Ricambi riprodotti, ricambi originali, ricambi contraffatti, il vostro pensiero

  • 183 Risposte
  • 44446 Visite
*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Buonasera ragazzi, mi fà piacere che la discussione non è morta e il fido mastino Maurizio procede la caccia.
Da Jochen ho acquistato diverse volte ed è una persona seria nel senso che mi sono arrivati anche pezzi nelle famose bustine, ma come ha scritto Maurizio sono condide di riferimenti che non possono far cadere nel dubbio nessuno, si tratta di riproduzioni e lui non dice o scrive mai che sono pezzi originali, quindi per mia opinione si comporta correttamente.

magari però andrea poteva fare un marchietto tutto suo ed evitare quel PIECE CITROEN D'ORIGINE  [(nonso)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

Condivido Andy, infatti per me andrebbe del tutto proibito quel logo fatto con quei caratteri esatti, palesemente scopiazzato da quello degli anni 50/60 primi 70... se non erro!

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
Condivido Andy, infatti per me andrebbe del tutto proibito quel logo fatto con quei caratteri esatti, palesemente scopiazzato da quello degli anni 50/60 primi 70... se non erro!

                                           [(su)]  [(abbraccio)]
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
se un pezzo è originale è originale.
punto.
se un pezzo compatibile o di concorrenza viene venduto con una falsa confezione originale resta un pezzo di concorrenza,magari ottimo ma una truffa.
punto.
non vedo tutte sta camomilla. 
le truffe sono truffe.
basta rivolgersi con una denuncia/esposto alla procura e tutto improvvisamente diventa chiaro.
poi in realtà,in questo mondo può anche essere diverso.
se al titolare del marchio non importa di essere contraffatto ,se al compratore finale sta bene in questo mondo di ladri..
resta il fatto che è una truffa comunque.  [:fiu]
« Ultima modifica: Agosto 13, 2011, 12:56:40 pm da steu369 »

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
Mettiamoci in testa un concetto fondamentale, nessuna casa automobilistica produce più del dieci per cento delle migliaia di componenti presenti in una vettura.
Quindi secondo me, per assurdo ,un ricambio in confezione con marchio della casa automobilistica NON È ORIGINALE.
Un ricambio confezionato dalla fabbrica che Lo produce, è originale.
Purtroppo oramai è impossibile stabilire chi produca veramente...anche grandi multinazionali dell after market dei ricambi come valeo o ferodo(federal mogul) si poggiano a piccoli costruttori indipendenti.
Quindi la morale è....ci di deve solo fidare del buon senso del rivenditore...ed acquistare ricambi che abbiano impresso sulla confezione le normativa europee di riferimento.
Questo ovviamente nel settore auto epoca e quasi impossibile da rilevare....quindi ci si deve arrangiare e....sperare.

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
il senso del discorso non è il componente in se,ma l'uso che si fa del marchio.
che in prima persona garantisce la qualità e la precisione del ricambio.
costi di magazzino,immagine,margini, etc. 
poi rivolgersi a citroen o bmw oppure a bosch che è l'effettivo produttore, per esempio,ha soltanto l'effetto di costare di piu per  evidenti motivi.
il titolo della chiacchierata è chiaro .
si richiede un'opinione, anche se le opinoini si danno su cose regolari, non sulle truffe.
la mia opinoine,non so se è chiara è questa.
anzi,non è un'opinione, è un fatto.
come è un fatto che una contraffazione,riproduzione ecc. con un ''marchio originale''ha come scopo il maggior margine.
mica tagliatelle e fichi...
ha ragione mertini che ''spinge''sulla qualità dei pezzi piu che sul marchio...
poi se citroen volesse (per esempio come bmw) produrre e garantire i ricambi delle vetture anche ''ben''oltre i 10 anni dalla fine della produzione allora si che si avrebbero ricambi originali a tutti gli effetti.
vai in bmw con il libretto e trovi tutto,dico tutto,ma proprio tutto della tua obso di 60 anni. dove e chi li producono non è un problema.
sono coperti da bmw.
a questo serve il marchio....

*

Offline sergio

  • ***
  • 537
il senso del discorso non è il componente in se,ma l'uso che si fa del marchio.
che in prima persona garantisce la qualità e la precisione del ricambio.
costi di magazzino,immagine,margini, etc. 
poi rivolgersi a citroen o bmw oppure a bosch che è l'effettivo produttore, per esempio,ha soltanto l'effetto di costare di piu per  evidenti motivi.
il titolo della chiacchierata è chiaro .
si richiede un'opinione, anche se le opinoini si danno su cose regolari, non sulle truffe.
la mia opinoine,non so se è chiara è questa.
anzi,non è un'opinione, è un fatto.
come è un fatto che una contraffazione,riproduzione ecc. con un ''marchio originale''ha come scopo il maggior margine.
mica tagliatelle e fichi...
ha ragione mertini che ''spinge''sulla qualità dei pezzi piu che sul marchio...
poi se citroen volesse (per esempio come bmw) produrre e garantire i ricambi delle vetture anche ''ben''oltre i 10 anni dalla fine della produzione allora si che si avrebbero ricambi originali a tutti gli effetti.
vai in bmw con il libretto e trovi tutto,dico tutto,ma proprio tutto della tua obso di 60 anni. dove e chi li producono non è un problema.
sono coperti da bmw.
a questo serve il marchio....
[:clap]

