio compra da me una cuffia e quella cuffia gli si rompe in mano, cosa fa? Inizia, giustamente incavolato, a rimunginare, a lamentarsi con gli amici e poi a scrivere sul forum I RICAMBI FANNO SCHIFO! Prendere in mano il telefono e dire 'Marco, ma nessuno si è lamentato che questo pezzo è fatto male / non coincide / ha un difetto' . Vi assicuro che lo fa UNA persona su CENTO.
INVECE, se un appassionato compra i pezzi e poi passa il sacchettino ad un meccanicoe questo con una maldestra manovra rompe una cuffia cosa fa? Dirà al cliente << Ah la cuffia faceva schifo si è rotta subito >> Ecco, QUESTE telefonate arrivano: <<il mio meccanico ha detto che appena ha montato la sfera è esplosa, era difettosa >> .
RIASSUMENDO, chi propone un ricambio non si diverte a farlo male per cattiveria, semplicemente ci sono dei parametri che non conosceva e cade in errore, chi poi VENDE il ricambio non può che fare una valutazione visiva e di serietà del costruttore, ma solo se VOI APPASSIONATI smettete di considerare chi VENDE un 'nemico turlupinatore' ma ci informate tempestivamente quano qualcosa non fa il suo dovere, beh non solo potete usufruire di una GARANZIA che chi vende con regolare ricevuta o fattura è ben felice di dare, ma aiuterete gli altri appassionati evidenziando i problemi.

QUINDI se qualcuno ha avuto problemi con cose vendute dal sottoscritto, coraggio, privatamente o pubblicamente non mi importa, se c'è un motivo per cui un ricambio non può essere diverso ve lo spiego, se c'è qualcosa che no so, è bene che lo sappia.

Marco - Citrò Services

Ciao Marco,
il ragionamento che fai è più che costruttivo: cercare di arrivare ad un buon risultato qualitativo anche grazie al FEEDBACK dei Clienti.
(Sia ben chiaro che il ragionamento che sto per fare non è solo rivolto a te come citroservice.....ma sei l'unico che coraggiosamente si manifesta ;D )
Io ho acquistato da te alcuni ricambi, altri ad Epoqueauto a Lyon da tuoi colleghi esteri, da altri a Retropassion a Paris tra cui Blondeau (che sostiene di essere l'unico ufficialmente riconosciuto da Citroen  [?] ), ma comunque la media è quella...rifabbricazioni di qualità media (giudizio in base ai prodotti da me acquistati e visti quindi ho una panoramica limitata).
i parametri che fanno un ricambio buono sono molteplici: ingredienti, qualità produttiva, trattamenti ecc.
ES:Per i metalli serve conoscere tipi di acciaio le leghe le tolleranze i trattamenti ecc.ecc.
C'è tutta una serie di dati che chi produce o non conosce o non tiene in considerazione (magari per impossibilità legata ai piccoli quantitativi), ci sono delle incognite che non permettono la  realizzazione di un buon prodotto.
Però in fine chi paga le conseguenze di questa negligenza è quello che rimane a piedi, o quello che gli vibrano i dischi dei freni perchè fanno cacare o fanno cacare le pastiglie, quello che acquista i kit di revisione per carbu ma sono incompleti, manicotti di plastica duradura, ecc.ecc.
Concordo anche con quanto dice CICCIO che almeno oggi si trova qualcosa.....però......quando compri, nessuno ti dice che è il miglior risultato ottenuto fin'ora, te lo vendono per buono.
E poi dopo una decina d'anni vuoi dire che proprio non si riesce a fare un po di ricerca per migliorare?(magari con l'appoggio di CITROEN)
E ancora: io lo vedo nel mio lavoro, star dietro alla qualità è un lavoro impegnativo......ordini una fornitura e una volta il tipo produce o.k. e l'altra fa cacare magari perchè la fidanzata la sera prima non gliel'ha data ed era incazzato e ha lavorato male e sicuramente non è colpa mia, ma la roba gliela mando in dietro.
il problema è l'artigianalità della cosa, e se non è così allora è negligenza.
in amicizia [:hello] [:hello] [:hello]

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Offline CICCIO

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Re: chi è pratico di dirk sassen?
« Risposta #147 il: Luglio 11, 2012, 12:22:41 am »
Il furbetto del quartierino?
Scusate ma secondo voi ci si può arricchire facendo cuffie malfatte?
<< Vedi quello? Andava in giro scalzo a piedi, ora da quando gli è venuta l'idea delle cuffie che si rompono gira in Porsche!>>  [:crazy]

 [:inch]


NO ;D  [:kiss]



