Ricambi riprodotti, ricambi originali, ricambi contraffatti, il vostro pensiero

  • 183 Risposte
  • 44426 Visite
*

Offline giobri

  • ******
  • 9.515
Re: Ricambi riprodotti, ricambi originali, ricambi contraffatti, il vostro pensiero
« Risposta #105 il: Ottobre 31, 2011, 09:26:50 pm »
.......
Come molti di voi sapranno, in Germania non c'è la motorizzazione civile ma un ente PRIVATO che si chiama TUV e che rilascia targhe e documenti a seguito di una semplice visita di collaudo e dietro il pagamento di una certa somma. In pratica, se per paradosso io costruissi una DS a due motori e dimostrassi che questa cammina e frena, il TUV mi rilascerebbe un documento e delle targhe tedesche.

A quel punto, la motorizzazione italiana non potrebbe far a meno di riconoscere l'«omologazione» in un altro paese della CEE e rilasciarmi nuove targhe italiane ed un libretto conforme alle carte germaniche.
........

Mentre leggevo questo topic, fra l'altro per me interessante per aver letto cose che non conoscevo, sognando mi vedevo già in germania per omologare la mia ID con dentro il V8 della Chevrolet opportunamente montato  [:crazy] [:crazy]
Forse in questo modo riuscirei a dare la birra anche ad Ado...  [:fiu] [:fiu] che soddisfazione!
Giovanni                                           

Re: Ricambi riprodotti, ricambi originali, ricambi contraffatti, il vostro pensiero
« Risposta #106 il: Ottobre 31, 2011, 09:58:16 pm »
ecco il mio pensiero, forse un po' fuori dal seminato, ma neppure troppo :

oggi ho portato la christine dal meccanico Corrado di Cuneo, un VERO meccanico CITROEN.
Purtroppo la mia christine dopo neanche 2 anni dalla sostituzione dei supporti motore era in condizioni pietose. Ho il fondato sospetto che il sedicente "meccanico" che mi ha fatto diversi lavori abbia sostituito pezzi buoni con pezzi farlocchi, facendoseli ovviamente pagare come nuovi.
Questa cosa mi ha molto amareggiato, anche qui nel forum, anche fra i cosiddetti "amici" delle DS c'è gente che vergognosamente lucra sull'ignoranza altrui (in questo caso la mia abissale ignoranza meccanica) nel campo della meccanica e, spacciandosi per "esperto" porta via -a prezzi da concessionario ufficiale- e spoglia la DS dai pezzi buoni per sostituirli con pezzi farlocchi, smontati chissà dove, e palesemente decotti.

Vabbè, anche questa è esperienza. Chiaro che la prossima volta farò più attenzione.

Vorrei però avvisarvi di fare sempre MOLTA attenzione a chi vi propone interventi, e MOLTA attenzione alla professionalità, non basandosi semplicemente sul "sentito dire". Credo (forse tardi, ormai) che un meccanico UFFICIALE della casa madre CITROEN pur con costi superiori possa dare quella garanzia ufficiale che è comunque sempre molto molto inmportante. Visto che spesso i sedicenti "amici" te la ficcano nel c... appena ti giri.
stesso discorso per i ricambi.


Il meccanico sono io, mi hai portato l'auto che era un rottame da buttare,il motore sembrava uscire dall'auto, come fai a dire che non ti ho cambiato i supporti motore?In ogni caso mi potevi telefonare,ci si incontrava al cric, ti vedevo l'auto e se effettivamente i supporti si sono rovinati te li avrei cambiati in garanzia.
« Ultima modifica: Ottobre 31, 2011, 10:36:27 pm da Admin »

*

Offline steu369

  • *****
  • 1.925
Re: Ricambi riprodotti, ricambi originali, ricambi contraffatti, il vostro pensiero
« Risposta #107 il: Ottobre 31, 2011, 11:12:50 pm »
mah..se ho capito bene esistono i numeri di telaio delle cabrio.
i telai non si possono replicare da una ds in quanto diversi.
che problema quindi?
citroen o chi incaricato si prenda l'onere di certificare l'originalità o meno delle cabrio.
come si identifica una ds circolante per aver un ''censimento''del modello da parte riasc, magari in maniera nettamente piu fiscale certifichi ufficialmente le cabrio.
basta che chi lo fa sia serio..
praticamente impossibile????? [V]
sprerei di no.

