Caro Maurizio quello che tu scrivi lo condivido in pieno.
Se si è capito, la mia rabbia non è per aver preso una "sola" come diciamo a roma, io acquisto quasi esclusivamente roba usata perchè è originale, più di qualche volta è capitato di riceverla e buttarla perchè imballata male (acquisto quasi esclusivamente da privati) oppure inutilizzabile e ci può stare; ma, probabilmente per la mia giovane esperienza, mai mi era capitato di imbattermi in pezzi riprodotti camuffati da originali. Questa fregatura presa che in sè lascia il tempo che trova, si è trasformata però in una pessima figura con un amico/appassionato e questo mi brucia.
Io penso che se un pezzo è riprodotto e riprodotto bene per fortuna che c'è qualcuno che lo fà!!!! Ma che bisogno c'è di falsificarlo?
Alla fine questo è un mondo piccolo, in un modo o nell'altro ci conosciamo o troviamo tutti il mio amico prende da me una cosa che ho acquistato da un francese che a sua volta l'ha acquistata da un italiano che la produce, che conosco (ma che ignoravo producesse e vendesse queste cose) e che anche il mio amico conosce come lo conoscono alcuni commercianti che frequentano il forum e che comprano la roba da lui.
Vi rendete conto? quanto può durare la balla che sono originali?
Chi li produce non li vende certo al prezzo che li ho pagati io; se avessi pagato la scritta 20 euro e quando mi arrivava c'era scritto piece d'origine citroen ci ridevo sopra; ma se la paghi 60 euro convinto di acquistare un usato originale e ti arriva così ben preparata, potresti anche abboccare. Sono bastati tre passaggi di una patacca per fare arrivare la patacca da meno di 20 euro a 100 (e faccio presente che l'amico - che non è uno sprovveduto - me li ha dati ben volentieri i 100 perchè se realmente era un pezzo originale, per la sua rarità, li valeva tutti) per il solo fatto che chi l'ha prodotta ha provato a darle un pedegree di originalità che non ha.
Ben venga l'uso del doble chevron per chi ri-produce pezzi, ma la correttezza di onestà e legalità vorrebbe che sia perfettamente distinguibile dal logo e font del marchio e scritte d'origine.
Questo è sempre e soltanto il mio modesto parere.
Grazie lupifusi74