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Offline cristiano

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Re: chi è pratico di dirk sassen?
« Risposta #148 il: Luglio 11, 2012, 10:06:01 am »
Sono invece parzialmente d'accordo sulle ultime cose dette, ritenendo che una corretta informativa pubblica sulla qualità dei ricambi vada solo a favore del bacino utenti, pure considerando doverosa anche l'eventuale segnalazione al fornitore/produttore.
Certo, ci può essere la malafede di qualche acquirente, o il caso sfortunato di qualche pezzo scodellato male (chi non lavora non sbaglia, recita un noto proverbio), però in genere, per mia modesta esperienza, il tam tam dei vari appassionati (sul forum o per altre vie) ha sempre dato dritte giuste sui ricambi e relativi prezzi o fornitori, riscontrando che le mie disavventure (poche per fortuna) sono state in tanti casi anche quelle di altri.
Anche perché (tolti pochi casi di soggetti appassionati o disposti a riconoscere i propri errori), per mia modesta esperienza le poche rimostranze rivolte a fornitori si sono risolte in nulla: il pezzo in genere te lo tieni com'é perchè non conviene rispedirlo, oppure ti rispondono sbrigativamente che non sei capace di montarlo, o la macchina é difettata e ha problemi di suo (sarei troppo soddisfatto a vederli montare il pezzo in diretta...su una macchina originale e mai pasticciata che ha sempre funzionato benissimo).
Perciò, in taluni casi, la segnalazione alla pubblica gogna é l'unica arma che rimane al povero consumatore, non tanto per desiderio di rivalsa (per un pezzo da pochi eur), quanto per evitare il disagio ad altri amici.   
Eppoi diciamolo, per certi pezzi ornamentali in gomma o plastica, non é che servono grandi studi per farli giusti e se usi la gomma dei tacchi delle scarpe (che costa pochi centesimi), per giunta nemmeno uguale per le diverse buste che poi vendi, proponendo quindi il tutto a prezzi da rapina, mi pare che una segnalazione agli amici forumisti sia d'obbligo. Così come certi flessibili per lo scarico che sono più corti dell'originale, é solo questione di centimetri a farli giusti; io mi ci sono imbattuto qualche anno fa ed già é un casino farlo tenere senza sfiati se é come l'originale, figurarsi se é pure più corto. Idem per la cinghia della ruota di scorta...e per la Ds non é che ci sono mille misure di pneumatico, ruotini o altro per cui imbroccare la lunghezza giusta non é poi così difficile.
Infine, non tutti i produttori e fornitori poi lo fanno necessariamente e solo per passione, in tanti casi prevale la logica del minimo investimento massimo guadagno (di qui i risparmi con materiali scadenti, variazioni dimensionali...in difetto), del mordi e fuggi tipico del settore amatoriale dove qualche vittima innamorata la si fa sempre e l'amore rimane comunque, non essendoci peraltro il rigore che possiamo avere per i ricambi originali destinati alle auto nuove o ai veicoli per uso professionale.
Parere personale eh!

« Ultima modifica: Luglio 11, 2012, 10:14:29 am da cristiano »
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Re: chi è pratico di dirk sassen?
« Risposta #149 il: Luglio 11, 2012, 10:25:03 am »
Sono invece parzialmente d'accordo sulle ultime cose dette, ritenendo che una corretta informativa pubblica sulla qualità dei ricambi vada solo a favore del bacino utenti, pure considerando doverosa anche l'eventuale segnalazione al fornitore/produttore.
Certo, ci può essere la malafede di qualche acquirente, o il caso sfortunato di qualche pezzo scodellato male (chi non lavora non sbaglia, recita un noto proverbio), però in genere, per mia modesta esperienza, il tam tam dei vari appassionati (sul forum o per altre vie) ha sempre dato dritte giuste sui ricambi e relativi prezzi o fornitori, riscontrando che le mie disavventure (poche per fortuna) sono state in tanti casi anche quelle di altri.
Anche perché (tolti pochi casi di soggetti appassionati o disposti a riconoscere i propri errori), per mia modesta esperienza le poche rimostranze rivolte a fornitori si sono risolte in nulla: il pezzo in genere te lo tieni com'é perchè non conviene rispedirlo, oppure ti rispondono sbrigativamente che non sei capace di montarlo, o la macchina é difettata e ha problemi di suo (sarei troppo soddisfatto a vederli montare il pezzo in diretta...su una macchina originale e mai pasticciata che ha sempre funzionato benissimo).
Perciò, in taluni casi, la segnalazione alla pubblica gogna é l'unica arma che rimane al povero consumatore, non tanto per desiderio di rivalsa (per un pezzo da pochi eur), quanto per evitare il disagio ad altri amici.   
Eppoi diciamolo, per certi pezzi ornamentali in gomma o plastica, non é che servono grandi studi per farli giusti e se usi la gomma dei tacchi delle scarpe (che costa pochi centesimi), per giunta nemmeno uguale per le diverse buste che poi vendi, proponendo quindi il tutto a prezzi da rapina, mi pare che una segnalazione agli amici forumisti sia d'obbligo. Così come certi flessibili per lo scarico che sono più corti dell'originale, é solo questione di centimetri a farli giusti; io mi ci sono imbattuto qualche anno fa ed già é un casino farlo tenere senza sfiati se é come l'originale, figurarsi se é pure più corto. Idem per la cinghia della ruota di scorta...e per la Ds non é che ci sono mille misure di pneumatico, ruotini o altro per cui imbroccare la lunghezza giusta non é poi così difficile.
Infine, non tutti i produttori e fornitori poi lo fanno necessariamente e solo per passione, in tanti casi prevale la logica del minimo investimento massimo guadagno (di qui i risparmi con materiali scadenti, variazioni dimensionali...in difetto), del mordi e fuggi tipico del settore amatoriale dove qualche vittima innamorata la si fa sempre e l'amore rimane comunque, non essendoci peraltro il rigore che possiamo avere per i ricambi originali destinati alle auto nuove o ai veicoli per uso professionale.
Parere personale eh!



Condivido. al 100%. 
Fare le cose per avere l'orgoglio di dire "ho fatto una cosa buona, che mi fa onore e mi da gioia..." ecco quello che non esiste più. Anche nel fare un gelato...! l'importante è il guadagno e basta! Questa la mia percezione...

dsspero
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