*

Offline ERIKKE

  • ******
  • 4.473
  • ...mai rubare il rabarbaro in barba a un barbaro..
Re: Ricambi riprodotti, ricambi originali, ricambi contraffatti, il vostro pensiero
« Risposta #108 il: Novembre 01, 2011, 12:27:41 am »
http://www.mitospider.it/database.asp

vedete questa ? a me personalmente piace tanto. Bon è una cabrio "farlocca" non ho niente in contrario, però credo che chi vende dovrebbe specificare che non si tratta di un cabrio originale, solo per correttezza. Tutto qui

 [:hello]

*

Offline SPLIFF

  • ****
  • 1.141
  • Ma DS vaut plus qu'une gonzesse...parfois
Re: Ricambi riprodotti, ricambi originali, ricambi contraffatti, il vostro pensiero
« Risposta #109 il: Novembre 01, 2011, 09:37:09 am »
Spliff ti riferisci a Ivanhoff o qualcosa del genere?
Comunque le dime Chapron non è che le hanno, vengono noleggiate, non sò chi materialmente le possiede ma possono essere noleggiate proprio per i restauratori.
Immagino che il noleggio non convenga per un singolo restauro ma per fare i pezzi almeno per 5 o 10 restauri, mia opinione.

Si Ivanoff anche, ma in questo caso parlo dei fratelli Steidl in Germania, le dime sono di loro proprietà, un kit completo di carrozzeria, armatura cappotta, baule cofano in carbonio, guarnizioni varie, cromature, barrette ecc. ecc. esce per più o meno 20'000€, poi certo ti serve una base possibilmente sana. Attualmente hanno una lista d'attesa di 2 anni, sia che per il cabrio chiavi in mano o il kit "fai da te". Tutto e costruito in casa loro a parte gli interni, cappotta, verniciatura.

Il discorso di Ivanoff è differente nel senso che loro modificano con diversi artigiani del settore, e non sempre gli stessi.

 [:hello]

*

Offline haiede

  • ******
  • 6.886
Re: Ricambi riprodotti, ricambi originali, ricambi contraffatti, il vostro pensiero
« Risposta #110 il: Novembre 01, 2011, 09:39:42 am »
http://www.mitospider.it/database.asp

vedete questa ? a me personalmente piace tanto. Bon è una cabrio "farlocca" non ho niente in contrario, però credo che chi vende dovrebbe specificare che non si tratta di un cabrio originale, solo per correttezza. Tutto qui

 [:hello]

Forse avrebbe dovuto scriverlo............però al telefono te lo dice che non è originale, almeno a me lo ha detto subito.
Dodo

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Ricambi riprodotti, ricambi originali, ricambi contraffatti, il vostro pensiero
« Risposta #111 il: Novembre 01, 2011, 11:14:55 am »
Si Ivanoff anche, ma in questo caso parlo dei fratelli Steidl in Germania, le dime sono di loro proprietà, un kit completo di carrozzeria, armatura cappotta, baule cofano in carbonio, guarnizioni varie, cromature, barrette ecc. ecc. esce per più o meno 20'000€, poi certo ti serve una base possibilmente sana. Attualmente hanno una lista d'attesa di 2 anni, sia che per il cabrio chiavi in mano o il kit "fai da te". Tutto e costruito in casa loro a parte gli interni, cappotta, verniciatura.

Il discorso di Ivanoff è differente nel senso che loro modificano con diversi artigiani del settore, e non sempre gli stessi.

 [:hello]

Se tutto questo ha un senso sulle auto di attuale produzione, ne ha molto di meno quando la base è costituita da vetture d'epoca: ogni "nuova cabriolet", fatta bene o meno, significa che c'è una DS in meno in circolazione. Ne avranno anche fatte un milione e mezzo, ma se togliete tutte quelle demolite in epoca storica e quelle smembrate per pezzi in tempi recenti, vedrete che il numero finale delle berline e break ancora in vita non è poi infinito.

