La questione dei ricambi ritorna spesso e prepotentemente nei forum (non solo qui e non solo in Italia) ed il sottoscritto, nella duplice veste di appassionato fruitore e operatore del settore, è ben cosciente delle problematiche non semplici. Replicare un semplice anello di gomma è apparentemente semplice, ma può nascondere insidie. In assenza delle specifiche che erano a disposizione del costruttore, si cerca di immaginare quale fosse la gomma giusta dall'analisi di un campione, ma può non bastare. Ed una volta realizzato un pezzo, come lo si prova? Sommariamente sulla propria auto o su quella di un amico, di certo non si può mettere in piedi un test strutturato su dieci vetture oppure quel pezzo finisce per costare uno sproposito.
Ma non è qui il punto. La difficoltà più grande per chi vuole fare bene questo mestiere è l'assoluta MANCANZA DI FEEDBACK dai clienti. Ormai lo so, se tizio compra da me una cuffia e quella cuffia gli si rompe in mano, cosa fa? Inizia, giustamente incavolato, a rimunginare, a lamentarsi con gli amici e poi a scrivere sul forum I RICAMBI FANNO SCHIFO! Prendere in mano il telefono e dire 'Marco, ma nessuno si è lamentato che questo pezzo è fatto male / non coincide / ha un difetto' . Vi assicuro che lo fa UNA persona su CENTO.
INVECE, se un appassionato compra i pezzi e poi passa il sacchettino ad un meccanicoe questo con una maldestra manovra rompe una cuffia cosa fa? Dirà al cliente << Ah la cuffia faceva schifo si è rotta subito >> Ecco, QUESTE telefonate arrivano: <<il mio meccanico ha detto che appena ha montato la sfera è esplosa, era difettosa >> .
RIASSUMENDO, chi propone un ricambio non si diverte a farlo male per cattiveria, semplicemente ci sono dei parametri che non conosceva e cade in errore, chi poi VENDE il ricambio non può che fare una valutazione visiva e di serietà del costruttore, ma solo se VOI APPASSIONATI smettete di considerare chi VENDE un 'nemico turlupinatore' ma ci informate tempestivamente quano qualcosa non fa il suo dovere, beh non solo potete usufruire di una GARANZIA che chi vende con regolare ricevuta o fattura è ben felice di dare, ma aiuterete gli altri appassionati evidenziando i problemi.
QUINDI se qualcuno ha avuto problemi con cose vendute dal sottoscritto, coraggio, privatamente o pubblicamente non mi importa, se c'è un motivo per cui un ricambio non può essere diverso ve lo spiego, se c'è qualcosa che no so, è bene che lo sappia.
Marco - Citrò Services
Ciao Marco,
il ragionamento che fai è più che costruttivo: cercare di arrivare ad un buon risultato qualitativo anche grazie al FEEDBACK dei Clienti.
(Sia ben chiaro che il ragionamento che sto per fare non è solo rivolto a te come citroservice.....ma sei l'unico che coraggiosamente si manifesta
)
Io ho acquistato da te alcuni ricambi, altri ad Epoqueauto a Lyon da tuoi colleghi esteri, da altri a Retropassion a Paris tra cui Blondeau (che sostiene di essere l'unico ufficialmente riconosciuto da Citroen
), ma comunque la media è quella...rifabbricazioni di qualità media (giudizio in base ai prodotti da me acquistati e visti quindi ho una panoramica limitata).
i parametri che fanno un ricambio buono sono molteplici: ingredienti, qualità produttiva, trattamenti ecc.
ES:Per i metalli serve conoscere tipi di acciaio le leghe le tolleranze i trattamenti ecc.ecc.
C'è tutta una serie di dati che chi produce o non conosce o non tiene in considerazione (magari per impossibilità legata ai piccoli quantitativi), ci sono delle incognite che non permettono la realizzazione di un buon prodotto.
Però in fine chi paga le conseguenze di questa negligenza è quello che rimane a piedi, o quello che gli vibrano i dischi dei freni perchè fanno cacare o fanno cacare le pastiglie, quello che acquista i kit di revisione per carbu ma sono incompleti, manicotti di plastica duradura, ecc.ecc.
Concordo anche con quanto dice CICCIO che almeno oggi si trova qualcosa.....però......quando compri,
nessuno ti dice che è il miglior risultato ottenuto fin'ora, te lo vendono per buono.
E poi dopo una decina d'anni vuoi dire che proprio non si riesce a fare un po di ricerca per migliorare?
(magari con l'appoggio di CITROEN)E ancora: io lo vedo nel mio lavoro, star dietro alla qualità è un lavoro impegnativo......ordini una fornitura e una volta il tipo produce o.k. e l'altra fa cacare magari perchè la fidanzata la sera prima non gliel'ha data ed era incazzato e ha lavorato male e sicuramente non è colpa mia, ma la roba gliela mando in dietro.
il problema è l'artigianalità della cosa, e se non è così allora è negligenza.
in amicizia