*

Offline stefano65

  • ****
  • 1.577
[:clap]
Sono in accordo con te quando asserisci che il marchio dovrebbe dare maggiore garanzia di qualità, ma, date le  circostanze, e cioè che Citroen se ne frega dei ricambi delle storiche...non resta che affidarci o al buon nome del rivenditore( ed io del rivenditore in oggetto non posso che parlarne bene)
Oppure al buon nome del costruttore del ricambio...ad esempio ima-saf per le marmitte...di più non possiamo fare..senza perderci troppo in discussioni che.....non portano da nessuna parte..

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
sono convinto che la citroen se ne frega fino a un certo punto.
l'appassionato ,se manca il ricambio originale non ha alternative.
ripeto che falsificare un marchio è un reato.
chi lo fa intende trarne benefici ed è una truffa.
in genere esistono ricambi ''compatibili,rigenerati,conformi all'originale.tutto bene,per fortuna che ci sono.
ci sono,credo, organismi che eventualmente verificano , es tuv.o vari marchi di garanzia.
chi vende un rolex tarocco al prezzo di un originale o giu di li è un truffatore .
in realtà questa chiacchierata è mal posta,non porta a nulla è vero.
che pensiero può esserci su chi commette reati...

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche
il senso del discorso non è il componente in se,ma l'uso che si fa del marchio.
che in prima persona garantisce la qualità e la precisione del ricambio.
costi di magazzino,immagine,margini, etc. 
poi rivolgersi a citroen o bmw oppure a bosch che è l'effettivo produttore, per esempio,ha soltanto l'effetto di costare di piu per  evidenti motivi.
il titolo della chiacchierata è chiaro .
si richiede un'opinione, anche se le opinoini si danno su cose regolari, non sulle truffe.
la mia opinoine,non so se è chiara è questa.
anzi,non è un'opinione, è un fatto.
come è un fatto che una contraffazione,riproduzione ecc. con un ''marchio originale''ha come scopo il maggior margine.
mica tagliatelle e fichi...
ha ragione mertini che ''spinge''sulla qualità dei pezzi piu che sul marchio...
poi se citroen volesse (per esempio come bmw) produrre e garantire i ricambi delle vetture anche ''ben''oltre i 10 anni dalla fine della produzione allora si che si avrebbero ricambi originali a tutti gli effetti.
vai in bmw con il libretto e trovi tutto, dico tutto, ma proprio tutto della tua obso di 60 anni, dove e chi li producono non è un problema, sono coperti da bmw.
a questo serve il marchio....

so che anche alla Mercedes hanno lo stesso atteggiamento e sicuramente non saranno gli unici [(muro)]
sinceramente non ho mai capito perchè la casa madre nonostante i miliardi di appassionati e possessori di vecchie Citroen tuttora esistenti, se ne sia sempre altamente fregata concentrando tutte le sue forze su una nuova filosofia "ZEN" Anti Retrò [(nonso)]
.....forse alla peugeot rosicano??? [(fischio1)] 
« Ultima modifica: Agosto 14, 2011, 04:58:09 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.

*

Offline oxi883

  • ******
  • 3.887
  • ... MAI dire MAI ...
Citazione
sinceramente non ho mai capito perchè la casa madre nonostante i miliardi di appassionati e possessori di vecchie Citroen tuttora esistenti, se ne sia sempre altamente fregata concentrando tutte le sue forze su una nuova filosofia "ZEN" Anti Retrò
                                                                 >:D >:D >:D                            forse perchè sono francesi  [?] [?]                   ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D               [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu] [:fiu]

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
ecco,questa svolta è piu interessante,secondo me.
in bmw o mercedes per esempio si trova tutto dal concessionario.
dal bullone al complessivo,qualunque pezzo dal dopoguerra in poi .pochissime eccezioni.
oppure esiste il mercato dell'usato. e li' è una cosa diversa fra privati appassionati.
per ciò che ne so io non esistono pezzi tarocchi nè furbetti che ci provano a far passare pezzi compatibili come originali.
l'altro aspetto della medaglia è che i ricambi di questo tipo sono secondo me un pò piu cari rispetto a ciò che vedo con il mercato citroen.
ma non molto.
il taroccamento dei pezzi con confezioni false ha come obbiettivo farne lievitare i prezzi senza fornire le opportune qualità e garanzie.
nel momento in cui citroen deciderà di guadagnare in termini di prestigio obso,secondo me non dovrebbe avere molte difficoltà a moralizzare il tutto.
     

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Proverò a rispondere rapidamente a tutti gli ultimi interventi, in ordine sparso.