Gli scopi statutari del nostro Club, del RIASC (come la stessa FIVA) non vanno contro chi opera trasformazioni REVERSIBILI come gli adesivi o il colore della DSuper "replica rallies" di Massimo (che non a caso non ha sforacchiato la carrozzeria per mettere le reticelle e non ha segato i parafanghi posteriori (che pure si trovano facilmente in giro come ricambio). Ma una berlina ridotta a cabriolega, OGGI a quasi quarant'anni dall'uscita dell'ultima DS dalle catene di montaggio, non ha alcun valore storico.

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: Ricambi riprodotti, ricambi originali, ricambi contraffatti, il vostro pensiero
« Risposta #112 il: Novembre 01, 2011, 06:01:48 pm »
Ma una berlina ridotta a cabriolega, OGGI a quasi quarant'anni dall'uscita dell'ultima DS dalle catene di montaggio, non ha alcun valore storico.

 [:inch] [:inch] [:inch] [:inch] [:inch]

Senza considerare che tagliare una berlina vuol dire minare alla base la resistenza strutturale della vettura.

Un telaio di una Cabrio originale ha dei rinforzi costruiti apposta per sopportare l'assenza del tetto.

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Ricambi riprodotti, ricambi originali, ricambi contraffatti, il vostro pensiero
« Risposta #113 il: Novembre 01, 2011, 07:24:21 pm »
Ecco due foto fatte col cellulare al terzo capolavoro, quello esposto fuori:





Le immagini non gli rendono giustizia. In tutti i sensi.

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Ricambi riprodotti, ricambi originali, ricambi contraffatti, il vostro pensiero
« Risposta #114 il: Novembre 01, 2011, 07:31:15 pm »
Proprio da SBALLO!

E a che prezzo veniva venduta questa meraviglia??
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Ricambi riprodotti, ricambi originali, ricambi contraffatti, il vostro pensiero
« Risposta #115 il: Novembre 01, 2011, 07:36:51 pm »
Proprio da SBALLO!

E a che prezzo veniva venduta questa meraviglia??

Mi pare d'aver capito sui 60.000 euro.

Gaber chiamava questo fenomeno "il buffo naturale".

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Ricambi riprodotti, ricambi originali, ricambi contraffatti, il vostro pensiero
« Risposta #116 il: Novembre 01, 2011, 07:44:34 pm »
Mi pare d'aver capito sui 60.000 euro.

Gaber chiamava questo fenomeno "il buffo naturale".

Quindi quattro volte il valore dell'auto da cui deriva!

Si notano dalle foto alcune visibilissime "imprecisioni" moolto approssimative, che denotano la scarsa passione di chi ha compiuto lo scem...il lavoro.
La passione in questo caso sta nel farsi gonfiare il portafogli alle spese di poveri sprovveduti...
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline Martini

  • **********
  • 15.254
  • IDéeSse Club - Uff. Stampa
    • IDéeSse Club
Re: Ricambi riprodotti, ricambi originali, ricambi contraffatti, il vostro pensiero
« Risposta #117 il: Novembre 01, 2011, 07:48:49 pm »
Posso assicurare che dal vivo si vedevano taaaaante cosine in più: con Motom ci abbiamo girato intorno un paio di volte e ci siamo ripromessi di non farlo mai più.  ;D

*

Offline fabio72

  • *****
  • 2.593
Re: Ricambi riprodotti, ricambi originali, ricambi contraffatti, il vostro pensiero
« Risposta #118 il: Novembre 01, 2011, 07:52:58 pm »
A Fuoriserie, la fiera di Roma, qualche tempo fa ho potuto osservare un'altra replica devo dire molto ben fatta, ma comunque tarocca, realizzata su di una povera Ds21 del '68...assassini!
E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonare...suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare....

*

Offline MotomSS

  • ******
  • 2.791
Re: Ricambi riprodotti, ricambi originali, ricambi contraffatti, il vostro pensiero
« Risposta #119 il: Novembre 02, 2011, 07:11:29 am »
Da brividi...

cosiderando che TUTTO il posteriore è in vetroresina (escudendo il coperchio del tappo del rifornimento che è in metallo... [:fiu]).

Ma alla fine, mentre stavamo smontando tutto, abbiamo avuto il "brivido" di vederle in movimento. Le facevano andare in posizione "tutta alta"... chissà poi perchè.

Giuro, mai più vederle da vicino...Brrrr...