- Citroën è un'azienda che è passata di mano svariate volte nel corso degli anni, attualmente fa parte di un gruppo: PSA. Per chi non lo sapesse, PSA significa Peugeot Societé Anonyme.
Citroën è un costruttore generalista che dal 1919 a prodotto centinaia (se non migliaia) di varianti su moltissime "basi" differenti. Abbiamo già detto che probabilmente l'unico pezzo di una DS19 del 1956 compatibile con una DS23 del 1975 è la leva del cambio semiautomatico.
- Citroën si è sempre fornita da produttori esterni per la gran parte degli accessori: fanali, parti elettriche, spesso anche interni e pannellature (e dal 1979 anche motori!) sono prodotti di terze parti. Molti di questi costruttori non esistono più: è impossibile produrre nuovamente certe parti che sono proprietà di terzi, esistono brevetti e diritti.
- Vendere un ricambio riprodotto, significa essere certi che sia perfettamente compatibile con l'originale e -se possibile- addirittura migliore, per fare questo su MILIONI di diversi pezzi di ricambio per le vetture dalla Type-A del 1919 alla Xantia del 2001, non è cosa facile e certamente è impegnativa.

Tradotto: per ora, non aspettatevi un impegno diretto di PSA in questo senso entro breve tempo.

Stiamo pensando invece seriamente alla certificazione dei ricambi prodotti da terzi ed alla possibilità di formare personale alla manutenzione delle vetture storiche.
Come ho più volte detto, è una cose che richiede tempo ed impegno: si vedrà qualcosa a partire dal prossimo anno.

Quanto all'uso del vecchio logotipo come "decorazione" sulle bustine dei ricambi, se questi ultimi sono CERTAMENTE RICONOSCIBILI come riproduzioni, se questo è il prezzo da pagare perché il mercato fiorisca, lo paghiamo volentieri: non taglierermo le gambe a nessuno, anzi, supporteremo fattivamente tutti coloro che si impegneranno a produrre oggetti di qualità più elevata, aiutandoli sul piano della comunicazione e della ricerca di materiali e specifiche.

 [:hello]

Buonasera a tutti, voglio dire la mia rispetto agli ultimi interventi:
riguardo al perchè Citroen "se ne frega" Maurizio ha dato la risposta giusta e per me è stata una conferma a quanto già pensavo, il problema è comune a tutte le case automobilistiche che sono passate di mano negli ultimi decenni, viene abbandonata la produzione dei pezzi di ricambio dei modelli fuori produzione e venduti i magazzini con eventuali stampi compresi, se si pensa che anche tutto quello che era "chapron" è stato sparso ai 4 venti senza che nessuno si fosse preoccupato di salvare il possibile - in senso istituzionale - facendo la fortuna di pochi lungimirantissimi privati. Faccio un esempio: io ho una Jeep Cherokee del 1992 un modello venduto in milioni di esemplari e casa madre non ha più nulla eppure stiamo parlando di un marchio tra i più prestigiosi del panorama americano.
Per quello che si diceva di Mercedes e Bmw è vero fino ad un certo punto, se parliamo di meccanica è vero, si trova praticamente di tutto ma questo ha una ragione tecnica, i tedeschi non rinnovano praticamente nulla, le componenti meccaniche di una mercedes classe E di oggi ha ancora molte componenti base in comune con il mercedes /8 degli anni 60 quello per intenderci con i fari verticali e anche il contakilometri verticale, quindi è "semplice" mantenere i magazzini, provate a chiedere invece elementi di finitura della carrozzeria e poi ne parliamo, alla fine te li danno comunque, ma si prendono almeno un paio di mesi per la consegna perchè il pezzo viene prodotto al momento avendo queste due case un'apposita sezione "storiche" a prezzi stratosferici che ti consentirebbero di far fare lo stesso lavoro ad un buon artigiano a prezzi credo più umani faccio un esempio un manubrio di un pagoda che è identico spiccicato a molti altri modelli mercedes tipo SE SEL pari anni ecc. ecc. costa quasi 1.000 euro. Una coppia di paraurti ant + post per mercedes SL 190 (cabrio anni 50) siamo sui 6.000 euro.
Riguardo al TUV, lasciamo perdere, basta pagare e ti omologano praticamente ogni cosa, anche un'auto autocostruita senza alcun rispetto per sicurezza e via dicendo...

*

Offline Andy LHM

  • **********
  • 10.130
  • la mia pagina facebook: Andy DS Marche

Stiamo pensando invece seriamente alla certificazione dei ricambi prodotti da terzi ed alla possibilità di formare personale alla manutenzione delle vetture storiche.
Come ho più volte detto, è una cose che richiede tempo ed impegno: si vedrà qualcosa a partire dal prossimo anno.


Grazie Martini per il tuo intervento, è sempre molto istruttivo [(su)].........oltre che un piacere leggerti [(caffegiornale)]......quando hai qualche notizia in più riguardo questo progetto ci aggiorni...magari con un topic dedicato proprio a questo argomento??? GRAZIE  ;D

ed un GRAZIE anche ad andrea16  [(su)]
« Ultima modifica: Agosto 15, 2011, 03:41:25 pm da Andy LHM »
......il forum siamo noi e ognuno di noi, se ne ha voglia, può fare qualcosa per renderlo migliore.